L'auto per lo svago | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

L'auto per lo svago

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da DodoStabe, 15 Aprile 2017.

  1. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Apro questo topic in seguito a riflessioni fatte negli ultimi giorni in merito all'auto per lo svago.
    Per alcuni la migliore auto per lo svago è quella che usano tutti i giorni, altri hanno lo spyder, altri l'auto da famiglia ed altri ancora l'auto storica.
    Al momento io, come alcuni sanno, ho la e92 330i che è stata relegata all'uso per lo svago non essendo più adatta alle mie necessità quotidiane. Nell'ultimo anno c'ho fatto 5000km ed un po' mi infastidisce ma d'altro canto il tempo libero è poco.
    Riflettevo sul fatto che la uso poco anche perché si compenetra molto con quello che offre la giulia. A volte penso quindi di cambiare per qualcosa di più estremo, magari in grado di fare qualche uscita in pista oppure per qualcosa di fascinoso d'annata (ma non roba troppo vecchia).
    Pensando prima a boxster/cayman, poi a 996 e maserati 3200gt, negli ultimi tempi m'è venuta la scimmia per un'auto completamente diversa, appartenente a una categoria che mai avrei pensato di guardare: la Jeep Wrangler. Cosa c'entra? Niente! È lenta e rumorosa, ma penso sia un'ottima auto da svago, in barba ai vari limiti, velox and co. Non sono mai andato con calma in auto, ma magari questa mi farebbe cambiare rotta. Al momento le idee non sono per nulla chiare, ma intendo andare a fare un test drive per capire se il tipo di guida (mai sperimentata, se non brevemente alla guida di un patrol gr anni fa e il ricordo è positivo) possa fare per me. Che ne pensate?
    E voi? Cosa avete o cosa desiderate di possibile come auto da svago? Non parlo necessariamente di auto costosissime, può bastare una z3, una mgf o un jimny preparato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2017
  2. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Se intendi fare off road ottima.

    Altrimenti fatti qualcosa Di estremo economico tipo catheram super 7 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
  3. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

    320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Porsche 996, e ti svaghi per bene! :wink:
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'ho adorata, ma MAI PIU'.

    Se mi inquadri cosa e' per te lo svago con quattro ruote, provo a darti il mio inutile suggerimento non richiesto :lol:
     
  5. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Cabrio/Roadster*, per lo svago.

    Dipende anche quanti soldi 'ci dai' come budget e quanti ne vuoi spendere sopra per renderla "competitiva".

    Il mio collega, per non sbagliare, ha deciso di tenere sia cabrio che 4x4 per l'offroad (VW New Beetle e Jeep Grand Cherokee). :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    *BMW Z4 E85 30i ('06 per il restyling da 265cv), Lotus Elise, Mazda MX5 (kit turbo), MINI Cooper S / JCW Roadster ( :-F ), Porsche Boxter S ('06) queste son le prime che mi vengono in mente sotto i 30'000€.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2017
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Caterham è troppo estrema per me, anche perché ho la ninja per quel tipo di utilizzo.

    Col wrangler non farei fuoristrada estremo, ma mi attira l'idea di provare qualche uscita nel fango. Soprattutto frequento posti in estate in cui certe spiagge sono raggiungibili solo attraverso percorsi di fuoristrada (che ora evito per questo motivo). Di bello ha che è anche cabrio.

    Per le mie necessità attuali sarebbe molto sensata per certi versi, ma non mi permetterebbe di sfogare la passione per la guida sportiva.

    Eh, è un sogno di auto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In realtà è molto gradito.

    Cosa intendo per svago con quattro ruote? Intendo salire in macchina e lasciarsi, per quanto possibile, tutti i pensieri alle spalle.

    In fondo è quello che ogni appassionato fa a bordo della propria auto in modi diversi: alcuni si tuffano alla ricerca di modifiche estetiche, altri pensano all'ottimizzazione per la pista ed altri ancora preferiscono una gt e si sparano km su km nel fine settimana godendosi confort e sound. Le sfaccettature sono molteplici.

    Ti posso dire le 3 categorie alle quali penso:

    1-spyder sportiva per uso strada-pista, vedi boxster con qualche ottimizzazione (sogno la 4C ma costa troppo)

    2-gt con un certo fascino d'annata da tenere con cura: vedi 4S o 3200gt

    3-provare a cambiare genere prendendo un mezzo che per alcuni motivi mi farebbe anche comodo (ma tranquillamente posso farne a meno) e vedere come va con un fuoristrada vero (i suv non mi piacciono) che mi farebbe comodo per portare il cane, per andare al mare e provare qualche uscita su terra. Il tutto con un tetto amovibile e costi di gestione più bassi.

    Ciao Ciuller, non ti leggevo da un po'!

