Prossimamente dovrò prendere la lavatrice nuova. Ho previsto il collegamento acqua calda e fredda separate, in modo da risparmiare corrente nella lavatrice. La domanda è questa: non ho i pannelli solari per cui la caldaia nuova a condensazione (gas metano) scalderebbe l'acqua da mandare nella lavatrice. Come consumi è conveniente questa strada rispetto alla tradizionale resistenza della lavatrice che deve scaldarsi elettricamente l'acqua, vero?
Son curioso, anche io ho la caldaia a condensazione e potrei far arrivare l'acqua calda alla lavatrice... se ne valesse la pena in termini di risparmio energetico... seguo ;-)
Ho trovato in rete qualche analisi sul tema e si dice che il risparmio in termini di costo energetico viene abbattuto e portato ad almeno 1/4 se si usa l'acqua calda della caldaia a condensazione, rispetto alla sola energia elettrica che scalda la resistenza della lavatrice. Morale della favola, ho deciso di procedere con l'acquisto di una lavatrice con doppio attacco :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Modelli ce ne sono pochi, io mi sto orientando sulla Bosch waq244h0it che ha un prezzo interessante e consumi molto bassi.
Prendi anche in considerazione il dispositivo che pesa il bucato e le varie gradazioni della centrifuga. Quando non serve la si può ridurre e si risparmia energia. Inutili anche le alte temperature 60 gradi sono più che sufficienti. Per le macchie forti un goccino di Svelto per i piatti diluito é fenomenale. Attenzione però non su colori forti.
Spero che quando dovrò cambiarla io, non prima di 15/18 mesi, ci sarà più scelta e quindi più concorrenza a favore di un abbassamento dei prezzi! Ma di lavastoviglie invece non se ne sa niente, nel link che hai messo prima mi pare accennassero la cosa....
Ho visto anche la Whirpool AWOE9212/-30ECO che sembra interesante (ben 9kg, dimensioni sempre standard, bassi consumi). Il sito Whirpool ha poche informazioni e non capisco se effettivamente ha il doppio attacco. Poi non c'è il download del manuale di istruzioni completo, con il dettaglio dei programmi utilizzabili e dei relativi consumi e tempi.
Leggete questa recensione della Whirpool AWOE9212/-30ECO http://www.ciao.it/Whirlpool_AWOE9212_30__Opinione_1247443 Pazzesca /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quasi quasi prendo questa che arriva pure a 9kg e consuma un po' meno della Bosch.
Sono andato a vedere le due lavatrici, la Whirlpool e la Bosch. Mi sono concentrato sul cestello: la Bosch è di qualità superiore, al tatto i fori del cestello sono liscissimi; nella Whirlpool invece si sente un po' di ruvido... Da qui il grande dubbio... Whirlpool costa circa 60 euro meno della Bosch, tiene 9 kg contro 7, e regala 3 anni di garanzia in più (tot. 5) se si compra la lavatrice entro fine mese. Però non vorrei che alla lunga il cestello possa rovinare i capi... Cosa dite?