Lavavetro... Sopresa e mistero | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Lavavetro... Sopresa e mistero

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da ILDIAVOLO, 20 Settembre 2012.

  1. ILDIAVOLO

    ILDIAVOLO Kartista

    100
    11
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90

    Ossequi gentili mortali



    Vi scrivo nuovamenteper chiedervi consiglio in merito ad unnuovo-vecchio male che affligge il mio adorato carro funebre:

    Fin daquando l’ho comprata non ha mai funzionato il lavavetro non intensivo (ovveroil lavavetro azionato con il classico movimento di tirare verso il volante laleva). Tuttavia, a causa della mia notoria pigrizia, non mi sono mai adoperatoper la sostituzione in quanto, nei casi di necessità (come quando sostituiscoqualcuno nel girone dei pirati della strada la cui pena è essere perennemente investitiad alta velocità) utilizzavo in combinata lo spruzzino intensivo (quello che siaziona tramite il pulsante posto sulla leva dei tergi) e il lavafari (che abasse velocità proietta una nuvola di liquido pulente giusta sul parabrezza).

    Purtroppo daun paio di settimane anche la pompa dello spruzzino intensivo mi ha abbandonatoquindi oggi ho deciso di risolvere definitivamente il problema recandomi pressoun noto cimitero delle auto per reperire i pezzi di cui necessito.

    Con miogrande stupore nel cimitero erano presenti ben 2 E39 dalle quali ho potutoespiantare le preziose pompe (entrambe prelevate dalla vaschetta del liquidoordinario visto che entrambe le vetture erano prive della vaschetta per illiquido intensivo).



    Contentocome un bambino per essere riuscito a reperire i preziosi pezzi (tra l’altroespiantandoli di persona senza l’ausilio di alcun utensile eccetto un asticellaper tenere alzato un cofano), mi reco verso la mia cripta per eseguire dipersona il trapianto; e qui iniziano le sorprese:

    - Sorpresa n°1: le pompe da me reperite hanno unattacco di forma diversa rispetto a quelle presenti nella mia macchina (comepotrete notare dall’immagine allegata le 2 pompe espiantate hanno gli spinotticilindrici, mentre le pompe presenti nel mio carro funebre hanno degli spinottia lama)

    - Sorpresa n°2: estraendo la pompa dal serbatoionon intensivo non è venuta giù nemmeno una goccia d’acqua nonostante ilserbatoio fosse mezzo pieno (che sia tappato?)

    - Sorpresa n°3: lo spinotto della pompa perliquido non intensivo è costantemente sotto tensione di 5.5 V anche senza chela leva sia attivata (con chiave sotto quadro e senza); tale tensione scomparerimuovendo il fusibile n°4. Purtroppo, per mancanza di tempo, non sono riuscitoa verificare se la tensione cambia azionando l’apposito comando



    A questopunto, come di consuetudine vi chiedo gentilmente aiuto in riferimento allevarie sorprese:

    - per quanto riguarda la sorpresa n°1 esistequalcuno di voi che si trova nella situazione inversa alla mia e che voglia effettuareuno scambio? Premetto che non ho avuto la possibilità di provare le pompe mache al tester una pompa presenta una resistenza di circa 2 ohm e una di circa 8ohm

    - per quanto riguarda le sorprese 2 e 3, aveteavuto qualche esperienza in merito?



    vi ringrazioper l’attenzione dedicatami

    Saluti ebuona vita

    ILDIAVOLO

    nel link sotto potete trovare l'immagine delle pompe
    http://imgur.com/abYd9,AnVCA
     
  2. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    www.realoem.com inserisci le ultime cifre del numero del telaio dell'auto

    controlla sempre prima di andare a reperire i pezzi che codici hanno i ricambi per la tua auto

    soluzione n. 1 secondo me, smonta le tue pompe originali e alimentale e prova se funzionano facendole pescare acqua

    se il problema è solo l'attacco della corrente ti basta tagliare i connettori e se l'alimentazione in volt è la stessa ti basta ricollegare con dei faston
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2012
  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.402
    12.873
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    ...soluzione numero tre torna al cimitero delle auto taglia lo spinotto e sostituiscilo al tuo!!!
     
  4. mandi80

    mandi80 Kartista

    189
    3
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    327
    bmw 523 touring
    anch'io ho un problema con il lavavetri...mi spiego quando tiro la leveta per lavare il parabrezza non viene fuori l'aqua dai spruzzinni e neanche non si sente la pompa funzionare..invece se la spingo in giu per il lunoto la pompa si sente e l'aqua viene fuori..e anche il lavafari funziona...la mia domanda e? il parabrezza e il lunoto hanno la stessa pompa ho pompe separate.
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.402
    12.873
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    è la stessa. Hai i fori degli spruzzi intasata molto probabilmente.io ogni tanto li pulisco con un filo di rame singolo e aria compressa...
     
  6. mandi80

    mandi80 Kartista

    189
    3
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    327
    bmw 523 touring
    ho provato ha sblocare i spruzzini con un ago fino mi e sembrato che non erano oturati!! ho riprovato pero aqua non viene fuori neanche la pompa non si sente funzionare..se la pompa e la stessa non capisco perche quando aziono la leveta x il parabreza la pompa non funziona, invece con il lunoto funziona da cosa puo dipendere ce per caso un rele che gestisce il funzionamento tra parabreza e lunoto??
     
  7. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.402
    12.873
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    sono due pompe distinte,guarda quì :http://wds.spaghetticoder.org/it/zinfo/E39_EM95A.htm

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2012
  8. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Domanda agli esperti: per togliere il parafango anteriore destro (quello che nasconde la vaschetta liquido lavavetro) ho visto che ci sono delle viti con sotto una parte in plastica. Svitando la vite ho visto che gira anche quella parte in plastica e ovviamente la vite non si svita. Quella parte in plastica è una sorta di tappino a pressione?

    No perchè oggi tornando a casa penso che mi si sia sfilato il tubino dalla pompa lavafari :evil:. Per evitare poi di andare in giro senza parafango :mrgreen: preferisco essere sicuro sul procedimento :wink:
     
  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.402
    12.873
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    sono mollettine di plastica le trovi anche negli autoricambi...
     
  10. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Prima di tutto ringrazio crino per avermi rassicurato su queste mollette, visto che erano la prime cose che avevo paura di spaccare #-o

    Oggi, avendo un po' di tempo dopo il lavoro, mi sono dato da fare per tentare di risolvere il problema al lavafari (pensavo che si fosse semplicemente staccato il tubicino dalla relativa pompa, e avevo ragione) e visto che avevo dietro il cellulare, ho fatto anche qualche foto :wink:

    Per cominciare, ecco gli attrezzi

    [​IMG]

    Chiave da 8 mm, cacciavite a stella (croce), e una pinzetta per elettronica.

    Teoricamente, per fare un lavoro come si deve, andrebbe smontata la ruota, ma visto che io non ne avevo assolutamente voglia mi sono creato il minimo di spazio che mi serviva, girando le ruote completamente a destra

    [​IMG]

    Ora un po' di spazio per operare c'è.

    Svitare quindi le 3 viti tendendo ferma la molletta che c'è sotto con la pinza.

    Per quanto riguarda i bulloni sono avvitati direttamente sulla carrozzeria, quindi svitare in tranquillità con la chiave da 8 mm.

    Una volta finito, avremo queste vitine per le mani

    [​IMG]

    Ora basta sollevare il parafango (tirandolo verso il verchio) e finalmente si fa vedere la vaschetta

    [​IMG]

    La pompetta verso il centro macchina è quella per il lavafari, mentre quella più vicina alla carrozzeria è quella del lavavetro.

    [​IMG]

    Come si può notare, il tubicino della pompetta lavafari è staccato, con la conseguenza che il lavafari non va e tutta l'acqua che sarebbe stata destinata ai fari scende per terra (e fa anche una bella pozzanghera!).

    Mi sono limitato a reinseire facendo abbastanza forza il tubino nella sua sede e a provare il lavafari per vedere se andava tutto a dovere.

    Risultato

    [​IMG]

    Promosso a pieni voti :wink:

    Vedendo che il tubino era ben saldo (ho anche provato a risfilarlo ma non ce l'ho fatta, complice forse il poco spazio) ho rimesso i bulloni e le viti con mollette al loro posto.

    Avendo però tenuto il parafango tirato per parecchio tempo, ho notato che non aderiva più perfettamente alla carrozzeria, quindi ho messo un po' di nastro isolante per tenerlo in tiro (avevo finito il nastro di carta)

    [​IMG]

    Da rimuovere domattina, sempre se mi ricordo :mrgreen:

    Spero che possa essere d'aiuto a qualcuno, visto che fino a prima di farlo avevo intenzione di andare dal meccanico per farlo fare!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2012
  11. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.402
    12.873
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    ottimo lavoro!!Se vuoi fare una cosa per bene al posto delle viti nella corrozzeria andrebbero posizionate le mollette di plastica con lo stantuffo dentro,così eviti gli inestetismi della ruggine... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    quindi un motorino è dedicato al lavafari e l'altro ai vetri anteriore e posteriore ,da libretto il lavafari si azione ogni 5 cicli di tergitura dei vetri o con il lavaggio intensivo,a condizione che le luci siano accese...

    Così hai risolto il quesito di Mandi...
     
  12. mandi80

    mandi80 Kartista

    189
    3
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    327
    bmw 523 touring
    ancora non riesco a capire il discorso delle pompe..nel senso sono due pompe una dedicata ai lavafari e l'altra al lavavetri anteriore+posteriore.. su la mia la pompa lavafari funziona ,invece l'altra pompa funziona solo se aziono il tergi posteriore,,se aziono il anteriore la pompa non si sente neanche funzionare booh non ci capisco piu niente,,se mi potete dare una spiegazione..
     
  13. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Grazie :redface:

    Per le mollette, se mi dovesse ricapitare di aprire, prenderò mollette e viti nuove, così per altri 16 anni di ruggine non se ne parla :mrgreen:

    Per i motorini è esatto: quando il lavafari è in funzione, funzionano entrambe le pompe, mentre quando funziona solo il lavavetro (a fari spenti ad esempio) funziona solo la pompetta dedicata. I due circuiti idraulici sono infatti separati e indipendenti.

    Per il lavavetro posteriore non so dirti, essendo la mia berlina, comunque penso che sia così.

    Realoem conferma la mia ipotesi, per vetture senza lavafari rappresenta vaschetta con una pompa, mentre con impianto lavafari la vaschetta rappresentata ha due alloggiamenti e due pompe.

    Domanda: quando usi il lavavetro a fari accesi, il lavafari funziona?
     
  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.402
    12.873
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Impianto tergitura/lavaggio

    Commutatore tergicristallo

    Tutte le funzioni di tergitura e lavaggio possono essere comandate con il commutatore da morsetto R (commutatore accensione in posizione 1).

    Il commutatore tergitura può essere portato su intermittenza, veloc.1, veloc.2. Queste posizioni sono codificate tramite due conduttori al modulo base. Viene in ogni caso collegata la massa

    Sulle vetture con dotazione extra Automatic Intervall Control (AIC) (da marzo 1996) nella posizione "Intermittenza" questa viene regolata da un sensore pioggia (vedere anche la descrizione funzionamento per Automatic Intervall Control) .

    Funzionamento a intermittenza

    Nel commutatore tergicristallo si trova una rotella zigrinata con potenziometro. Con essa si possono regolare quattro tempi di intermittenza. La regolazione automatica di queste frequenze dipende anche dalla velocità della vettura. Quanto più veloce è la vettura, tanto più breve è l'intermittenza.

    Sui veicoli dotati di controllo periodico automatico (AIC) (da marzo 1996) con la manopola zigrinata si regola anche la sensibilità del sensore pioggia.

    Motorino tergicristallo

    Il motorino del tergicristallo è stato concepito per due diversi livelli di funzionamento. L'inserimento del carico avviene tramite due relè esterni.

    La posizione finale (di riposo) del motorino tergicristallo viene stabilita da un contatto di disconnessione sito nel motorino. Questo contatto invia massa al modulo base quando il motorino ha raggiunto la posizione finale.

