LAVORARE in BMW Italia, proposta di lavoro, feedback e consigli | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

LAVORARE in BMW Italia, proposta di lavoro, feedback e consigli

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da TonyManero23, 14 Dicembre 2015.

  1. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Buongiorno a tutti,

    non scrivo da molto ma vi seguo moltissimo.

    Ho bisogno di un vostro consiglio e di alcuni feedback reali se qualcuno li ha.

    Sto scegliendo il mio primo impiego di livello, sono un neolaureato con un buon cv che (fortunatamente) mi permette di scegliere in quale azienda andare a lavorare.
    Il mio ramo è quello del marketing & sales.

    Detto questo, sono davanti ad un bivio, da un lato ho due big internazionali del settore marketing (FCMG e pharmaceutical, non so se posso scrivere i nomi ma sono le aziende più grandi per rispettivo settore) che mi assicurerebbero una concreta possibilità di crescita e di carriera.

    ---

    Dall'altra c'è BMW Italia a San Donato Milanese: come quasi tutti su questo forum sono da anni colpito dalla BMWite acuta :biggrin::sbav:.. per questo lavorare in BMW sarebbe un sogno.
    Vorrei capire però quali sono le reali possibilità di carriera e di crescita all'interno dell'azienda, so che molto dipende dalla persona, ma in generale credo si possa tirare una linea..giusto?

    La cosa che mi spaventa è il numero molto minore di dipendenti nella sede centrale di BMW rispetto alle altre aziende in questione (si parla di 200 dipendenti contro almeno 1000-1500 delle altre aziende).
    Inoltre il processo di selezione mi è sembrato molto più veloce e "facile" rispetto alle altre dove sono stato sottoposto a diversi test, e questo mi ha messo qualche dubbio in più sulla validità della cosa.

    Chiaramente in entrambi i casi si parla di stage, mansioni simili (ovviamente su prodotti diversi, nelle altre due aziende probabilmente sarei proprio allenato per diventare un vero manager in Bmw non so), rimborsi identici e in sedi italiane.

    Che mi dite? Ho 1 settimana per decidere.

    Grazie a tutti.
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    da quello che dici, a parte la passione, sembrerebbe meglio l'opportunità offerta dalle altre due aziende......ma lo dico da perfetto profano, non conoscendone il mondo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Farma. Almeno sui prodotti localizzati per il mercato italiano forse c'e' qualcosa di divertente da fare e un minimo piu' di liberta' da parte dell'HQ.

    E te lo dice uno che non sa neanche da che parte abiti il marketing, quindi la verita' che devi scegliere quello che ti convince di piu' :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Già avere la possibilità di scegliere dovrebbe gratificarti molto, con l'esperienza personale che mi ha portato a fare una scelta di portafogli ti consiglierei di scegliere, col cuore e con la passione per quello che ti piace.
     
  5. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Grazie ragazzi per le risposte!

    Sì, sono molto gratificato dalla possibilità per scegliere, ma quel poco che ho costruito fino ad oggi è stato grazie alla lucidità nelle scelte e alla forte dedizione, vorrei fare altrettanto oggi la stessa cosa! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Come libertà di azione credo che fino a che non si salga di livello, ovunque tu vada sia limitata.

    Ho scritto qua per avere consigli da persone che anche solo da amici ecc. potessero avere dei riscontri in merito. Purtroppo quello che ho scritto è fonte sia di feedback che di intuizioni, per fare un piccolo resume:

    -Pharma:

    PRO: il vantaggio grande è che il rischio di mercato dell'azienda è quasi zero, benefit e stipendi sopra la media, azienda super all'avanguardia.

    CONTRO: il modo di lavorare sarò entusiasmante, ma il prodotto in sé credo sia al quanto deprimente. Credo sia difficile trovare una persona che veramente sia appassionata di farmaceutica, soprattutto considerando che queste aziende lucrano su chi sta veramente male.

    -FMCG

    PRO: da quello che si legge i marketing manager per eccellenza vengono formati qua, lavoro dinamico, varie responsabilità da subito, mi attirerebbe molto.

    CONTRO: anche qua la natura del prodotti, in molti casi si va a pianificare un piano per un detersivo o uno snack.

    -BMW

    PRO: immaginate tutte le mattine arrivare in BMW italia con il parcheggio pieno di BMW e magari la possibilità di provarne una ogni tanto?? In più si spera che al più presto possibile nei benefit venga inclusa l'auto aziendale =P~. In più mi sentirei veramente preparato e sicuro di me in un ambiente del genere.

