L'auto a Coca Cola | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

L'auto a Coca Cola

Discussione in 'Video Download' iniziata da Seraph, 4 Giugno 2010.

  1. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=i-hXcRtbj1Y[/youtube]
    Via Autoblog.it

    :mrgreen:
     
  2. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    Ma daiii, la spinta è durata 3 secondi.....

    Dovevano conciliare tutto in un tubo più piccolo, in pò come il rubinetto dell'acqua, più piccolo è il buco è migliore è la pressione di uscita, con conseguente durata maggiore della propulsione....:wink:
     
  3. Zibra89

    Zibra89 Amministratore Delegato BMW

    2.731
    76
    1 Novembre 2008
    Reputazione:
    35.936
    1er ///M Performance
    e tutta quella coca porterebbe a risparmiare? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Lo so, Bernoulli non sbaglia mai :mrgreen:

    In effetti, dato che ci hanno lavorato tanto, potevano anche pensarci....
     
  5. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    wow....la macchina giusta per te seraph! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    L'unico problema è fare il pieno, ci vuole un pò troppo :lol:
     
  7. andreapm3

    andreapm3 Direttore Corse

    2.249
    61
    19 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.551
    bmw 320 d attiva
    #-o#-o#-o
     
  8. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    mah.. cè solo il vantaggio che quando si ha sete si allunga il braccio e si beve un sorso di coca senza andare al bar
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    :haha

    >:>
     
  10. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Anche quello è un vantaggio non da poco, poi è light! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    689
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Ti sbagli e' Zero:mrgreen:
     
  12. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.292
    12.158
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    ma se mi ricordo ancora un po' di fisica e proprio il contrario... al diminuire della sezione del tubo aumenta la velocita' del fluido ma diminuisce la pressione.... poi in un motore a reazione la spinta e' data dal prodotto fra la massa e la velocita' del fluido o gas in uscita, quindi a meno di non riuscire ad accellerarlo enormemente, e lp strozzare il tubo non basta per avere una spinta apprezzabile un sistema del genere deve sparare fuori molto liquido in poco tempo.
     
  13. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    La pressione cala diminuendo la sezione del condotto, giusto (Effetto Venturi, lo stesso del fondo piatto per le auto), ma per l'equazione di continuità V x A x Rho = Costante, quindi se diminuisce A deve per forza di cose aumentare V, dato che la densità è costante (Ok, si comprime la Coca Cola, ma tralascio ciò perchè mi incasinerei e basta :mrgreen:)

    Se non mi sbaglio dovrebbe essere così, correggetemi pure :-k
     
  14. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.292
    12.158
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Parlando semplice.... diminuendo la sezione del tubo diminuisce la pressione del fluido ma aumenta la velocita' dello stesso..... ma la cosa fondamentale che ci interessa in questo caso e' che la spinta e' data dal principio di azione reazione.... ovvero la spinta sara' pari alla massa del fluido spinto fuori moltiplicato la sua velocita'..... se diminuisco la sezione per aver la stessa spinta dovro' aumentare la velocita' d'uscita.... ma essendo la quantita' di gas imprigionato nella coca costante sia in un caso che nell'altro diminuendo la sezione si avra' una spinta piu' lunga ma meno intensa e quindi alla fine lo stesso risultato, anzi si rischia addirittura che la forza di spinta essendo piu' diluita nel tempo sia meno efficiente nel vincere le inerzie e gli atriti iniziali.

    :wink:
     
  15. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    E fino a qua ci siamo.
    Ma infatti calando la sezione, ed essendola quantità di fluido che passa in questo condotto nella stessa unità di tempo costante la velocità deve per forza di cose aumentare, e quindi la spinta sarà maggiore.

    Io la vedo così ma correggete pure la mia ignoranza :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.292
    12.158
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    se fosse un motore a reazione si.... ma qui il propellente del sistema e' il gas disciolto nella bevanda, che e' nella stessa quantita' sia in un caso che nell'altro, quindi in realta ci sarebbe un aumento di velocita' nell'uscita del fluido ma non tale da compensare il minor volume di liquido, quindi la spinta finale sarebbe uguale o minore, in definitiva l'unita' di tempo non sarebbe la stessa perche' nel secondo caso secondo me ci metterebbe di piu'.

    In pratica l'energia cinetica potenziale del sistema e' data dalla quantita del gas disciolto nella bibita' che e' costante, quindi deve rimanere necessariamente costante anche la spinta anche variando i tempi e le velocita' del rilascio al limite ci potrebbe essere un leggero incremento nell'efficienza di trasformazione fra un sistema e l'altro ma penso sia ininfluente.... anzi in un sistema "strozzato" gli atriti dei fluidi potrebbero essere maggiori, ci vorrebbe un bel ingengnere specializzato in fluidodinamica.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Ecco, sennò io e te non ne usciamo più, anche se penso che tu con questo ultimo post abbia risolto il problema :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2010
  18. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    basta

    basta daiiiii

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.292
    12.158
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    ma non hai capito......:wink::mrgreen:

    Dicesi seghe mentali :biggrin::mrgreen::mrgreen:
     
  20. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Esatto, anche perchè non penso che adesso Cely, nè tantomeno io, si metta a fare un auto a Coca Cola con dei tubi più stretti per testare :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina