Lavorare in Svizzera | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Lavorare in Svizzera

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Eagledare, 21 Novembre 2014.

  1. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    Ciao ragazzi, sto valutando di andare a lavorare in Svizzera come dipendente ma non ho ganci diretti di amici che ci lavorano o ci vivono.. sapete darmi consigli?
    In teoria preferirei il canton ticino, quindi svizzera italiana cosi' non ho il problema della lingua, con l'inglese me la cavicchio ma non so fino a che punto mi possa servire..
    Ho qualche link di agenzie lavoro, che forse son più serie e meno concorrenziali che in Italia, ma non posso fare avanti e indietro per ogni colloquio che potrebbe presentarsi e non so se converrebbe provare un mese o due di trasferimento alla cieca..
    Sono di Torino quindi neanche troppo lontano dal confine, ma penso che convenga lo stesso il trasferimento a lungo termine.
    Qualsiasi esempio di esperienza diretta o consiglio in genere, sono ben accetti!
     
  2. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Se hai intenzione di lavorare in Canton Ticino, ti conviene cercar casa in uno di quei paesi italiani di frontiera dove, nel caso in cui trovassi lavoro, non pagheresti un surplus di tasse italiane (mi sembra un +18%). Andare ad abitare direttamente in Svizzera, senza ancora aver trovato lavoro, costa qualcosa in più.

    Non sono sicuro di queste informazioni, che avevo ricevuto durante un colloquio in un'azienda vicino Chiasso.

    Mi sembra che [MENTION=4836]Ale_72[/MENTION] lavori in Svizzera, ti potrebbe dare info più precise.
     
  3. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    innanzitutto grazie della risposta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    cioè se hai casa in svizzera lo stato italiano ti impone una tassa su affitto o acquisto o altro?

    la mia intenzione teorica sarebbe quella di viverci in Svizzera ( non ho famiglia ), certo devo conoscere bene nessi e connessi tra norme e legislazione.
     
  4. Il_lungo

    Il_lungo Kartista

    247
    7
    31 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.773
    e87 118d
    Lavorare in Svizzera

    Io ci sono appena stato per delle questioni, se da italiano vai li a lavorare e ti prendi in affitto un appartamento, non ci puoi stare 7giorni su 7 ma un giorno sei obbligato a tornartene in Italia..

    In più in Ticino gli stipendi sono inferiori rispetto agli altri cantoni a parità di mestiere..

    fonte http://www.ocst.ch/

    É il sindacato svizzero, ci sono stato settimana scorsa per delle questioni di altro genere e nel mentre mi sono fatto dire 4 cose..

    Per usufruire del solo 18% di tassazione, di cui circa il 7% se lo prende la svizzera, il rimanente viene distribuito nei comuni italiani limitrofi al confine, bisogna risultare frontalieri ovvero risiedere entro 25km dal confine..(nelle sedi del sindacato di cui sopra hanno la lista dei comuni che rientrano)

    Va detto però che il governo sta approvando un decreto che innalza la tassazione per i frontalieri portandola al 43%, il 18% di sopra rimane uguale come distribuzione, quello che manca per arrivare al 43 se lo becca Roma, inteso che va allo stato..

    Perciò bisogna farsi molto bene i conti che i margini di guadagno andranno riducendosi..

    Adesso non so te come sei messo, se hai già un mestiere in mano..andare alla cieca non mi sembra un'ottima cosa, ho amici che sono stati lasciati a casa dalla svizzera nell'ultimo anno, sta diminuendo la festa..

    Inviato dal mio Motorola 8700 International usando Tapatalk
     
  5. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    se affitto un appartamento in Svizzera ho un permesso provvisorio fragile anche se ho un contratto fisso?

    si, so che la Svizzera ha limitato ultimamente la disponibilità professionale per cautelare l'impiego dei cittadini svizzeri...

    Quindi ci sono poche possibilità di vivere regolarmente in Svizzera?
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sul discorso frontalieri non sono preparato.

    Io suggerisco di trovarsi un lavoro (quindi CV a manetta, viaggi avanti e indietro per colloqui etc) e una volta trovato, preoccuparsi della casa, residenza etc.

    non e' cosi facile come sembra (io ci ho messo degli anni).

    Un buon punto di partenza e' questo:

    http://it.comparis.ch/umzug-schweiz/vorbereitung/arbeiten.aspx

    In ticino c'e' poco, almeno per la mia limitata esposizione a quel mercato.
     
  7. Il_lungo

    Il_lungo Kartista

    247
    7
    31 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.773
    e87 118d
    Lavorare in Svizzera

    Hai si il permesso di risiedere in svizzera ma solo nei giorni lavorativi, così mi é stato detto da un sindacalista di quelli, dettagli in più non gliene ho chiesti che non mi interessa, ero andato li per altri motivi..