    CONTRO: l'azienda è piccola 200 dipendenti a San Donato, non so quanto turnover ci sia tra i pezzi grossi.. ho paura che fino a che non si liberi un posto sopra di te rimani stagnante nella tua posizione. Inoltre l'incidenza del lavoro non so quale sia visto che il mktg vero credo sia fatto a Monaco.

    Sarei disponibile anche a spostarmi all'estero per BMW, ma lavorare in Germania una vita non fa proprio per me.. ho viaggiato abbastanza e la Germania veramente mi comunica poco!!

    Da una parte pro BMW mi dico.. "Sei forte in quel settore, segui la passione, le opportunità verranno."

    Dall'altra guardo i numeri, anche solo i vari fatturati, capitalizzazione, p/e e mi dico.."vabbè se fai carriera di in queste top stai tranquillo che il BMW te lo compri quando e come vuoi.."

    Aspetto ulteriori feedback!

    Grazie per ora!:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2015
  6. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Sai la Germania e i tedeschi sono molto diversi dall'Italia e dagli italiani, nelle mie convinzioni, probabilmente errate, credo che per lavorare sia meglio la Germania per divertirsi e trascorrere le vacanze sia molto meglio l'Italia, Monaco e Stoccarda le conosco abbastanza bene e mi piacciono molto entrambe, Monaco poi ha dei mezzi di trasporto pubblico sovradimensionati, vivibile e con una birra deliziosa ( io godo davanti ad un boccale di paulaner, spaten o augustin). Il nipote di mia moglie laureato in ingegneria aeronautica a Roma ha avuto l'opportunitá di un tirocinio a Monaco, ma era uno che non voleva lasciare l'italia e credo ritenesse l'esperienza all'estero solo momentanea, ebbene dal 2011 non si é piú mosso da Monaco, gli hanno subito offerto un contratto a tempo indeterminato e ne é contentissimo, mai dire mai.
     
  7. e.gioia

    e.gioia Secondo Pilota

    796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Anche se sei molto giovane leggo con piacere che hai le idee chiare.

    Lascia stare Bmw, coltiva la passione al di fuori del contesto lavorativo in modo da evitare possibili delusioni.

    Personalmente sceglierei Pharma per tutte le ragioni che hai riportato. Cercherei inoltre di fare una esperienza significativa anche all'estero e non c'è bisogno di spiegarti il motivo.

    Se capitalizzi bene l'esperienza in Pharma vedrai che la bmw diventerà una seconda scelta e in garage potrai parcheggiare, non so, una porsche!

    In bocca al lupo!

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  8. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Crepi!!

    Buongiorno a tutti e grazie per le opinioni!!

    [MENTION=59902]Anacleto68[/MENTION]: sì capisco il tuo punto di vista e il feedback diretto che hai con il nipote di tua moglie, purtroppo però ho provato sulla mia pelle vivere in Germania e vivere in altri stati del nord-europa. Sinceramente, anche se prima di iniziare queste esperienze non me lo sarei aspettato, mi sento italiano, e inizierei la mia carriera all'estero solo per iniziare con uno stipendio maggiore per poi rientrare in Italia.

    @e.gioia: grazie per l'opinione!! Dici che in BMW Italia possibilità di crescita poche??

    Nel pharma sì, gli stipendi dovrebbero essere più alti da quello che si legge, e dovrei essere più tranquillo per l'eventuale assunzione.. l'area è probabilmente il core business dei prossimi anni e le mansioni sarebbero già a livello Europe, quindi già avanzate rispetto al classico stage.

    Comunque al di là di parcheggiare un BMW nel garage, mi aggraderebbe molto, non so, lavorare su un piano di sviluppo per la serie 1 o decidere nuove tipologie di promozioni per incrementare le vendite del 3GT ad esempio.. sarebbe molto più emotivamente rispetto a lavorare su un farmaco o su una cura..

    Ci vorrebbe un manager BMW Italia nel forum? C'è? :biggrin::lol:
     
  9. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Più è grande l'azienda e più una singola persona è solamente.... un numero.

    Detto questo, sei già molto fortunato e perchè no anche bravo, ad avere la

    possibilità di scegliere per quale azienda lavorare: segui il tuo istinto e credo

    che non te ne pentirai.

    In bocca al lupo.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Ciao,

    leggo solo ora, io non lavoro per BMW Italia, ma lavoro da 6 anni per la sede italiana di un'azienda automobilistica francese. Più o meno i numeri di dipendenti in Italia sono gli stessi. Io però non mi occupo di marketing....

