LAUNCH CONTROL | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

LAUNCH CONTROL

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Unforeseeable, 21 Settembre 2004.

  1. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Io possiedo una M3 SMG II del 2002.

    Ad oggi ho percorso oltre 50.000 km senza avere avuto problemi di meccanica.

    La macchina non l'ho certo risparmiata.

    Tra Monza. Varano, Misano e altri autodromi,sono parecchie le ore di pista che ho accumulato su questa macchina.

    Sui freni dividerei i problemi tra pista e strada.

    Su pista si possono avere problemi specialmente su piste veloci come Monza (ma li anche le Porsche spesso hanno problemi di questo genere....).

    A Varano e Misano ho notato una perdita di efficenza graduale e nemmeno troppo accennata.

    Tanto per fare un esempio, recentemente ho girato a Misano di notte e alcuni miei amici mi hanno raccontato che si vedevano distintamente i freni rossi ogni volta che passavo davanti ai box. Il tutto senza che io abbia avvertito un calo particolare della efficacia dei freni.

    Su strada non ho, ad oggi, mai avuto problemi.

    La rombosita' io non la trovo fastidiosa ma chi ne fosse infastidito puo' sempre provare a sostituire i dischi con quelli per il modello USA che sono identici se non per il fatto che non sono forati.

    Sono convinto che la M3 avrebbe meritato ben altri freni (piu' esattamente le pinze anteriori) ma anche con quello che passa il convento ci si puo' divertire in piena sicurezza.
     
  2. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Non saprei.

    Nella documentazione che viene consegnata con la vettura si fa, ovviamente, cenno del fatto che usare spesso il cambio in S6 oppure il LC causa una prematura usura meccanica ma non si mette un limite preciso all'uso della S6 o del LC.

    Credo quindi che la cosa venga gestita volta per volta dalla BMW.
     
  3. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Senti Ranger tu che pastiglie hai su?
     
  4. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Re: LAUNCH CONTROL

    Io sulle frizioni in ceramica preferisco aspettare un attimo prima di giudicare.

    Quando la Porsche e' uscita con i freni in ceramica PCCC, eravamo tutti convinti di avere trovato la scelta finale per i trackdays. Purtroppo alla fine si e' scoperto che anche i PCCC usati in pista sono soggetti ad un usura molto piu' rapida dei 300.000 km propagandati all'inizio.

    Ed infatti ora, alcuni concessionari Porsche raccomandano per chi gira spesso in pista di usare i dischi in metallo, che durano quello che durano ma costano molto meno.

    E sui manuali Porsche e' apparsa l'indicazione (prima assente) che l'uso in pista accelera l'usura anche di questi dischi..........
     
  5. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Se te lo dico ti metti a ridere.....

    Uso delle Textar del modello E36 uguali nelle dimensioni ma diverse nella mescola rispetto a quelle previste per la E46.

    Tanto per l'uso che faccio della macchina (con pista spesso e volentieri) non ha senso spendere soldi in Pagid, Project Mu e via discorrendo che tanto piallerei in una giornata in pista.

    Queste frenano decentemente, costano meno di 60 euro (contro i 200 chiesti dal concessionario piu' il montaggio) e cosi le cambio dopo ogni track day (calcola che ho girato in pista quasi ogni mese questo anno...)senza pregiudicare il bilancio familiare...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  6. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Ma guarda te! Io sono in procinto di mettere su i freni grossi e devo valutare la pastiglia da mettere.
     
  7. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Infatti io l'ho presa manule :mrgreen:
     
  8. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Tipo i freni che fanno schifo :mad:
    I freni dell'A8 erano una favola...
     
  9. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Approposito di freni...

    Io mentre freno sento un rumore che sembra che sta atterrando una aereo...è tutto normale per una M3 o è la mia che bisogna rivederla ?

    A Febbriaio di quest'anno sono stati cambiati dischi e pastiglie in garanzia...e controllando le pastiglie sono nuove!!!

    Dopo una lunga frenata il pedale diventa durissimo e non frena più...ma che cacchio di freni hanno messo sulla M3...bòò rimpiango quelli dell'A8 che erano 10000000volte meglio e silenziosi.

    Gabriel tienimi aggiornato...quando avrai montato e testato dei freni ottimi dimmi tutte le caratteristiche che li metto pure io.
     
  10. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Sono sorpreso dalle tue note sull'impianto frenente dell'M. Sei il primo che sento parlarne positivamente e francamente mi chiedo quale sia il tuo riferimento.

