Lavaggio auto self con shampoo e spugna | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Lavaggio auto self con shampoo e spugna

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da Nesh2305, 24 Maggio 2021.

  1. Nesh2305

    Nesh2305 Kartista

    129
    9
    18 Gennaio 2021
    Milano
    Reputazione:
    137.923
    BMW Serie 3 touring
    Ciao
    Io sono zona nord di Milano.
    Volevo chiedere se conoscete un autolavaggio self service dove si può utilizzare il proprio shampoo e la propria spugna per evitare quei micrograffi di quella spazzola dove la gente lava la qualunque con il rischio che ci siano dei mini sassolini che rischiano di danneggiare la carrozzeria
    O in alternativa cosa suggerite?
    Ho appena comprato la serie 1 nera metallizzata e tutti sconsigliano i rulli.
    Ho fatto delle ricerche su google e si e aperto un mondo. A me basterebbe usare la mia spugna lo shampoo e poi comunque usare tutti i programmi (tranne la spazzola) del self service. Peccato che ho un autolavaggio a 200 mt da casa ma ci sono cartello ovunque dove dicono di non usare ne shampoo ne la spugna etc e non vorrei incorrere in qualche cazziatone.
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    se vuoi "libertà di azione" non puoi servirti degli spazi di un autolavaggio che ha regole stringenti sulle attrezzature del cliente, ed è anche giusto che sia così. guardandola dal loro punto di vista, se la vuoi lavare come dici tu la lavi a casa tua, gli occupi lo spazio, potenzialmente potresti utilizzare dei detergenti non certificati e non in linea con gli standard del loro impianto di depurazione, e non ultimo utilizzare solo parte dei loro servizi, magari tipo la cera piuttosto che il detergente cerchi o altro, perchè utilizzi materiale tuo
     
    A Fabio64, PuccioE39 e Afterburner piace questo elemento.
  3. Nesh2305

    Nesh2305 Kartista

    129
    9
    18 Gennaio 2021
    Milano
    Reputazione:
    137.923
    BMW Serie 3 touring
    Concordo pienamente il tuo discorso ma non ho uno spazio dove poter lavare l auto altrimenti lo avrei fatto. Il post è volto a capire se qualcuno nella mia zona conosce un self service dove ti concedono di usare solo la spugna più shampoo (al posto del gettone della spazzola) facendo vedere al proprietario lo shampoo che utilizzerei (semplicemente mafra). Oppure altre idee per non usare quella spazzola che gli animali ci lavano le gomme e il sotto gomme. Magari qualcuno si è ingeniato su come fare e ha dei buoni consigli :)
     
  4. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao,
    Io in inverno, visto il freddo, non lavo l'auto a casa ma vado in un self vicino, di recente costruzione, ha sì la spazzola (che naturalmente non uso) però ha integrata la lancia foam. Io uso quel gettone per "foammare" tutta l'auto e poi, anzichè usare lo "scopettone", passo tutta l'auto con le due spugne che mi porto da casa (una spugna per le parti "alte" dell'auto ed una per le parti "basse").
    Vado sempre in orari in cui c'è anche il proprietario (che ormai siamo diventati amici) e non mi ha mai detto nulla, perchè comunque non ci metto più tempo degli altri e non faccio nulla di scorretto, semplicemente non uso la sua "spugna" (che poi è lo scopettone) ma uso la mia (tra l'altro questa tecnica viene utilizzata anche da altri che ci tengono alla propria auto).
    Naturalmente prima uso qualche gettone per fare un bel prelavaggio e togliere il grosso dello sporco e poi alla fine risciacquo tutto.
    Io ti consiglio questo metodo, sicuramente oggi ne trovi di lavaggi con la lancia foam (magari fino a qualche anno fa erano più rari).
    Per lancia foam intendo l'effetto di questo video (prendilo giusto come esempio è un video di un self preso a caso su youtube)

     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sentiamo @Ale_72 espertissimo in materia.....


    :rolleyes::-F:haha
     
    A Ale91 piace questo elemento.
  6. Nesh2305

    Nesh2305 Kartista

    129
    9
    18 Gennaio 2021
    Milano
    Reputazione:
    137.923
    BMW Serie 3 touring
    grazie @Ale91 per i tuoi consigli
    Ora mi metto alla ricerca di un self con questa lancia (peccato che ho un dei migliori autolavaggi della zona proprio a 50 mt da casa che sicuro non ha la lancia foam) ma ha aggiunto una colonnina “teflon”.
    Conoscete?

    Ti faccio una domanda. Nel caso volessi “ammorbidire” il gestore, dopo il prelavaggio, se metto in una bacinella il sapone che esce dalla spazzola per poi inzuppare il guanto, che grado di cretinata ho detto? O far cadere direttamente la schiuma della spazzola sull auto (lavando la spazzola con la lancia prima di azionarla). Che rischi ci sono che in quella schiuma ci siano dei residui di lavaggi precedenti che possono graffiare l auto quando poi passo la spugna?

    altra domanda.
    In zona da me c’è questo servizio automatico (credo simile alla lancia foam che hai consigliato). Se dovessi lavarla ogni due settimane (premetto che l auto in estate la uso poco) e in inverno soffro il freddo quindi difficilmente riuscirò a lavare l auto con cura con le lance, verrebbe un buon risultato?
    Quanto e aggressivo questo lavaggio? Quanto poco è pulente?


    Invece il prodotto della mafra che calza la spazzolo quanto e efficace e soprattutto protettivo?

    https://www.mafra.it/condom-wash-guanto-microfibra-spazzola-autolavaggio.html

    grazie
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.008
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lavare l'auto e' il diavolo, e una delle attivita' meno gratificanti al mondo per me.
    Detto questo, e avendo due auto su due che non possono andare sotto i rulli, quando sono costretto, faccio cosi:
    Vado al lavaggio con il mio secchio e il mio guanto in orari improponibili (quando ci siamo solo io e le zanzare), mi assicuro che non ci siano altri clienti in attesa, e me la lavo usando il prodotto che viene fuori dalla lancia del lavaggio e la mia spugna. Nessuno mi ha mai rotto i maroni.
     
    A nivola piace questo elemento.
  8. Nesh2305

    Nesh2305 Kartista

    129
    9
    18 Gennaio 2021
    Milano
    Reputazione:
    137.923
    BMW Serie 3 touring
    Ma la schiuma che esce dalla spazzola la metti direttamente sull auto o la metti in una bacinella? Secondo te c’è il rischio che in quella schiuma ci siano residui dentro la spazzola che possano danneggiare la carrozzeria? Comunque in quel self ci sono tanto di cartelli che non si può usare la spugna e per ogni box ci sono le telecamere dome a 360. Quindi anche andando in orario serali con poca gente rischierei di essere ripreso
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.008
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La schiuma? Nel secchio.
    Se ti riprendono, vedi di andarci vestito benino, che non si sa mai.
     
    A nivola piace questo elemento.
  10. Nesh2305

    Nesh2305 Kartista

    129
    9
    18 Gennaio 2021
    Milano
    Reputazione:
    137.923
    BMW Serie 3 touring
    Ahahahahahahah

    come fai a mettere la schiuma nel secchio? Ci vorrebbe un barile per tenere tutta quella schiuma che esce di continuo.

    Metto gettone per la lancia, riempio il secchio, rimetto la lancia che continua a schiumare nel loro porta spazzola, intanto uso il mio guanto prendendo la schiuma dal secchio e insapono l auto

    Ma se nel frattempo finisco la schiuma del secchio, e la lancia ha finito di schiumare? Ho 100 secondi per far tutto prima che la lancia smetta di schiumare

    mi viene un collasso :)))).
    Come fai tu?
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.008
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me la stai facendo piu' complicata di quello che e'.
    Metti gettone, metti lancia nel secchio, quando il secchio e' pieno secondo il tuo gradimento, usi il resto del gettone sulla macchina.
    Stai lavando una macchina, niente di piu', niente di diverso.
     
    A nivola piace questo elemento.
  12. Nesh2305

    Nesh2305 Kartista

    129
    9
    18 Gennaio 2021
    Milano
    Reputazione:
    137.923
    BMW Serie 3 touring
    si è vero sto lavando una macchina, ma anche i 5 anni di finanziamento ahahahahha... pensa se mi trovo uno solco da un sasso di un imbecille che ha lavato le gomme con la spazzola
    E allo stesso tempo non vorrei trovarmi a litigare con il gestore o a rischiare che con la targa in qualche modo mi fa una multa.
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.008
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Finirai con l'odiare quella macchina prima di finire di pagarla, se la vivi cosi.
    Comunque usala poco, portala da un garagista che la lavi a mano quando serve e fine.
    Tutti i lavaggi a lancia avranno telecamere e cartelli come quelli che hai gia' letto.
     
  14. Nesh2305

    Nesh2305 Kartista

    129
    9
    18 Gennaio 2021
    Milano
    Reputazione:
    137.923
    BMW Serie 3 touring
    Ma no dai... non sono così tragico
    È solo entrare in un mondo e imparare giorno dopo giorno cose nuove

    Prova a scrivere su google lavaggio auto a mano. C’è gente che per lavare l auto ci mette 5 ore, con svariate tecniche e svariati prodotti... esempio ho imparato una nuova parola: decontaminazione :)))
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.008
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io non sono tragico. Nel tempo di una pippa su quale shampoo utilizzare a me e' gia' passata la voglia di lavare la macchina.
     
    A nivola e PuccioE39 piace questo messaggio.
  16. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Mai sentito
    Questa mi sembra una valida soluzione, comprati solo una griglia tipo questa da mettere in fondo al secchio
    1.jpg

    Visto che ci tieni all'auto io non rischierei che un sassolino cada sulla carrozzeria durante la "stesura" della schiuma, poi rischieresti di trascinarlo sulla carrozzeria mentre passi la spugna

    Anche dalle mie parti c'è in alcuni rulli dei self, si chiama lavaggio "no touch" in cui nelle colonne dei rulli sono integrati i getti d'acqua. Sinceramente non mi hanno mai soddisfatto, puliscono troppo poco... praticamente funzionano solo se l'auto è quasi pulita (ma allora perchè lavarla), provalo.. magari dalle tue parti è migliore :)
    Danni non credo che ne possa fare, alla fine i prodotti usati sono gli stessi delle piste self
    L'ho visto, sinceramente non mi ispira molto, c'è da dire che però non l'ho mai provato, preferisco la spugna
     
    Ultima modifica: 26 Maggio 2021
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A questo punto non resta che chiamare in causa LUI!!!
    @mc 007 :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. Nesh2305

    Nesh2305 Kartista

    129
    9
    18 Gennaio 2021
    Milano
    Reputazione:
    137.923
    BMW Serie 3 touring
    a cosa serve questa griglia? Per “pulire” la spazzola?
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.008
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Immagino sia per il fatto che i sassi sono piu' pesanti dell'acqua.
     
    A Ale91 piace questo elemento.
  20. Nesh2305

    Nesh2305 Kartista

    129
    9
    18 Gennaio 2021
    Milano
    Reputazione:
    137.923
    BMW Serie 3 touring
    Sono appena passato dal titolare del self. Gli ho detto se potevo usare solo la spugna con il sapone della lancia... a momenti mi insultava come se gli avessi offeso la sorella.
    Mi ha detto che ci sono le telecamere e che se in caso vede utilizzare prodotti e materiale diversi da quelli nel box, scatta la denuncia.

    da un lato comprendo e capisco ci mancherebbe. Da un altro lato gli ho spiegato bene che avrei usato gli stessi gettoni quindi senza perdita economica per loro. Proverò con un altro in zona e vediamo
     

Condividi questa Pagina