Ciao a tutti! Dopo le nevicate di febbraio il lavavetro del parabrezza e del lunotto hanno smesso di funzionare. Guardando dentro il cofano mi sono accorto che i tubi collegati agli ugelli lavavetro erano completamente secchi. Probabilmente lo sbalzo di temperatura tra il caldo del motore e il freddo esterno hanno finito il lavoro iniziato dal tempo (la mia E39 é del 2002 e il 3000 benza scalda parecchio). Il mistero però rimaneva sul perchè anche dal tergilunotto non usciva acqua. Sono andato quindi in bmw e ho comprato il set completo dei tubi lavavetro che danno completo di collegamento elettrico per gli ugelli riscaldati.Sostituiti i tubicini (lavoro che tra smontaggio dei vecchi e rimontaggio dei nuovi necessita di un'oretta di tempo) il tutto è tornato a funzionare perfettamente. La cosa strana è che anche il tergilunotto ora spruzza acqua senza aver fatto alcunchè se non vedere come poter smontare l'ugello del lunotto senza perarltro sostituirlo. Quindi il mio sospetto è che rompendosi i tubi del lavavetro il circuito del tergilunotto si sia vuotato e non riuscisse più a riempiersi perchè aspirava aria da quache parte del lavavetro quindi tornando il primo a funzionare anche il tergilunotto. Voi che ne pensate?
ghiacciandosi i tubi dell'acqua probabilmente la pressione aveva staccato un raccordo ed allora non andava.....
Io tra i tanti lavori e modifiche che ho fatto sul mio tds li ho sostituiti con dei tubicini trasparenti abbastanza morbidi per aria compressa che sono molto più affidabili di quelli di serie,anche a me è successo durante la grande nevicata.
non si erano ghiacciati anche perchè uso sempre il detergente antigelo. I tubi si sono letteralmente sbriciolati appena li ho toccati. Penso che sia come detto il gran calore del 3000 M54 che li ha seccati e poi il freddo li ha definitivamente cristallizzati e rotto. Ripeto il mistero più grande rimane il lavalunotto che dopo aver cambiato i tubi del parabrezza ha ripreso da solo a funzionare... :-)