Scusate ma se si facesse la pulizia di un motore BENZINA con del Gasolio, sui motori Common Rail quanto ci impieghi a pulire le tracce del gasolio.? Perchè per quello che ne so io le centraline dei motori Common Rail quando rilevano anche la minima traccia di Gasolio non danno i consensi per l'accensione per evitare danneggiamenti al motore..... Parlo di motori benzina ma la stessa cosa succede con i motori a Diesel..
Ma chi ha detto che lavora gratis? Questa è come la storia dei chilometri: c'è chi compra macchine (magari diesel) vecchie di 10 anni con 82.000 km nella convinzione che siano reali...:wink: E' proprio vero... certe cose è meglio non saperle...:wink:
beh lo hai praticamente detto tu no? come ho già detto, dovrà pur giustificare il lavoro eseguito, quand'è ora di pagare, o no? è come se io ti dicessi che chi va dal mio meccanico non cambia mai i freni per 500mila km di seguito perché fa lui i lavori di nascosto
mi sembra che a parte la tanta ironia nessuno abbia risposto seriamente. ci provo...il lavaggio interno non è un vero e proprio lavaggio invasivo ma solo l'utilizzo di alcuni prodotti che sciolgono le morchie depositatesi nel tempo in alcuni punti specifici. A me risulta che si possa fare senza danni..ma non conosco i prodotti
Non ti capisco... Quello che ho descritto sopra è un lavoro che al massimo impegna 10 minuti di orologio. Qual'è la tariffa oraria del tuo meccanico? lavora a secondi? Comunque quella che ho descritto sopra è una procedura di lavaggio motore. (punto) Non vedo il motivo di disquisire ulteriormente... l'amico che ha aperto il topic non se ne fa nulla:wink:
In casa ho mio padre che è agente di commercio da 75.000km/anno, e lo fa da 35 anni. Che sappia io in nessuna delle sue auto non ha mai fatto lavare il motore nè fuori nè dentro. Con tale esperienza mi sento di dire che l'operazione è perfettamente inutile. Se poi si vuol dare una spurgata interna esistono i prodotti tipo sintoflon, tune up ecc.ecc.
Il lavaggio con nafta veniva fatto (io ero un ragazzino) su macchine che avevano percorrenze elevatissime. Chiaro che al giorno d'oggi ci sono sistemi meno "all'antica" e sicuramente più mirati e, ovviamente, nessuno si sognerebbe di fare un operazione simile su un auto con pochi chilometri all'attivo
inutile no...di morchie ce ne sono, nella vecchia golf gti pulivo da solo il corpo farfallato che si sporcava e non poco ed il minimo riprendeva regolare, cosi come nella x3 e nei motori 2litri d è noto che il collettore ed i condotti di ricircolo vapori olio si sporcano...per non parlare di cò che succedeva alle lamelle...una ripulita non fa male. I motori moderni a mio parere si imbrattano molto di più internamente per evitare di mettere in circolo le sostanze inquinanti...
L'uomo di cui sopra le auto le ha sempre vendute con non meno di 170-200.000km, e ripeto...non l'ha mai fatto nè tantomeno glie l'hanno mai consigliato di fare. Poi logico non fa testo questa mia testimonianza, però è IMHO sufficiente per lasciare il mio motore (254.000km) così com'è. Qui il discorso cambia, si è passati dal motore ai condotti di aspirazione e compagnia bella...
Vero! Una certa Sintoflon commercializza un prodotto che una volta immesso nell'olio serve a ripulire tutto l'interno del motore prima dell'imminente cambio olio... mi piacerebbe sapere quali sono i componenti di quel "liquidino"
lo so. La mia era una battuta... Ho usato buona parte dei trattamenti della Sintoflon sulla mia ex-z3, quindi li conosco bene i prodotti:wink:
Quoto, nel normale impiego basta sostituire l'olio quando prescritto usando quello consigliato dalla casa...comunque per la pulizia esterna anche mio padre mi diceva sempre che lavare il motore e' una cosa inutile se non addirittura dannosa a meno che non si e' guidato nel deserto del sahara o cose del genere.
Io mi fornisco ormai da un paio d'anni da questi: http://www.oelshop24.de/products/0/0/48_Motoroel-Aral-Super-Tronic-0W-40.html