si...ma ti avvisa che non sei in P..sia nel riquadro piccolo e sia sull'idrive!!!!! e comunque va sempre tirato il freno di stazionamento...........
Il freno a mano lo tiro solo in pendenza; dopodiché metto in N, mollo il freno, lo ripremo e quindi metto in P.
beh mi ricorda una scena di un ragazzo quest'estate... Arriva tutto bello pimpante, parcheggia a pettine e scende al volo, peccato che dopo manco 30 secondi l'auto, che era rimasta a ruote leggermente sterzate, se ne esca da sola dal parcheggio... L'ha rincorsa e si è dovuto tuffare nel finestrino aperto stile hazzard...
perche faresti questa doppia operazione? io vado diretamente da D a P....naturalmente con il pulsantino di sicurezza!!!
adesso capisco cosa non mi torna... voi parlate dello step vecchio con leva meccanica, io mi riferivo a quello nuovo, con i comandi elettrici che ho su x5 e serie 6, dove puoi spegnere anche in retro e lui va in P da solo... ecco perche non capivo...
Perché se tiri il freno a mano e metti in P, o viceversa, come molli il freno l'auto si sposta e mette in tensione il blocco del cambio. Invece io scarico prima tutta la forza sul freno a mano e poi metto in P. Ovviamente quando riprendo l'auto, metto prima in D e poi tolgo il freno a mano. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
aha.... ecco, provero!!! si,in effetti notavo questo piccolo spostamento ma credevo fosi normale... buono a sapersi...grazie:wink::wink:
Non penso che, se non lo fai, il cambio alla lunga si rovini, ma è bello essere biemvuisti proprio perché, in fondo, significa anche essere un po' fanatici... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Suvvia... fanatici... che paroloni... Siamo appassionati che amano le proprie piccol... ehm... automobili e le curano in modo maniac... preciso! :wink: Comunque anch'io, con cambio manuale, freno, tiro il freno a mano (con frizione schiacciata, ovviamente), mollo il freno, aspetto il mini assestamento, spengo, e poi mollo la frizione (con marcia inserita e motore spento). Detta così sembra una procedura degna di check predecollo, ma in realtà se si prende l'abitudine è un attimo.
Ieri non ero sicuro di ricordare bene, ma dopo aver provato ti posso dire che a me la chiave esce solo se il cambio è in P. Niente da fare in nessuna delle altre posizioni.
stasera provo anche io, magari un qualche aggiornamento su diversi modelli ho gia pensato fosse con cambio manuale.. ma come fai a lasciare l'uto in folle in discesa. è impossibile dai la cosa strana e che nn è scesa subito.. ma tipo dopo un 20-25 sec almeno
Eh, appunto: mi pareva di ricordare... Mi sembra che vi sia anche una procedura complicata per estrarla in N, ma in D o R proprio no.
Può succedere.... mi sono capitati tantissimi di questi episodi (non a me personalmente...) ma a miei clienti.. avevo un'attività con il parcheggio leggermente in discesa... e parecchie volte "scivolavano via"... probabilmente non essendo molto in discesa le persone tiravano poco il freno a mano.. che dopo qualche secondo non aveva abbastanza forza da tenere il peso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
beh......sapete cos'ho fatto una volta......sono arrivato davanti l'autolavaggio,uno di quelli a tunnel,indirizzo la macchina sul "binario" e scendo per pagare il tizio che poi la spinge dentro.....l'ho lasciata in D.....e sono sceso...... non vi dico che culo nel recuperarla sul fondo bagnato......meno male che non son svivolato se no rischiavo cmq grosso anche per la mia incolumita'......