    Tra le auto proposte escluderei la e85 perché già avuta e la mini per lo stesso motivo (sarebbe un acquisto nostalgico, per tornare all'amata R53). La mx5 non è male, ma vorrei evitare elaborazioni spinte (se sportiva dev'essere non voglio fare un downgrade prestazionale). La elise mi attira ma forse è troppo scomoda, mentre la boxster sarebbe la mia prediletta. Mi piace tantissimo la 981 (dev'essere 6 cilindri), ma è fuori budget per ora. Vedrei una 987 un po' come un ottimo ripiego (principalmente per fattori estetici, soggettivi). Lo so, ho delle pippe :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ciò che è certo è che deve essere estrema in qualche senso, sennò tengo la biancona che è un'ottima gt, con l'unico difetto che è per certi versi molto simile alla Giulia (soddisfazione soundistica a parte) come usabilità e senso d'esistere.
     
  7. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Io invece di consigliarti chiedo info sul 30i

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Su tutto cio' che la forma di un frigorifero, non mi pronuncio.

    A meno che non si parli di un G500 corto cabrio o di un defender ma messo giu' veramente da guerra.

    In entrami i casi si parla di follia, quindi tralasciamo.

    Sai che cos'e' la cosa che ti puo' far tranquillamente dimenticare il 330i? Semplicemente il peso.

    Anche io in questi anni sono sempre andato a caccia dei cavalli e delle prestazioni (che nel mio caso non sono neanche in grado di sfruttare) ma violetta mi ha insegnato una cosa che credevo valida solo sulla carta. Il peso. Violetta ha gli stessi cavalli della 997S di prima eppure la prima e' molto piu' emozionante e "divertente" anche alle basse velocita'. Certo, costruita peggio, insicura, poco rigida, quello che vuoi, ma d i v e r t e n t e. Che immagino sia quello che tu cerchi.

    Ora senza andare in queste esagerazioni, secondo me davvero l'Elise e' un'ottima candidata (con il toyota se vuoi aver meno grattacapi, con il rover se vuoi l'imbattibile estetica della MKI).

    Vuoi qualcosa di piu' comodo e meno affidabile? Una qualsiasi TVR. Te la fara' fare nei pantaloni anche a 130km/h.

    Poi ci sarebbero le Marcos e mille altre cose, ma anche qui devi essere tu a tirare una linea e decidere quanto sei disposto a passare il tempo in officina.

    Perche' questa scelta? perche' ci fai 5.000km l'anno. Devi avere il piacere di entrare in un altro mondo. Non in una macchina migliore/efficace.

    Oppure... abbandoniamo il genere e via di Oldtimer, piu' o meno sportive.

    Qui c'e' un mondo. Troppo difficile dare consigli, ma l'approccio giusto e' quello del: "prendi il miglior semplare del modello che il tuo portafogli puo' permettersi".

    Anche qui, io ho le mie preferite, che non sto ad elencarti, salvo suggerirti la Austin Healey 3000. Io sono certo che con questa riprenderai tutti i soldi spesi al momento della vendita e Borghi mi confermava essere un'ottima auto d'epoca moderna, che oltre al look ha anche una interessante sostanza meccanica.

    Pensieri un po' sconclusionati e buttati giu' al volo ma adesso devo andare a prendere la mamma e poertarla al super, quindi accontentarsi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS se vuoi fare il bauscia (come dicono a Milano) non tralasciare le americane. Un bel motorone V8, tanto casino, e linee che fanno comunque girare la testa a prezzi tutto sommato accettabili. Non credo siano la cosa piu' emozionante da guidare, ma vabbe'. E' un opzione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2017
  9. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 30 Agosto 2018
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dipende da quanto vuole spendere. Anche perche' la 3.2 bisogna prenderla con il G50, e se le fanno stra pagare.
     
  11. carlo76

    carlo76 Primo Pilota

    1.367
    71
    2 Giugno 2012
    Reputazione:
    55.679
    -
    Io cambierei anche il 330i e prenderei spider/cabrio (boxster o z4 e89 3.5i su tutte). [emoji6]

    E, se proprio insisti, anche il tuo off-road di qualsiasi specie sia. [emoji3]
     
  12. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Cosa vuoi sapere? È stata per anni la seconda auto del babbo, poi diventata mia auto quotidiana ed ora mia seconda auto. Ha 94kkm ed è perfetta. Essendo in casa da 10 anni ci sono molto affezionato ed infatti ci penso bene prima di cambiarla. Tra l'altro per trovare un motore così soddisfacente bisogna alzare parecchio il tiro. M escluse penso sia lo stato dell'arte dei 6 cilindri aspirati bmw.

    Come temevo i tuoi suggerimenti (che in parte avevo previsto) hanno portato confusione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, come d'altro canto i topic di violetta e jessica.

    Americane, no grazie. Le so apprezzare ma non fanno per me.

    TVR...non so. Ho la pazienza di curarle come meritano? Forse per me è troppo. Però ci penserò e mi informerò.

    Auto d'epoca: due giorni fa in allegato ad un giornale c'era autosupermarket (o simili). Sono 2 gg che lo sfoglio alla ricerca di spunti. Cosa mi piacerebbe davvero? Maserati ghibli anni '90, porsche 930/964/993, ferrari 355 (see..magari ci potessi arrivare!), la lista è lunga.

    Come detto altre volte la mia compagna ha una golf 2 cabrio. Mi diverto un sacco ad usarla.