    In più puoi andare li a vivere solo quando hai un contratto di lavoro già siglato, non puoi andare li temporaneamente mentre ti cerchi il lavoro

    Posso solo consigliarti di trovare la loro sede che ti viene più comoda e farti un giro per avere tutte le info che ti occorrono prima di partire nella nuova avventura, mi sono sembrati molto disponibili e preparati

    Inviato dal mio Motorola 8700 International usando Tapatalk
     
  8. Il_lungo

    Il_lungo Kartista

    247
    7
    31 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.773
    e87 118d
    Lavorare in Svizzera

    La lingua può essere un po un limite, dipende dal tipo di lavoro che cerchi ecco

    Inviato dal mio Motorola 8700 International usando Tapatalk
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    I contratti "fissi" in Svizzera non esistono, per fortuna.

    Quindi anche con contratti a tempo indeterminato ogni fine mese possono lasciarti a casa, per consuetudine (non credo sia un obbligo, ma non mi sono mai informato) dandoti una mensilita' aggiuntiva per ogni anno di lavoro.

    Per vivere in CH ti serve uno di questi permessi (B, C, G, L):

    http://www4.ti.ch/di/spop/stranieri/in-generale/

    http://www.miralux.ch/perm_it.htm
     
  10. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Considera anche i prezzi degli affitti... nelle città di frontiera la media è quella milanese (600/700 euro mensili), vivere nelle città svizzere costa un terzo in più.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    magari 1/3 in piu'.

    Io direi almeno il 50% (almeno qui a Zurigo, neanche in centro). Ma almeno almeno... :sad:

    Ah, al momento sono molto sodisfatto di avere il permesso C dall'anno scorso.

    Il 1 novembre (o 1 dicembre, non ricordo piu'...) saranno 8 anni che sono in CH.
     
  12. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Qualche mese fa feci un colloquio come art director, in un'azienda vicino Chiasso: lo stipendio, al netto, non cambia molto da quello italiano.
     
  13. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Zurigo credo sia molto più cara rispetto al Canton Ticino.
     
  14. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    che lavoro fai? come ti trovi con colleghi e cittadini?

    come hai affrontato il rapporto con la lingua straniera?

    una volta trovato lavoro come è stato l'inizio?

    scusa le troppe domande
     
  15. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Io posso dirti che lì a Chiasso la gente è davvero cordiale
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    La Svizzera è un bel Paese sotto alcuni punti di vista e meno sotto altri punti di vista. Fai bene i conti, come ti ha detto qualcuno, perché vivere in Svizzera costa tanto. Noi abbiamo tante tasse, loro hanno un costo di vita molto più alto del nostro ed anche se gli stipendi sono mediamente più alti per la fascia medio bassa, comunque il potere di acquisto resta il medesimo per cui lo farei solamente in caso di reali e concrete opportunità di lavoro o per esigenza.
     
  17. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Lavorare in Svizzera

    Altra cosa, senza permesso di lavoro non puoi nemmeno iniziare a lavorare, e non te lo danno se non hai un contratto!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  18. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    diciamo che voglio scappare dalla precarietà italiana unita al degrado, ingiustizia dello stato italiano, l'accanimento sistematico ed irrazionale verso il giusto e l'accondiscendere il vilenon mi interessa il puro guadagno, certo ho paura del pregiudizio,diffidenza o più semplicemente essere trattato come fredda forza lavoro in eterno sospetto o quasi.. forse dalla parte italiana troverei un clima più tranquillo, ma forse il concetto rimane fondamentalmente lo stesso? di sicuro l'ideale sarebbe sposare una svizzera per la cittadinanza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    basta firmare un contratto e farsi fare il permesso, o è più complicata la cosa?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2014
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora, con i colleghi mi trovo benissimo. Con l'amministrazione anche (e' semplice e diretta, basta seguire le regole altrimenti ti bastonano. Ah, e nessuno grida allo scandalo per questo)

    Con i locali su a Zurigo ho poco a che fare anche perche' alcuni colleghi sono anche i miei amici (pero' tipicamente una societa' di consulenza e' "ricettacolo" di immigrati).

    Lingua. Il tedesco mi fa c a g a r e! Niente da fare. E' un limite mio. In otto anni non ho imparato una parola che fosse una. Non mi piace e non mi interessa. Non e' comunque una tragedia perche' dove non parlano italiano parlano inglese o francese, quindi nessun problema. E poi il WE a Zurigo io ci sto veramente poco. O sono in giro in Ticino o a Milano o al mare.

    Come stato l'inizio? A me e' cambiato veramente poco, giravo tanto per lavoro in Europa (consulente aziendale) prima e lo faccio anche adesso. Ad esempio in questi otto anni, un anno e un pezzo ho pagato le mie tasse in UK (perche' ho passato "troppo" tempo li) l'anno scorso e quest'anno le paghero' in DE (stesso motivo), quindi e' diverso che non fare il solito lavoro 8am-5pm e tornare a casa la sera.

    Secondo me lo trovi piu' tranquillo nella svizzera interna dove la concorrenza straniera e' piu' limitata e quindi anche gli svizzeri la vivono piu' serenamente.

    Mica tanto... Ti danno uno straccio di permesso B e pedalare.

    No. Assolutamente semplice come sembra. E non scherzo. Meno facile e' firmare il contratto.

    In generale, se proprio volessi cambiare vita, cercherei lavoro nel sud est asiatico o i soliti USA a cui resto abbastanza affezionato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2014
  20. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Lavorare in Svizzera

    Il problema è trovate il posto di lavoro in svizzera

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina