Lavavetro | BMWpassion forum e blog
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Lavavetro

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da spiga, 7 Marzo 2012.

  1. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    Ciao a tutti! Dopo le nevicate di febbraio il lavavetro del parabrezza e del lunotto hanno smesso di funzionare. Guardando dentro il cofano mi sono accorto che i tubi collegati agli ugelli lavavetro erano completamente secchi. Probabilmente lo sbalzo di temperatura tra il caldo del motore e il freddo esterno hanno finito il lavoro iniziato dal tempo (la mia E39 é del 2002 e il 3000 benza scalda parecchio). Il mistero però rimaneva sul perchè anche dal tergilunotto non usciva acqua. Sono andato quindi in bmw e ho comprato il set completo dei tubi lavavetro che danno completo di collegamento elettrico per gli ugelli riscaldati.Sostituiti i tubicini (lavoro che tra smontaggio dei vecchi e rimontaggio dei nuovi necessita di un'oretta di tempo) il tutto è tornato a funzionare perfettamente. La cosa strana è che anche il tergilunotto ora spruzza acqua senza aver fatto alcunchè se non vedere come poter smontare l'ugello del lunotto senza perarltro sostituirlo. Quindi il mio sospetto è che rompendosi i tubi del lavavetro il circuito del tergilunotto si sia vuotato e non riuscisse più a riempiersi perchè aspirava aria da quache parte del lavavetro quindi tornando il primo a funzionare anche il tergilunotto. Voi che ne pensate?
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ghiacciandosi i tubi dell'acqua probabilmente la pressione aveva staccato un raccordo ed allora non andava.....
     
  3. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Io tra i tanti lavori e modifiche che ho fatto sul mio tds li ho sostituiti con dei tubicini trasparenti abbastanza morbidi per aria compressa che sono molto più affidabili di quelli di serie,anche a me è successo durante la grande nevicata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2012
  4. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    non si erano ghiacciati anche perchè uso sempre il detergente antigelo. I tubi si sono letteralmente sbriciolati appena li ho toccati. Penso che sia come detto il gran calore del 3000 M54 che li ha seccati e poi il freddo li ha definitivamente cristallizzati e rotto. Ripeto il mistero più grande rimane il lavalunotto che dopo aver cambiato i tubi del parabrezza ha ripreso da solo a funzionare... :-)
     

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