Ciao ....volevo chiedere se qualcuno di voi ha già eseguito una pulizia ( LAVAGGIO) interno del motore con una macchina apposita che fa scorrere penso un liquido sgrassante che pulisce incrostazioni e sporco nell'aspirazione scarico e tutte le sue parti...dicono che faccia tornare l'auto nuova...perchè pulisce molto ...? il mio meccanico me lo consiglia perchè dopo 200 000 e ora di farlo! COsa dite voi??
io sono assolutamente contrario....ma non sono meccanico. mio padre però mi ha insegnato che i motori non si lavano fuori figuriamoci dentro.... poi vedi tu....
agente di commercio ha portato qualche auto a sfiorare il milione di km... penso abbia maturato un po di esperienza. io comunque seguo il suo insegnamento tanto il motore che c..o lo lavo a fare??? per fortuna perdite non cene sono quindi a parte un po di normale sporco non ne vedo il bisogno.
una pulizia interna del motore per eliminare eventuali morchie o residui implica necessariamente uno smontaggio importante dello stesso..penso che un'operazione del genere possa esser fatta durante una revisione generale del propulsore..immaginare di tirar giu' un motore funzionante regolarmente,aprirlo,pulirlo e rimontarlo abbia un costo decisamente superiore ai supposti benefici
Il motore lo lascerei così com'è. Se non ha problemi di sfiati e/o evaporazioni strane dovrebbe avere solo un pò di polvere, null'altro, quindi è inutile a mio avviso pulirlo.
Se per lavare motore, intendiamo straccetti ed olio di gomito: sì Se invece gli vuoi piazzare la lancia all'interno, allora totalmente no! Inoltre il motore si lava sempre a freddo.
Interno??? Più della benzina che gli vuoi mettere ? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Prova con della sabbia nel serbatoio magari potrebbe avere un effetto Grippo / Abrasivo... Se non basta Bicarbonato.. vedi come esce poi...
Allora... una pratica molto in uso è quella di mettere della nafta (gasolio) nel motore in maniera che si emulsioni con l'olio. Si fa girare il motore al minimo per qualche minuto e poi si scola tutto. l'interno del motore risulta sgrassato a dovere e allo stesso tempo rimane lubrificato grazie alla presenza dell'olio e della nafta (che è comunque untuosa). Visto personamente fare su una marea di auto da un meccanico espertissimo e che, credo, ancora oggi (in alcuni casi) usi come sistema di lavaggio. Vi garantisco che le macchine dei clienti hanno macinato migliaia di chilometri senza problemi anzi, alcune le vedo girare ancora a distanza di diversi anni.
se è per questo, esistono centinaia di auto che hanno fatto oltre 300-400-500mila km senza aver mai subito interventi di questo tipo
Senza dubbio! Il meccanico consegnava l'auto ai clienti senza che loro sapessero che aveva fatto il lavaggio interno del motore; per loro era un normale tagliando... Chi ti dice che altri non l'abbiano fatto? O sei sempre in officina a controllare quel che fanno sulla tua auto... In BMW poi.....................:wink:
raro che un meccanico faccia qualcosa gratuitamente, dalle mie parti, quindi deve giustificarmi il sovrapprezzo :wink: anche perché se me lo facesse senza dirmelo, mi inc.azzerei come una bestia :wink: dimmi chi è questo meccanico, che magari mi cambia gratis le candele, senza dirmelo, a sorpresa. se magari gli chiedo solo il cambio olio e basta, quindi, facile che mi ritrovi con anche filtro olio, aria, filtro benzina e lavaggio aspirazione tutto gratis, un filantropo insomma.
ma scherzi o cosa? ci metterà al massimo un paio di litri di gasolio... e poi scola tutto. Finito! Che sovrapprezzo vuoi che ti metta? Poi certe cose non si dicono. molta gente si scandalizzerebbe:wink: Ma ti assicuro che è una pratica ben nota. Anche nelle concessionarie più "IN"
sei tu che scherzerai ripeto, dimmi chi è sto meccanico, che se lavora gratis gli porto l'auto a fare il tagliando. e ripeto, se scopro che il mecc mette le mani dove io NON gli ho chiesto di metterle, con me chiude :wink: