LAUNCH CONTROL | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

LAUNCH CONTROL

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Unforeseeable, 21 Settembre 2004.

1. Unforeseeable

Unforeseeable Collaudatore

468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Ragazzi ieri sera sfogliando AUTO di ottobre ho visto la prova della M5...proprio una bella bestiola...una cosa però mi ha lasciato un pò perplesso...Il Launch control!
    C'è un trafiletto a parte che parla di questo sistema per le partenze assistite stile F1!!! Bene tutto chiaro sino a quando dice che questo sistema mette a così dura prova la meccanica tanto permettere al massimo ..."una mezza dozzina di partenze..." quindi il sistema va in protezione e bisogna necessariamente presentarsi in conce per smemorizzare l'errore e per verificare tutti gli organi meccanici interessati! L'articolo concludeva dicendo che nella norma viene sostituito il disco della frizione e alcuni particolari sicuramente usurati...Rabbrividiamo.......

2. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    pensa che sforzo disumano devono sopportare :eek: :neutral:

3. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    :eek:

ma una mezza dozzina di partenze consecutive o anche a distanza di tempo? cioè se lo fai una volta al mese, ad esempio in gara d'accelerazione, poi cmq devi portarla in conce??

minchia 6 partenze son pochette... ma cosa fa di così particolare sto sistema?

4. Unforeseeable

468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    E' lo stesso sistema montato sulla M3!
    DA quello che ho capito dall'articolo ma spero qualcuno con la M3 SMG possa eventualmente correggermi ti permette, una volta impostato il livello di cambiata più veloce e disabilitato il DSC, di fare una partenza col motore che urla a oltre 4000 giri in folle e, appena tocchi il cambio ti spara stile missile terra aria!

5. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Che figata! Voglio anche io diventare un missile terra-aria!!!!! :mrgreen:
    DATEMI UNA M5 PLEASE!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Credo, o meglio spero, che la mezza dozzina sia inteso di seguito, e che se ne fai una ogni tantop non c'è problema...anche se chi si compra quella bestia, l'unico problema che può avere è lo sbattimento, non certo gli € per cambiare qualcosa

6. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    si appunto ma se ogni 6 partenze la devi portare lo sbattimento mi sembra che sia abbastanza... vabbè che cmq non è una cosa da utilizzare spesso però... :rolleyes:

certo che gli americani che usano spesso portare l'auto a fare gli spari sul quarto di miglio si divertiranno non poco :cool: :mrgreen:

7. norijuki343

norijuki343 Collaudatore

402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    PRESENTE !

Purtroppo il concetto è il medesimo sia per l' M3 che per la nuova M5..
    dopo 6-7 partenze la frizione è da cambiare.. e purtroppo 6-7 non necessariamente consecutive perchè purtroppo alla bmw non hanno ancora inventato le frizione che con il tempo si rigenerano :D

.. mi permetto comunque di dire 2 cose:
    1) non si usa veramente mai.. almeno uno sano di mente lo prova una volta o due e basta :D

2) dopo sei partenze oltre fissare con il meccanico serve anche un preventivo dal gommista :P

Per i più curiosi la procedura è questa:
    -DSC OFF
    -Sport ON
    -Cambio in S6
    -Pedale del freno
    -Si tira il paddle - e lo si tiene tirato
    -Gas in fondo
    -Il motore si ferma a 3500 giri spaccati perchè questo è secondo bmw il regime migliore per partire, più in alto ci sarebbe troppo patinamento
    -Segno della croce
    -Conto dei Lounch Control già fatti
    -Stima di quelli Residui
    -Respiro profondo
    -Rilascio del Paddle - con conseguente stacco violento e istantaneo della frizione
    -Fumo
    -Tanto Fumo
    -Imprecazioni varie
    -Altro giro altro regalo

8. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    da seghe insomma :cool:

9. Unforeseeable

468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Come una specie di Roulette russa...
    Cazzo e se perdi il conto????? Ehm si dunque dovrei averne fatti 4...o forse 5...no ma però quello non mi è venuto bene...ehm...e poi ti viene il dubbio..."e se tuo padre consulta di nascosto www.bmwpassion.com???" ...." e se quando eri in Sardegna con la tua fighetta spaparanzato....lui si è letto l'articolo sul LAUNCH CONTROL...e non cel'ha fatta a desistere dal provare la cannonata???"...cazzo lì si che sono casini...

PETIZIONE ALLA BMW PER UN LAUNCH CONTROL COUNTER???????

10. angelo_crash2k

angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: miii, mi stavo quasi gasando!!! :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:

peccato per la sola della frizione... certo che credo sia normale si usuri... una partenza di quel tipo a 3500giri... credo che se le fai anche senza quel sistema la bruci alla grande, non lamentiamoci quindi :mrgreen:

per quanto riguarda il gommista... direi sia una conseguenza diretta e inevitabile... immagino che goduria possa essere una partenza di quel tipo però! =P~

11. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    :mrgreen:

dev'essere troppo una figata... :eek: diventi un tutt'uno col sedile in pratica.. :cool:

12. angelo_crash2k

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ti ci scavi dentro!!! ci lasci la nicchia! :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:

13. norijuki343

norijuki343 Collaudatore

402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Credo sia -scorretto- considerarla una "sola".. è solo una diretta conseguenza del rapporto utilizzo/prestazioni...
    In F1 montanto frizioni in fibra di ciccioli che probabilmente costano come le nostre macchine, ma anche li più di 7-8 partenze non le fanno..
    Il problema è che arrivati ad un certo livello di potenze la deperibilità di certi componenti cala drasticamente..

Esempio numero 2:
    si dice che dopo 10-12k km fatti in modalità S6 il cambio andrebbe smontato e revisionato.. e non voglio neanche pensare a quanto si possa spendere solo di manodopera..
    Però se si vuole cambiare in 80 ms (o quanti sono) non c'è altra strada..

14. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Ma chi è che comprerebbe un M3 o M5 usata con l'SMG? Ci vuole un bel coraggio... :rolleyes:

15. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    A dire il vero.....io! :lol:
    Dopo quello che ho letto, però solo dal conce con la garanzia di 2 anni scritta e corretta da me :mrgreen: :mrgreen:

16. angelo_crash2k

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    capisco perfettamente, anzi l'ho detto anche io che sia una cosa normale dato il tipo di partenza...

cmq intendevo solo dire "peccato che si usuri così", solo che ho usato la parola forse meno indicata... pardon! :wink:

17. norijuki343

norijuki343 Collaudatore

402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Magari leggendo velocemente tanti ti possono dar ragione.

Se tiriamo un attimo il freno a mano e ci fermiamo a pensare un attimo, invece credo che molti si convincerebbero esattamente del contrario e ora ti dico perchè:

- con l'smg puoi sapere quante partente sono state fatte, con il manuale no.. e bada bene, anche li la frizione si usura per bene se parti forte

-con l'smg puoi sapere quanto è stato usato nella modalità più sportiva

- con l'smg non puoi grattare e quindi provocare danni, con il manuale si e non c'è modo di saperlo

- con l'smg non puoi fare fuorigiri in scalata (che sono quelli veramente dannosi per il motore perchè il limitatore non può fare niente), mentre con il manuale si

Detto questo: sei sempre della stessa idea ?

18. norijuki343

norijuki343 Collaudatore

402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Figurati.. mica ti devi scuare.. :D

Oh.. appena faranno una macchina con 600 cv che fa 20 km/l, che non di consumano le gomme e che non finisce la frizione io corro a comprarla :D

19. Gabri343

Gabri343 Amministratore Delegato BMW

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

20. Umbebè

Umbebè Amministratore Delegato BMW

3.306
    48