    Il contatto di disconnessione viene utilizzato anche per il controllo del motorino tergitura. Se a motorino inserito il segnale del contatto manca per 16 secondi (per es. per funzionamento a secco), il motorino viene disinserito per proteggerlo contro sovraccarichi.

    Il tergicristallo viene reinserito soltanto dopo il disinserimento ed un bloccaggio per la durata di 3 minuti.

    La selezione del livello ha luogo agendo sull'interruttore del tergicristalli. Se non è disponibile il controllo periodico automatico, il livello di funzionamento del tergicristalli dipende anche dalla velocità di marcia. Vale :

    Velocità

    Commutatore su 1

    Commutatore su 2

    < 6 km/h

    Tergitura ad intermittenza

    Motorino tergicristallo su 1

    > 6 km/h

    Motorino tergicristallo su 1

    Motorino tergicristallo su 2

    Con commutatore su 2 avviene a > 210 km/h il ritorno su 1 per evitare il distacco per sollevamento del braccio tergitore.

    I veicoli dotati di controllo periodico automatico (AIC) (da marzo 1996) sono privi di regolazione del tergicristallo in funzione della velocità di marcia.

    Posizione di ribaltamento dei tergicristalli per la serie E38

    Non essendo possibile in posizione di riposo il ribaltamento dei bracci tergitori (per es. per sostituire la spatola), il braccio può essere posizionato automaticamente se occorre in una posizione di ribaltamento.

    Si dovrà eseguire la seguente procedura:

    • Commutatore sul primo scatto = tergitura ad intermittenza
    • Con tergitore in posizione di parcheggio, portare il commutatore d'accensione su 0.
    • I bracci vengono portati dal motorino nella posizione di ribaltamento

    Sui veicoli della serie E39, o dotati di controllo periodico automatico (AIC) (da marzo 1996), non è prevista la funzione di ribaltamento.

    Pulizia a fondo del parabrezza

    La pulizia a fondo del parabrezza viene avviata con il commutatore del tergicristallo e si svolge poi automaticamente.

    Anzitutto una pompa spruzza liquido detergente sul parabrezza. Il tergicristallo viene inserito con un certo ritardo. Quindi si attiva la pompa di lavaggio per sciacquare il parabrezza asportando il liquido detergente ad azione intensiva. Il tergicristallo funziona poi ancora brevemente per asciugare il cristallo.

    L'attivazione della pompa per il lavaggio a fondo avviene tramite un modulo esterno a doppio relè tramite il quale viene pure inserita la pompa per lavaggio proiettori.

    Pulizia proiettori

    La pulizia dei proiettori viene eseguita ogni quinto azionamento del lavaggio o lavaggio a fondo del parabrezza con luci di marcia o di posizione inserite. La spruzzatura di liquido sui proiettori avviene due volte.

    Dopo il lavaggio, la pulizia proiettori rimane bloccata per 3 minuti.

    Al disinserimento del morsetto R avviene il reset del blocco ripetizione e del contatore degli azionamenti del lavaggio. Al reinserimento del morsetto R è possibile, a luce inserita, attivare immediatamente il lavaggio proiettori.

    L'attivazione della pompa lavaggio proiettori avviene tramite un modulo esterno a doppio relè con il quale viene anche comandata la pompa per lavaggio a fondo parabrezza.

    Regolazione della pressione sul braccio del tergicristallo (ADV) per la serie E38 fino al 3/98

    La regolazione della pressione sul braccio del tergicristallo è montata soltanto nelle vetture della serie E38 fino al 3/98.

    A seconda della velocità di marcia e della funzione di tergitura inserita, la pressione d'aderenza del braccio tergitore lato guida viene regolata a cinque livelli. Vale :

    Velocità

    Tergicristallo disinserito

    Tergicristallo inserito

    < 6 km/h

    Grado 0, se non era prima inserito un grado superiore, altrimenti grado 1

    Grado 0, se non era prima inserito un grado superiore, altrimenti grado 1

    6 - 100 km/h

    Grado 1

    Grado 1

    100 - 140 km/h

    Grado 1

    Grado 2

    140 - 180 km/h

    Grado 2

    Grado 3

    > 180 km/h

    Grado 3

    Grado 4

    All'inserimento del "lavaggio" la pressione d'aderenza viene sempre aumentata di un grado.

    Il posizionamento dell'unità di regolazione della pressione d'aderenza avviene tramite un interruttore ad eccentrico nel dispositivo d'azionamento. Questo interruttore invia massa al modulo base al raggiungimento della posizione (= grado).

    Per evitarne un bloccaggio il motorino ADV viene protetto dal modulo base mediante disinserimento a tempo. Se manca il segnale dall'interruttore a eccentrico per un difetto, il motorino ADV dopo un certo tempo viene disinserito.

    La cancellazione di questo disinserimento avviene con la disinserzione del morsetto R.

    Il rele che comanda la funzione si trova sotto al filtro antipolline lato passeggero,mentre l'interruttore vicino alla chiave di accensione,uno dei due non fa contatto,io partirei col controllare il relè,è la cosa più semplice...
     
  15. mandi80

    mandi80 Kartista

    189
    3
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    327
    bmw 523 touring
    allora con i fari acesi il lavafari funziona cosi come il lavavetro posteriore invece quello anteriore non funziona
     
  16. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Ok, vediamo se ho capito: a fari accesi, se tiri verso di te la levetta dei tergi funziona solo il lavafari, mentre se la spingi verso il cruscotto funziona solo il lavalunotto, dico bene?
     
  17. mandi80

    mandi80 Kartista

    189
    3
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    327
    bmw 523 touring
    esato e propio cosi..per quanto riguarda il doppio rele verde marrone lo cambiato 2 anni fa.
     
  18. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    scusa una domanda: hai il lavaggio intensivo?

    funziona?

    perchè da quel che ho capito da real-oem, ci sono le due pompe sulla vaschetta che è dietro il parafango, più un'altra vaschetta con annessa pompa dedicata al lavaggio intensivo(figura 2).

    ora, nel wds, la pompa per il lavaggio del parabrezza, è una delle due della vaschetta, com'è stato già detto, ed è quella della figura postata da crino.

    ma questa riguarda la berlina, e se si va a vedere quella riguardante la touring, la pompa per il lunotto è indicata nella stessa posizione (figura 1), ma ha un'altra sigla e connettore, e viene comandata da un'altro modulo.

    quindi, la mia idea è che quella sia solo per il lunotto, mentre la pompa del lavaggio intensivo, faccia anche il lavaggio normale del parabrezza.

    non avendo un'E39, forse ho detto una cassata, non lo so, ma se hai il lavaggio intensivo, e c'è la vaschetta separata, darei una controllata alla pompa di quest'ultima.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  19. mandi80

    mandi80 Kartista

    189
    3
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    327
    bmw 523 touring
    ho notato che il lavagio intensivo non funziona:-k pero il lavagio intensivo ha un circuito separato con pompa lavagio dedicata... invece per il lavagio normale dell parabrezza la pompa deve essere una delle due che sono illustrate sulla foto..io sono arrivato ha una conclusione che il lunoto e fari hanno la stessa pompa visto che funzionano entrambi...e l'altra pompa e dell parabreza visto che quando tiro la leveta verso di me non funziona..forse dico una cassata ma secondo me o sono le pompe dell parabreza e lavagio intensivo da cambiare,o qualche noia eletrica non li fa funzionare
     
  20. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    allora è giusto quello che dicevo, c'è una terza pompa.

    ma forse non mi sono spiegato bene: nel wds, la pompa per il lunotto (nel touring) e quella del parabrezza (nella berlina) è indicata nello stesso posto (guarda le due figure).

    quindi, nel touring, sulla vaschetta c'è la pompa dei fari e quella del lunotto, mentre quella del lavaggio intensivo serve anche per il lavaggio normale.

    infatti, come avevo intuito, non ti funziona nessuno dei due, e se fosse come dici tu, allora avresti due pompe fuori uso, cosa un pò anomala, non trovi?

    [​IMG]

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina