Ciao a tutti! Come da oggetto, avrete letto che anche io sono caduto in un agguato ;-) Voi direte, hai voluto la macchina ultraveloce? E ora paga! :-) Ma l'infrazione non e' stata commessa con la mia M3, bensi' con la Scenic 1.6 di mia moglie. Dopo aver fatto una fila interminabile per uscire da RM, sulla bretella verso l'A1 (dir. Nord) causa incidente, finalmente il traffico si sgrana, e tento di recuperare un po' il ritardo che avevamo per l'appuntamento a Firenze. All'altezza di Magliano Sabina, finalmente un bel rettilineo libero, oltrettutto in discesa, come resistere? Dico a mia moglie, ma sta' macchina e' mai andata veloce? (la usiamo solo in città). Detto fatto, per l'unica volta che la spingo ai 170 di tachimetro, mi trovo in fondo alla discesa, nascosta da una rientranza del muraglione, una pattuglia della polstrada con tanto di autovelox. Alzo il piede, ma non abbastanza. Voi direte, e cosa c'e' di strano in tutto cio? Hai voluto levarti lo sfizio, ed ora paga! C'e' un piccolo particolare, io ricordavo che il tempo per notificare i verbali fosse di 150gg dal momento dell'infrazione, al punto che, avendo visto la pattuglia, avevo segnato sul calendario i +150gg per sapere che, se a quella data non era arrivato nulla, mi potevo considerare graziato. Bene, quel termine (i +150gg) e' passato da 6 mesi!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il fatto che vi ho raccontato e' successo il 22/5/2004, ovvero 11 mesi fa!! Cosa fare ora? E come comportarmi di fronte alla richiesta di fornire i dati di chi era alla guida, entro 30gg dal ricevimento del verbale, pena l'applicazione di pene accessorie? Per evitare polemiche, sono perfettamente conscio di essere in torto (l'autovelox mi ha beccato a 158) pero' gia' non concepisco l'uso che si fa dell'autovelox, senza fermare l'autore dell'infrazione (decade molto l'effetto deterrente, e se uno sta facendo un viaggio oltre i limiti continua a farlo), ma in questo modo uno puo' avere "N" spade di damocle sopra la testa per fatti accaduti un anno prima! NON E' POSSIBILE!!! Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un consiglio per difendermi. ciao a tutti! B747
mi sembra faccia fede la data di spedizione della lettera, perciò a meno che la lettera sia andata persa e abbia girovagato per 11 mesi nei meandri delle poste (poco probabile ) credo proprio che non dovrai pagare
Fai ricorso al giudice di pace e se è vero che sono passati 150 giorni dalla data dell'infrazione la multa decade.
...ma scusa sulla notifica della sanzione amministrativa che data è riportata in merito al rilevamento dell'infrazione? ...ossia vi è la data esatta di 11 mesi fa? Altrimenti se il contesto temporale non coincide esponi anche questa evidenza nel ricorso...se così fosse, le ipotesi a carico del comando responsabile e degli agenti interessati sarebbero quantomeno pesanti Ovviamente in tal caso l'onere della prova sarebbe a tuo carico ma puoi integrare il ricorso con la testimonianza della moglie e con eventuali documenti di viaggio... In ogni caso dovresti essere a posto, o per decorrenza dei termini di notifica o per falsificazione ed alterazione documentale...
si, la data e' corretta e risale a maggio 2004! Ieri ho parlato con il comando della polstrada di rieti: mi hanno spiegato che questo e' un secondo invio, il primo e' stato il 3/11/04, che e' tornato indietro per indirizzo insufficiente... E ci hanno messo sei mesi a spedirne un'altro?? Penso che abbiano scritto l'indirizzo incompleto, poiche' della mia via, a roma, ce ne sono diverse con lo stesso cognome ma nome diverso, quindi se non specifichi il nome ;-) Ma siccome nel mio verbale non c'e' traccia del primo invio, e l'indirizzo non e' mai cambiato, se sbagliano a scrivere non e' affar mio. La sett. prox parte il ricorso al GdP. ciao e grazie Gianluca
Da quanto ne so i parenti non hanno nessun valore per le testimonianze, devi trovare uno che non sia legato a te. Sbaglio?
cmq sia anche dal 3/11 sono passati piu di 5 mese se l'infrazione è stata commessa a maggio... giugno luglio agosto settembre ottobre
Embè?! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Vuoi che [MENTION=566]b747[/MENTION] non ricordi se ha vinto o perso un ricorso?! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Spostata nella sezione corretta, sezione che 10 anni fa non esisteva ancora, lascio aperta la discussione in attesa di risposta, visto che l'autore è ancora utilizzatore del forum.