    Forse l'auto storica (ma non troppo, diciamo post anni '80) farebbe per me idealmente, ma non saprei da dove partire. Sicuro scarterei quelle che non mi possono fare percorrere 1000km di fila in sicurezza e qua la forbice si restringe parecchio.

    Sicuramente dal punto di vista emozionale preferisco un'auto anni 80/90 ad una moderna. Forse la strada è questa.


    È bellissima ma penso fuori budget!

    Ciao Carlo! Devo ancora presentarti Giulia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Escludo l'ipotesi della doppia auto da svago. Davvero non avrei tempo per godermele (già mi godo troppo poco la moto e la Biancona).

    Escludo la z4 (parlando di versioni normali), al contrario la boxster mi piace molto e potrebbe essere la giusta strada. Certo che, Oggi, emozionalmente mi attira molto l'idea di una classica (la foto della targa di cui sopra mi ha colpito).

    Ho dimenticato di citarne altre tre a cui ho pensato: M3 e46 (per telaio e motore, la linea non mi piace più molto), Z4 M e Z3 M.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2017
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pero' un elise, valla a provare.

    Potrebbe essere una bella sorpresa.
     
  14. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    [MENTION=4836]Ale_72[/MENTION] hai da consigliare qualche lettura (on line o cartacea) per indirizzarmi verso l'acquisto di una porsche d'epoca ed eventualmente anche d'altro? Ricordo che ti piacevano queste letture (o sbaglio?)

    Ho letto un paio di articoli relativo ad esperienze di guida di e-type e Ferrari Daytona davvero coinvolgenti (nel loro piccolo).
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Così al volo, no.

    Però ci sono i miei due forum preferiti rennlist e 911uk che sono una miniera di informazioni. Di mio ti consiglio di prendere qualcosa con il cambio G50. A me il 915 non aveva entusiasmato (anche se pare che sia tutta questione di pratica nell'utilizzo).

    E, mi ripeto, compra la migliore SC (giusto per citare un modello ingiustamente sottovalutato per anni) piuttosto che la piu schifida 3.2 G50 (che per molti è la panacea di tutti i mali Porsche).

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  16. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ti ringrazio per i suggerimenti. Sono ancora nella fase della decisione del genere di auto da scegliere, precedente alla ricerca del modello, quindi ben lontano dal poter parlare di acquisto.

    Il mondo porsche d'epoca mi attira e voglio esplorarlo.
     
  17. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.625
    887
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    329.390.423
    F31 320xd VENDUTA
    Mazda mx5 oppure Honda s2000.La seconda in particolare la trovi a prezzi onesti e sa divertire come poche....provato sulla mia pelle.

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Devi vedere cosa intendi tu per svago.

    Potrebbe essere avere un'auto sulla quale metterci le mani per imparare a lavorare sulla meccanica, potrebbe essere una sportiva uso pista, un bestione per fare del gran fuoristrada.

    Io avessi lo spazio avrei almeno una decina di auto per svago :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - - - - - aggiornamento post - - - - -


    s2000 a prezzi onesti...... parliamone!
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Eh :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> questo puoi deciderlo solo tu.

    Pero' fossi in te non accetterei il compromesso di scegliere un genere solo perche' in questo momento magari piu' abbordabile. Nel caso decidessi di farlo, la parola chiave deve essere "facilita' di rivendita".

    Tanto in fondo in fondo lo sai gia' il genere che cerchi.
     
  20. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Giorno!

    Mi piace molto l'ultima mx5 e, tra l'altro, mi piace molto anche la 124 (liscia). Non saprei quale scegliere ma sarebbe una scelta favorevole sotto molti punti di vista. Tuttavia sto cercando qualcosa di diverso: se con rapporto peso-potenza inferiore alla Biancona dev'essere storica. Poi sono inguaribilmente attratto dai motori pluri-frazionati.

    La s2000 è un'auto che mi sono sempre voltato a guardare, con un motore spettacolare (ricordo ancora il vtec della prima civic vti quanto urlava con lo scarico sportivo). Per ora nella categoria sto guardando altrove, ma mai dire mai.

    Solo 10? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il problema è capire a quale svago dare priorità! Comunque il budget fa sempre tornare con i piedi per terra.

    Ciao Ale! Si, niente compromessi. È uno dei principali motivi per cui non ho ancora deciso SE cambiare. Porsche classiche per ora escluse. Gli esemplari buoni costano davvero troppo.

    In verità per ora, detta proprio per parlare, ciò che al momento valuterei seriamente sono:

    Maserati 4200

    Porsche 996 4S o 997 base

    981 (se calerà un po')

    Wrangler :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (che userei di più e che userebbe molto la mia compagna)

    Più avanti:

    F-type quando i prezzi caleranno

    Porsche classica

    Sarebbe bellissima una vantage v8 ma penso di essere strafuori con i costi di gestione.

    Non sto molto pensando al genere, quanto alle auto che mi ispira avere e guidare. L'uso verrà di conseguenza.

    Grazie a tutti per i pareri.
     

Condividi questa Pagina