E' un motore digitale. Nel senso che o va' senza problemi oppure esplode..... Tra parentesi ne ho visto esplodere uno di S54 di una vettura con targa inglese alla variante Ascari a Monza. Sono andato a sbirciare e c'era un buco grosso come un pugno nel monoblocco...... Confesso che sono tornato a casa un pelino agitato.... Sulla mia, toccando tutto il toccabile, ad oggi nessun problema sebbene io cambi spesso e volentieri al limitatore. Confesso di essere un debole e tirare su il piede a volte proprio non mi riesce..... Vero purtroppo. Confesso che non avrei mai preso una M3 che non fosse SMGII (ok, forse per una M3 E30 2.5 Evo potrei fare una eccezzione.... ) ma il fatto di non potere usare il cambio in S6 non mi disturba piu' di tanto. Anzi non lo uso mai, nemmeno in pista perche la S5 e' veloce quanto mi basta. La modalita S6 e' piuttosto violenta. Ad ogni pressione del bilancere dietro al volante sembra di premere l'interruttore di fuoco di un cannone. Questo quando si cambia flat-out e ad alti regimi perche' altrimenti la cosa e' decisamente piu' tranquilla. Per quanto riguarda i tempi bisogna fare due precisazioni: - i famosi 80 ms non si riferiscono alla cambiata completa ma solo al tempo di inserimento del rapporto. Non comprendono quindi lo stacco e riattacco della frizione. - i famosi 80 ms sono validi solo per le cambiate in linea. Quindi 1 e 2, 3 e 4, 5 e 6. E solo in salita. Le altre cambiate e le scalate sono piu' lente.
Vapor lock sarebbe il fumo che esce dai freni? Io in linea di massima sono d'accordo con Ranger, a Monza anch'io non ho avuto grossi problemi anche se devo dire non tiravo al limite di certo. Il discorso dei freni grossi e dell'assicurazione che non paga in caso di incidente è già capitato a qualcuno?
In Italia inoltre rischi il sequesto del libretto in caso di controlli. Magari non se ne accorgono ma se capita...... Interessante. Io di fading non ne ho mai avuto in maniera significativa. In questo caso effettivamente un disco piu' grande potrebbe risolvere i tuoi problemi. Ehmm..confesso di averli tolti prima di uscire con l'auto dalla concessionaria. Ora che ci penso credo anche di averli persi.....
No....quello, caso mai, e' fading.... Il vapor-lock si presenta quando a causa delle alte temperature l'acqua contenuta dentro l'olio del freni evapora e trasformandosi in gas provoca un effetto polmone che puo' arrivare a far andare al pavimento il pedale del freno. Sensazione assai sgradevole....
Normalmente si risolve così. Anche se questo risolve i sintomi ma non la causa; causa che, come già detto, sono le troppo alte temperature dovute ad un impianto sotto dimensionato.
Quando valutai l'acquisto, su un depliant era rappresentato il grafico delle accellerazioni al cardano in funzione del tempo e l'innesto era sì in 80ms ma il tempo di accelerazione al cardano era ben più lungo....e scelsi a piena soddisfazione il manuale.
Pensa a me che mi è esploso sotto il culo. Qui trovi alcune foto: http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=4606
@Garzò: concordo su tutto! @Ranger: grazie per le info sulla misurazione dei tempi di cambiata. sapevo che bmw usava un suo criterio ("più buonista"), diverso ad esempio da ferrari, ma non sapevo i dettagli. l's6 è da orgasmo, però se dura così poco era meglio non sbatterci dietro la testa e puntare di più sul realizzare un cambio che faccia più strada in modalità s4 o s5. il ritorno di immagine ovviamente non sarebbe stato lo stesso e le cose quindi sono andate così... @Gabriel: avevi visto che a Misano giravano le M3 E46 con dentro il vecchio 3.2 delle E36? nessun preparatore si era azzardato a toccare l'S54 (che poi avrebbe dovuto durare solo per la gara). a me l'M5 fa impazzire ma al tempo stesso fa paura! è qualcosa di mostruoso quel motore, però proprio per questo aspetterei di vedere un bel po' di esemplari passare i 50.000km prima di dare un giudizio definitivo. se tra un anno iniziano coi richiami addio.
Porsche al momento è leader per le sportive che si possono usare (quasi) tutti i giorni. Grandi prestazioni + grande affidabilità. Un 996 con 70.000km magari lo comprerei, una M3 con gli stessi km no a meno di non avere una garanzia "blindata".
Io sulla mia lo tengo fisso in S5 sia su strada che in pista. Ho fatto 50.000 km ad oggi ed il cambio sta' ancora insieme.... I problemi di affidabilita' ci sono certamente in S6 mentre non mi risultano in S5 o ancora di piu' in S4. Anche perche' non si fa' alcun cenno di usura anticipata in S5/S4 sul manuale e quindi ne deduco che in caso di rotture BMW deve passare tutto in garanzia.
Non è vero Blinker a Misano l'M3 della WeD Racing Team preparata da Franco Patriarca era motorizzata con il 3200 E46, ti riporto la mail di risposta che mi hanno mandato: Ciao Gabriele, la nostra M3 ha circa 410 CV Il motore è stato preparato da Franco Patrirca officina autorizzata Bmw da più di 30 anni Il motore è stato aggiornato come l'ultimo modello CSL con una eletronica racing Da notare che solo Patriarca è riuscito in questa impresa del nuovo motore M3 E46 perchè molti team nel telaio nuovo hanno deciso di usare il vecchio motore della vecchia M3 E36 3.200.
Praticamente dice che il motore è stato portato come quello della CSL (quindi componenti originali bmw quali albero a camme, aspirazione, valvole di scarico e altre piccole cose del 3.2 CSL) e poi dotato di un'elettronica racing. Quindi parrebbe che l'unico elemento di preparazione in senso stretto sia l'elettronica dal momento che hanno preso l'S54 e aggiornato all'S54 CSL che alla fine viene prodotto in serie da bmw. Possibile che con la sola elettronica un 3.2 aspirato da 360cv passi a 410cv? E' impressionante! Magari ci sono altre piccole cose, tipo scarico tutto aperto e simili. Dalla loro mail sinceramente non capisco dove stia la "preparazione vera", se non nell'elettronica! Gabri dici che si tratta solo di poca esperienza sul nuovo motore e che l'affidabilità non c'entra nulla?
Può essere benissimo! :wink: A me puzzano molto +50cv su un 3.2 aspirato SOLO con scarico aperto/cazzatine varie e elettronica racing.
A giusta ragione puzza...e anche parecchio! Fossi in loro, più che preoccuparmi su come ottenere i 410 CV, mi preoccuoperei di come lubrificare le bronzine di biella....
Garzò com'è il fatto dei tappini del paraurti anteriore? Migliorano la frenata? nel senso che raffreddano meglio? Se si domani li tiro subbbbitto
Garzò com'è il fatto dei tappini del paraurti anteriore? Migliorano la frenata? nel senso che raffreddano meglio? Se si domani li tiro subbbbitto