    Il mio è un 996 Turbo (non PCCB) e questo, pur avendo dischi forati, di rumori non ne fa, facendo un passo veloce in Svizzera e arrivando a 180-200 prima di un tornate in discesa, ti possso assicurare che dopo la terza staccata ti vien voglia di farti il segno della croce, eppure riesce ancora e far decellerare la macchina in modo eloquente e senza alcun segno di cedimento.

    Non pretendo questo, ma da qui a dire che l'M frena bene...ce ne passa.

    Ti fai distinzione tra pista e strada, io la faccio tra tirare ed andare piano. Una staccata 200->120 all'80% e l'impianto è esurito, senza parlare di pastiglie, fori altre cose. Io punto il dito sul diametro dei dischi e sulla pinza flottante mono-pistone.
     
  11. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826

    L'effetto schifezza è normale.... :evil:
     
  12. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Re: LAUNCH CONTROL

    Il mio punto di vista è che il vantaggio primario del PCCB (Porsche Ceramic Compound Brake) sia la resistenza alla deformazione sotto l'azione di shock termici, alle temperature elevate, e la massa ridotta (-50%), non la durata di vita.
    Quando spendi almeno 100'000€ per una macchina il fatto di cambiare i dischi a 0.3 Mkm o 0.2Mkm, spendendo 6'000€ non ti cambia la vita; è chiaro che se dopo avrela comprata sei alla canna del gas allora è un altro dscorso.
     
  13. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Di vetture ne ho provato parecchie da quelle veramente esotiche (tipo la Palmer Jaguar JP1) a quelle piu' terra e terra.

    Tra le Porsche ho potuto provare sia la 996 Carrera 2 (con cui a Monza mi sono trovato il pedale al pavimento dopo 5/6 giri tirati) che la 996 Turbo con i dischi PCCB.

    I freni di quest'ultima sono veramente impressionanti per efficacia e resistenza anche in uso pista.

    Ma l'impianto frenante delle 996 Turbo sia in acciaio che in PCCB sono il riferimento assoluto per ogni vettura stradale (con eccezione, forse, della Enzo e dalla Carrera GT).

    Quindi capisco che tu possa non essere del tutto soddisfatto dei freni della M3 ma non trovo che la situazione sia cosi disastrosa.

    Su strada ad oggi non ho mai avuto problemi particolari, nemmeno quando mi faccio la Serravalle a tuono. E li di frenate violente se ne fanno parecchie.

    Tra l'altro trovo che i dischi della M3 siano validi sia come dimensionamento che come qualita' costruttiva. Il trattamento termico mi sembra molto valido e tra l'altro i dischi sono compound. A me non si sono "storti" neppure dopo una sessione di una ora a Monza.

    Sulla pinza non c'e' molto da dire. Purtroppo......
    E' come quella della Panda......

    Una bella pinza fissa a 4 pistoncini sarebbe stata decisamente piu' adeguata.

    Ma non arriverei al punto di definire la frenata della M3 uno scandalo.

    Migliorabile, non all'altezza delle altre caratteristiche della vettura ma non uno scandalo.
     
  14. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    No, non è uno scandalo ma non sono all'altezza del resto della vettura. Dei dischi sono molto soddifatto, infatti, trascurando la rumorosità non vibrano mai, ma diventano facilmente blu (forse con una pastiglia diversa, la cosa milgiorerebbe), fossero da 355mm come la CSL sarebbe meglio.
    Io ho montato delle Ferodo Racing DS2500 e la cosa è migliorata un pochino ma fischiano parecchio.
     
  15. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Torno a ripetere che certe cose non sono giustificabili.
    Neppure invocando l'elevata sportività della vettura.

    il motore dell'M3 E46 è troppo fragile/delicato.

    le pinze flottanti a 1 pistone sono un po' ridicole su una sportiva.

    non ha alcun senso e non trovo molto onesto mettere sul mercato
    cambi da favola che dopo 10.000km di uso "da favola" (che alla fine è
    quello che reclamizzano) sono da rifare o frizioni che dopo 6 partenze,
    sempre col sistema "sbandierato" sono belle che andate.
    anche perchè mi viene un dubbio...
    lo 0-100 dichiarato su M3 e M5 (con SMG) lo si raggiunge SOLO con il
    launch control???
    se la risposta è sì allora è una bella presa per il culetto perchè da che
    mondo e mondo con qualsiasi macchina con il buon vecchio cambio
    manuale se ci si impegna bene lo 0-100 nel tempo dichiarato lo
    fa (o ci si va molto molto vicino) BEN PIU' DI 6 VOLTE!
    se è impossibile avvicinarsi al tempo dichiarato SENZA launch control
    allora vuol dire che uno si compra una macchina che è in grado
    di raggiungere le prestazioni reclamizzate solo per 6 volte e poi deve
    riportarla in conce???? :eek: :eek: :eek:

    non puoi sbandierare certe cose/prestazioni per far gola ai golosi e poi
    non garantire un minimo di affidabilità e di durata nel tempo di tali performance.
    è come se la fiat adesso producesse una Punto Abarth che ha come
    velocità max dichiarata 300km/h però poi sul manuale c'è
    scritto che dopo 15 secondi che mantieni la vel. max la centra va in protezione e devi riportarla in officina per rifare mezzo motore...

    non mi sembrano scelte commercialmente oneste.

    nel parlare comune sono anche abbastanza ingannevoli perchè uno
    quando parla di M3 con SMGII gli viene subito la bava pensando
    alle cambiate da 80millisecondi.
    cosa non realistica perchè poi quando l'SMGII lo hai non lo tieni
    mai in S6.
     
  16. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Re: LAUNCH CONTROL

    I vantaggi dei PCCB sono parecchi. Oltre al peso, hanno caratteristiche di bite migliori rispetto ai classici dischi in ghisa, hanno un coefficente di attrito superiore, le pinze hanno scudi termici in ceramica sui pistoncini e via discorrendo.

    Ma la durata in un uso pistaiolo e' piuttosto ridotta rispetto ai 300.000 km indicati in un primo momento dalla Porsche. Infatti con un uso "duro" in pista in molti casi si sono formati delle cricche e dei fenomemi di scollamento del materiale sulla superficie del disco che ne rendono necessario la sostituzione ben prima dai famosi 300.000 km.

    Il fatto che poi i proprietari coinvolti si possano permettere il costo economico della frequente sostituzione di questi dischi, non cambia la sostanza del problema.

    Pare comunque che il problema sia stato nel frattempo risolto sulla nuova 997.
     
  17. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.641
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Ho visto di persona parecchi dischi Porsche sia in ghisa che in ceramica pieni di crepe tra un foro e l'altro; me li ha mostrati un conce che li sta cambiando come il pane e mi ha detto che su Lamborghini (ora ha questo marchio) succede la stessa cosa con uso nervoso.
     
  18. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Questo e' vero purtroppo. Difficile capire il motivo che sta' alla base della scelta di montare quelle pinze. Credo che il costo industriale per Bmw di un paio di pinze fisse a 4 pistoncini sia nell'ordine di qualche centinaio di euro che gli acquirenti (almeno io....) avrebbero pagato molto volentieri.

    Ogni tanto mi viene la voglia di risolvere il problema in aftermarket ma poi lascio perdere. Non voglio avere problemi in caso di controlli.

    Non saprei. Io credo che, probabilmente sarebbe piu' efficace il montare uno scudo termico in ceramica sul pistoncino.

    Questo perche' io non ho avuto fino ad oggi problemi di fading quanto di vapor lock e li il disco c'entra ben poco.

    Prima o poi provo a montare uno dei kit di ventilazione.....

    Per quanto riguarda i rumori in frenata la mia non fischia si sente solo una evidente rombosita nelle frenata piu' impegnate che sparisce quando si diminuisce la velocita durante la frenata.
     
  19. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Siamo sulla stessa linea! È una vergogna e una fregatura al limite dell'onestà!!
     
  20. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Anch'io ho già pensato all'after market (Brembo GT) ma l'assicurazione in caso di incidente non paga nulla.

    Personalmente ho solo problemi di Fading (scendo dalla macchina e ho quattro dischi blu), Vapor Lock mai successo, quindi resto dell'idea che un disco più grande sarebbe la soluzione.
    Ti do un consiglio, infila le mani nella prese d'aria dei freni (nel paraurti anteriore) e ti accorgerai che in fondo ci sono due tappi rettangolari asportabili; toglili e la cosa migliora. Attenzione però quando piove, le prime frenate risulteranno un pò"fredde"...

    Per la rumorosità siamo sulla stessa linea, le fischiate le avverto solo viaggiando a passo d'uomo.
     

Condividi questa Pagina