lavafari | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

lavafari

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Galileo, 11 Marzo 2008.

1. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    e addio morsetti.... :mrgreen:

2. sinthesi

sinthesi Collaudatore

333
    1
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    347
    bmw 530d touring-320d
    no per fortuna dice che è troppo grossa e sopratutto non ha mai guidato col cambio automatico... e io di certo non insisto per insegnarglielo :cool::cool:

poi (generalizzo) quello che per le donne è:

"ma si è solo un graffietto mentre parcheggiavo"
    "ma era un piccolo gradino..(e il cerchio è semidistrutto)"

per me è una fitta al cuore.....:mrgreen:

non sono venale ma alla macchina mi ci affeziono :redface::redface:

3. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    Ciao a tutti...scusate se riprendo questo post, ma non ho trovato altro...

Sono un neo-possessore di una 530d e60...ma sto avendo un piccolo problema ai lavafari, ovvero:

azionando il tergicristalli tenendo tirata la leva, partono i tegicristalli stessi e gli spruzzini sul cofano. I lavafari non partivano e non sentivo nemmeno la relativa pompa che si azionava elettricamente. Ho controllato i fusibili e ne mancava uno (num.18) l'ho messo (mancava proprio!! mah!) e dopo aver sbloccato meccanicamente da calcare e sporcizia i lavafari hanno cominciato ad uscire, ma senza spruzzare nulla. Ho smontato allora il faro sopra la vaschetta del liquido e controllato tutto il circuito. L'ho messo in pressione con un compressore e fatto girare un pò di acqua e anticalcare. Tutto ok, i lavafari escono, (non sempre) ma senza spruzzare nulla! Nella vaschetta invece ho visto che il filtro sommerso della pompa lavafari era intasato e ho pulito pure quello. Risultato? I lavafari escono ma senza spruzzare nulla. Può essere che la pompa non funzioni correttamente? Anche perchè la pompa stessa parte per un attimo e poi si stacca (in quell'istante i lavafari escono ma del liquido neanche l'ombra!!). La pompa dovrebbe girare di continuo o no?? Ripeto: il circuito è ok non perde da nessuna parte...

scusate se mi sono dilungato!!! Bye! :wink:

4. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Non ho mai sentito parlare di questo problema, però ipotizzerei che possa essere la pompa che manda defunta oppure qualche problema di contatto elettrico sempre della stessa :-k

strano il calcare :-kin genere se si usa il liquido apposito per lavavetri/lavafari non dovrebbe adre quei problemi. Altro discorso se si mette al suo interno acqua corrente per tanto tempo magari non di qualità eccellente (dalle mie parti il problema calcare è inesistente nell'acqua, a milano dove l'acqua fa schifo ogni tre per due i frangigetto si otturano :evil:) abbia ostruito il getto :-k

Asus

5. davidsuperdrive@

davidsuperdrive@ Direttore Corse

1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    dattene uno piccolino con due dita!quello è un morsetto:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    guarda non sò se il precedente proprietario abbia usato acqua o liquido apposito, immagino però che abbia usato acqua e pure molto dura...anche perchè il filtrino era pieno di schifezze...non oso immaginare cosa ci possa essere dentro la vaschetta. Mi sa che la smonto e la pulisco. In ogni caso penso anche io che sia la pompa...boh si vedrà!!!

7. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    solo con anabbaglianti accesi però...:wink:

8. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    si esatto!!! quando funziona tutto però!!!! :razz::wink:

nel frattempo pensavo...e il relè che si trova nella fusibiliera del cassetto portaoggetti...devo controllarlo pure..perchè dovrebbe essere quello della pompa...info by TIS!!

Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2011
  9. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    ....sostituito oggi il relè del quel parlavo nel mio post precedente...è quel relè verde che si trova nella parte superiore della fusibiliera del portaoggetti (cod: 61.36-8 373 700) bene...tutto funziona alla grande!! Lavafari ok...il relè è un Ford e ha la polarità al contrario rispetto tutti i relè comuni (bisogna guardare lo schema, deve coincidere al 100%). Spero che sia utile a qualcuno!! Bye!!

10. BMW530D-FUTURA

BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Complimenti!=D> ogni tanto fa piacere sentire che qualcuno è disposto a metterci le manine fino in fondo e non si perda d'animo!...i miei complimenti=D>

Probabilmente il proprietario precedente ha tirato via il fusibile perchè il relè lo faceva saltare sempre e non aveva voglia di guardarci.:wink:

Gooooodmorning Trinacria!:mrgreen:

11. ricc76

ricc76 Collaudatore

480
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    se cè poca acqua nel serbatoio il lavafari non funziona per risparmiare acqua per il vetro, per lo meno la mia fa cosi

12. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    Grazie grazie!!! Cerco di conoscere a fondo la mia piccoletta!!! ehehehe!!:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  13. vmaxman

vmaxman Collaudatore

274
    1
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525d futura
    Ciao, mi trovo che la ventola del riscaldamento non va nè in automatico nè in manuale; inoltre non va la pompa dell'acqua dei tergi!

può dipendere da quel relè?

.. o da qualche fusibile?

Grazie a chiunque ne sappia!

14. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    se vuoi farli attivare sempre è sufficente togliere e rimettere la chiave.:wink:

15. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    Ciao, guarda per la ventola dovrebbe essere il fusibile numero 3 dentro il cassetto porta oggetti, (verifica anche nello schema fusibili dentro la cassetta attrezzi nel baule), poi verifica anche i fusibili n° 30 se hai il clima automatico o n° 26 se hai il clima base. Mentre per i lavafari posso confermarti che è da un anno che ho cambiato il relè in questione e il fusibile numero 18 (tutti e due dentro il cassetto portaoggetti) e tutto è ok e funzionante. Verifica anche il fusibile 27. Non sò però se il relè pilota anche la ventola del clima.

Saluti.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2012
  16. vmaxman

vmaxman Collaudatore

274
    1
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525d futura
    Spiegazione molto esauriente, grazie.

Condividi questa Pagina