L'autolavaggio con spazzole rovina i cerchi? | BMWpassion forum e blog

L'autolavaggio con spazzole rovina i cerchi?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da GoTHiC, 23 Gennaio 2011.

1. GoTHiC

GoTHiC Amministratore Delegato BMW

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Salve a tutti, ho da poco un 330 cabrio grigio scuro, e fino ad ora l'ho lavato con idropulitrice, ma sarei intenzionato a lavarla sotto le spazzole.
    La questione è che ieri mi è venuto un dubbio: non è che la guida della ruota che porta la macchina sotto i rulli mi potrebbe rigare il cerchio, se quest'ultimo sfrega contro il ferro.
    So che è una domanda forse stupida, ma dal momento che è la prima volta che ho carchi da 18 preferisco chiedere a dei possessori di tali cerchi o ancora meglio dei 19 se hanno mai avuto problemi... grazie in anticipo:mrgreen:.

2. lessino79

lessino79 Amministratore Delegato BMW

2.620
    246
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    331.400
    320d E91 Msport LCI
    La possibilità c'è ! Nella mia audi A3 di prima mi è successo con i cerchi da 17! Il tipo dell'autolavaggio mi ha accostato l'auto troppo da una parte e mentre la macchina andava avanti si graffiavano tutti e 2 i cerchi da quel lato!#-o:evil::evil::evil: Poi il tipo ha pagato la riverniciatura......

3. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    il miglior autolavaggio sono le tue mani,come faccio io,o un buon autolavaggio a mano e senza lancia a pressione!!!!

le spazzole graffiano il trasparente vernice,le parti nere delle plastiche,aggrediscono troppo le carrozzerie!!!!!

4. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Allora non era una paranoia inutile, grazie 1000 dell'informazione...:mrgreen:

5. Wall19

Wall19 Presidente Onorario BMW

6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    =D>=D> verissimo!!! io la lavo solo a mano...

6. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    io fino ad ora l'ho lavata con le lance, dici che si rovina..?#-o

Comunque nell'apertura di discussione ho scritto che la volevo lavare sotto i rulli per farla semplice, in realtà volevo farla lavare a mano dal autolavaggio è che poi la mandano dove ci sono i rulli (senza metterli in funzione) per asciugarla con l'aria, ed è li che avevo paura mi ragassero i cerchi...:biggrin:

7. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    L'idropulitrice è il peggiore dei sistemi, anche perchè solo con quella la vettura non viene pulita e comunque è peggio delle spazzole per svariati motivi che se vuoi ti elenco successivamente.

Nei lavaggi con le spazzole è da preferire sicuramente quello dove la vettura sta ferma e cammina il ponte con le spazzole.

Avendo voglia il sistema migliore è il lavaggio a mano.

Io ho l'idropulitrice, le spazzole da attaccare al tubo dell'acqua, lo spazio per farlo ma mi manca la voglia e quindi vado sotto le spazzole.

Una volta preparavo la vettura prima lavando i cerchi a mano e la parte finale della scocca in modo che la passavo sotto le spazzole senza idropulitrice, ma adesso vado al lavaggio faccio fare i cerchi e il sottoscocca con l'idropulitrice e i loro detergenti e poi via sotto le spazzole, ma non è il sistema migliore.

C'è da dire che io la lavo esternamente una volta al mese anche ogni tre a volte e i cerchi sono completamente neri di polvere di freno, quindi ci vuole l'idropulitrice e che pigi di brutto e molte volte non basta neanche.

La serie uno l'ho presa a marzo 2010 e l'ho lavata la seconda volta ieri.:wink:

8. Ale83p

Ale83p Primo Pilota

1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    BMW 320d Touring, Golf 5 2.0td
    Oltre alle spazzole e alla guida che cammina, sono i detergenti aggressivi che rovinano i cerchi.... Io la lavo a mano anche in inverno, ho allestito dentro al mio garage uno scarico e una presa dell'acqua.... Torna comodo anche in estate, perchè non c'è mail il sole e il risultato è sempre ottimo... E poi non c'è cosa migliore, mi distende molto dedicarmi alla mia biemmina!!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Grazie per l'informazione, comunque forse mi sono spiegato male con lance e idropulitrice io intendo il lavaggio a gettoni dove c'è solo il getoo forte... io la lavo li, prima la insapono poi la sciaquo... è con questo che si rovina...?

10. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Purtroppo io questo non lo posso fare comunque secondo te il lavaggio a gettoni rovina l'auto..?

11. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    il mio carrozziere mi ha cosigliato di lavarla con l'idropulitrice, però bisogna fare attenzione a non avvicinarsi troppo e non usare prodotti aggressivi....le spazzole le sconsiglio [-X..una volta ci lavai la Golf #-o bèh ho dovuto portarla in carrozzeria per farla lucidare,era tutta rigata](*,)

12. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Grazie della risposta ma per idropulitrice intendi le lance a gettoni...?

13. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Ho capito il tipo di lavaggio, la lancia a pressione è sempre un pericolo, se non hai dimestichezza fai dei danni irreversibili.Partiamo dal presupposto di usare saponi non aggressivi come ti è stato detto, per cui ecluderei quelli per auto io quando la lavavo a mano prima la bagnnavo completamente con acqua corrente, poi usavo sapone neutro con cui ci si lava il corpo e semmai uno sgrassatore sempre domestico per i cerchi, poi una volta lavato con la spugna basta sciaquare con il getto normale del rubinetto, senza alta pressione.

Questo è il sistema più sicuro per non fare danni, al limite i cerchi li lavi uno per volta a parte e appena insaponato uno lo risciaqui subito, perchè specialmente in estate quando li hai lavati tutti e quattro e vai a sciaquare il primo si è gia asciugato el polvere dei freni si è ridepositata, quindi con il solo getto di acqua può non venire pulito.

Tornando all'alta pressione, si possono vare vari tipi di danni:

Se la vernice viene scalfita da un sasso con la pressione della lancia puoi scalzare il trasparente dove è rotto e piano piano ti si solleva tutto intorno, questo normalmente succede sul cofano e sulla parte anteriore perchè la più soggetta a essere colpita dai sassi.

Creare infiltrazioni all'interno di parti elettriche tipo i fari , infiltrazioni dovute alla forte pressione.

Deterioramento del trasparente, considera che comunque crea leggera abrasione (con il getto a fortissima pressione ci sono macchine che tagliano marmo e ferro).

Infiltrazioni dalle guarnizioni dei vetri.

Tutto questo non è detto che succeda, dipende anche da quanto la usi, io che comunque non la uso spesso tre BMW fà :biggrin: su una spellai tutto il trasparente del paraurti, il mio benzinaio sulla sua spellò tutto il cofano.

Spero di essere stato chiaro.

Ho capito che non hai il posto per farlo a casa, ma se ci tieni come sembra troverei il verso di avere un secchio di acqua e fare cerchi e battute sportelli a mano (cambiando spesso l'acqua) e togliendo magari macchie tipo escrementi di uccelli delicatamente dalla carrozzeria, poi andrei sotto le spazzole e farei solo il lavaggio senza idropulitrice.:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    sì, la lavo 2 volte al mese e nessun problema:wink:

15. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Erano spazzole di ferro?:biggrin:Sicuramente a lungo andare sia il nero che il blu subiscono il lavaggio a spazzole, ma al limite ogni due anni uno fa dare una lucidata.

Il grigio non ha questo problema, te lo dico perchè i colori li ho avuti tutti e in questo momento una grigia e una nera.:wink:

16. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    l'uniche lance non aggressive son quelle a corrente da casa e giardino,io ce l'ho ma la uso poco e' della lavor,meglio l'acqua in tubo dal rubinetto,e pistola da giardino per innaffiare!!!!!

17. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Grazie, mi hai chiarito molto le idee, non avevo pensato a tutte quelle eventualità, mi sa che troverò il modo di fare come dici tu, è la cosa migliore... grazie:mrgreen:

18. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    E' vero quella è la cosa migliore...:mrgreen:

19. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Che è come non usarle.:mrgreen:Quoto per la pistola da giardino.:wink:

20. Dennybask74

Dennybask74 Secondo Pilota

868
    675
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    515.156
    ex 320d e46, ora 318d e91
    Io lavo la mia quasi tutte le settimane (sono un maniaco :lol:), rigorosamente con la lancia a gettoni.

La mia precedente E46 l'ho sempre lavata così e dopo 11 anni di onorata carriera era ancora lucidissima! :mrgreen:

Spazzoloni MAI! [-X:wink:

Condividi questa Pagina