    Anche io sono entrato come stagista, ma ai tempi era ancora 12 mesi, mentre adesso mi pare sia solo 6 mesi...

    Da quella che è la mia esperienza e l'esperienza di miei amici e conoscenti, le aziende automobilistiche sono molto più dinamiche di altre aziende di altri settori (ad esempio farmaceutico o chimico). Quindi se vali e se ci sono le opportunità, nel giro di 6 anni potresti ritrovarti ad avere molte responsabilità, con tutto quello che ne deriva. Certo la salute del settore non è delle migliori, ma il Gruppo BMW è messo certamente meglio di altri produttori.

    Io personalmente ti consiglierei di buttarti e provarci, nel CV ha molta visibilità e se non dovessi avere la possibilità di rimanere in BMW, penso che tra 6 mesi una possibilità di trovare lavoro in altri settori rimanga... Mentre il contrario sia più difficile...

    A disposizione per altre info...

    Ciao,

    Andrea.

    p.s. hai provato a vedere sul sito del produttore di auto elettriche Tesla, qualche mese fa ci avevo fatto un giro e c'erano diverse posizioni aperte interessanti per neo-laureati, qualcuna anche a Milano, ma non mi ricordo se c'era qualcosa anche nel settore marketing...
     
  11. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Ciao Andrea!

    Grazie della risposta!

    Conosco bene TESLA, ci ho fatto un caso aziendale pure sopra, stanno rivoluzionando il settore. Purtroppo in Italia c'è qualche posizione aperta ma riguardano funzioni secondarie, ad esempio supercharger intern dove andrai a decidere dove posizionare le stazioni di ricarica ecc.. chiedono marketing ma col marketing c'entra poco!

    Il vero mktg lo fanno a Londra all'HQ europeo, ma credo sia impossibile entrare, il livello sarà spaziale anche perché secondo le previsioni crescerà paurosamente..

    Per il resto mi fa piacere sentirti dire questo, ho provato a cercare profili BMW su linkedin ma non è semplice.. Riguardo la salute del settore è vero quello che dici, però credo, come hai detto tu, che BMW sia messa abbastanza bene.. mi sembra che già da qualche anno stanno investendo su BMW i iniziando a "coprirsi le spalle" dall'avvento dell'elettrico.

    Lo stage è di 6 mesi, in quel caso proverei a battermi per l'assunzione con le unghie e con i denti, chiaramente sempre che ci sia almeno 1/100 di essere assunto.

    ---

    Proprio stamattina ho ricevuto un'altra telefonata, la cosa che più mi fa strano è che nelle aziende che ho in alternativa ho dovuto fare delle prove veramente difficili e la concorrenza spietata.. in BMW è stato tutto così veloce, liscio..

    Tu che fai controllo di gestione/analisi costi?

    Come stipendi ritieni che il settore automotive sia in linea con gli altri? Avresti la possibilità dell'auto aziendale?
     
  12. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Ciao,

    no, io mi occupo di logistica ricambi. L'auto aziendale ancora non me l'hanno data, se ne parla forse per l'anno prossimo, ma comunque vi sono delle regole che gestiscono questo benefit, quindi non è che ti scegli l'auto che vuoi e la cambi quando vuoi. Il vero benefit sta nel fatto che non devi più pagare il gasolio, manutenzione, bollo e assicurazione... Come stipendi, nel mio caso, penso che sia un po' basso rispetto alle responsabilità che ho, infatti mi sto guardando in giro, ma penso sia dovuto soprattutto al fatto che la mia azienda è una di quelle più in crisi del settore, voci interne dicono che nel 2012 abbiamo rischiato il fallimento, e solo quest'anno inizia a vedersi una leggera ripresa. Cinque anni fa chi aveva le mie stesse responsabilità aveva auto aziendale e stipendio superiore al mio.

    Per il colloquio in effetti è così, anch'io avevo fatto solo un paio di chiacchierate, di cui una molto informale, mentre in altre aziende so che fanno una selezione più approfondita, ma penso sia dovuto soprattutto al fatto che l'ambiente di lavoro è meno formale, il che, dal mio punto di vista, è positivo.

    Per darti un metro di paragone, ho un'amica che ha avuto un percorso lavorativo simile al mio in un'azienda farmaceutica, iniziato stage più o meno nello stesso periodo, contratto a tempo indeterminato più o meno nello stesso periodo. Io adesso guadagno un po' più di lei, la vera differenza è che lei ha sempre continuato a fare più o meno lo stesso lavoro da quando era stagista ad adesso, io ho già cambiato cinque mansioni. Lei sarebbe disposta a cambiare lavoro anche a stipendio inferiore pur di avere nuovi stimoli. Io sono disposto a cambiare lavoro solo a fronte di un aumento di stipendio.

    Tieni presente che l'industria automobilistica è una delle indistrie più complesse che possano esistere, se non la più complessa. Il prodotto è mediamente complesso (numero di pezzi e tecnologia), la concorrenza è elevata, ed i volumi di vendita sono elevati. Per fare un confronto l'aerospaziale ha un prodotto più complesso, ma la concorrenza è più bassa ed i volumi di vendita sono notevolmente più bassi. etc...

    Per questo dico che un'esperienza nell'automotive è sempre un'ottima cosa da avere in un CV...

    Ciao,

    Andrea.
     
  13. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Grazie mille Andrea,

    sei stato molto esaustivo!!
     
  14. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    LAVORARE in BMW Italia, proposta di lavoro, feedback e consigli

    Ci sono troppe cose che non sai. Quando fai un colloquio é più che lecito che anche tu faccia domande x chiarire cosa farai tu e cosa fa il team con cui potresti lavorare. Non basarti sulla dimensione ma scegli ció che più puó motivarti. Le dimensioni sono solo in parte importanti.
     
  15. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Hai ragione, ma purtroppo non avendo esperienze dirette nel settore, non mi rendo conto più di tanto di come sarà il lavoro, anche con loro risposte che comunque sono sempre abbastanza vaghe.

    Per quanto riguarda la dinamicità di lavoro credo che in FMCG sia migliore, ma anche più veloce e stressante probabilmente.

    Cercherò di raccogliere più informazioni possibili e di prendermi un po' di tempo per decidere!
     
  16. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Mmmmmmm tieni presente che si tratta di uno stage. E il mercato del lavoro attualmente è molto dinamico. Quasi nessuno inizia e finisce la propria vita professionale all'interno della stessa azienda. Se chiedi di posticipare la decisione non è detto che prendano la cosa come un fattore positivo... Io penserei: "questo se già si fa tutti sti problemi per uno stage del cavolo, è uno che non è in grado di prendere decisioni".

    Se poi l'azienda o la mansione non ti piacciono, sei sempre in tempo a cambiare... Io sceglierei in base alla tua passione... Ovviamente non è detto che sia la scelta giusta, ma almeno puoi dire di averci provato! Un mio amico molto appassionato di Ferrari ha avuto la possibilità di fare uno stage a Maranello e ovvimente l'ha sfruttata... Poi l'ambiente non gli piaceva, troppo competitivo, troppo turn over, quindi ha mollato, ma almeno può dire di averci provato! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Sì hai pienamente ragione!

    Attualmente sono all'estero e sono già tutti al corrente che tornerò per Natale quindi posso prendermi fino alla prima di Gennaio senza problemi.

    Vi aggiorno se ho qualche novità!

    Grazie ancora
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Per quel che mi riguarda, mi sento di darti un solo consiglio: il lavoro che vai scegliere (se puoi) deve piacerti, e le gratificazioni (economiche e non) non tarderanno ad arrivare. Se scegli un lavoro che ha degli aspetti di base che non ti piacciono, non ne sarai mai totalmente gratificato.

    P.S.: condivido a pieno le tue considerazioni sul settore Pharma, io lo considererei solo se non avessi altro.
     
  19. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Com'è andata a finire ?
     
  20. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Ciao Ack, grazie dell'interesse! Scusami se ti rispondo adesso ma non avevo visto la notifica!

    Alla fine ho scelto FMCG, sono nella direzione marketing di questa grande azienda, il lavoro è molto tosto e competitivo ma credo di aver iniziato al massimo a livello di prestigio.

    Non mi sono pentito di non aver scelto BMW perché ho avuto modo di confrontarmi con persone che ci hanno lavorato e non erano per niente soddisfatte, per noi è il paese dei balocchi ma a livello professionale siamo diversi gradini sotto... purtroppo!

    Riguardo il pharma la posizione era abbastanza bloccata e secondo me un po' troppo su ricerche di mercato rispetto al mktg.. non ho percepito grandi possibilità di conferma e carriera..

    Proverò a spostarmi di settore col tempo, ma devo dire di essere capitato in una delle migliori scuole....... magari la prossima potrebbe essere Pirelli? Italiana, HQ.. vediamo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2016

Condividi questa Pagina