Launch Control e Sailing Mode | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Launch Control e Sailing Mode

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da pas1, 3 Settembre 2013.

  1. pas1

    pas1 Collaudatore

    253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    451
    F31
    So che se ne è già parlato della notizia sulle nuove funzioni del fantastico steptronic 8 rapporti BMW (Quattroruote), ma qualche neo proprietario di f20 ha già queste funzioni del cambio?

    Qualcuno sa se sarà possibile implementare queste 2 interessanti funzioni sulle f20 automatiche prodotte prima di luglio 2013? Magari attraverso un semplice aggiornamento?
    Sarei molto interessato.....

    Se volete possiamo parlarne qui, raccogliendo pareri e impressioni. Nella sezione f30 già se ne parla tra i neo proprietari.

    Un saluto a tutti
     
  2. Boni Massimiliano

    Boni Massimiliano Kartista

    218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Che cos'è il Sailing Mode ?
     
  3. pas1

    pas1 Collaudatore

    253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    451
    F31
    R: Launch Control e Sailing Mode

    È la funzione "veleggiamento" del cambio. Se leggi l'articolo (link Quattroruote) del primo post, è spiegato bene.

    Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
     
  4. pas1

    pas1 Collaudatore

    253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    451
    F31
    Riporto uno dei tanti articoli a riguardo, per una facile lettura:

    Nuova logica di gestione cambio automatico ad 8 rapporti: ora con Launch Control


    Per tutta la gamma Serie 1, Serie 3 e Serie 6 (a partire da Luglio 2013) sarà possibile avere in combinazione con il cambio automatico ad 8 velocità, il nuovo sistema di Launch Control, che in passato è stato appannaggio solo delle varianti Motorsport.



    Per utilizzare tale funzione, il guidatore dovrà attivare la modalità DTC (tramite il pulsante DSC), posizionare la leva cambio in S, sollevare il piede dal freno e contemporaneamente preme il pedale dell’acceleratore a fondo corsa. Il crescere del regime dei giri si blocca solo nel momento in cui il guidatore solleva leggermente il piede dal gas che consentirà di effettuare una partenza lanciata senza far slittare gli pneumatici. In combinazione diretta, il nuovo volante con paddle al volante ed un velocità di cambiata leggermente più rapida.



    Inoltre, per la prima sull’ammiraglia Serie 7, sarà disponibile un nuovo volante in pelle con comandi del cambio integrati. Lusso e sportività insieme. BMW Efficient Dynamics: nuova modalità ECO PRO con funzione di veleggiamento



    Sempre in Luglio di quest’anno, per i modelli 1-3-6 della gamma BMW, avremo la possibilità di una nuova modalità ECO PRO per la trasmissione automatica standard ad 8 rapporti e quella sportiva con il medesimo numero di marce.



    Si tratta della modalità ECO PRO con funzione di veleggiamento, che viene ulteriormente migliorata se si utilizza il navigatore Professional della propria auto.



    Un navigatore satellitare può migliorare i consumi della vostra auto? Sì, grazie alla funzione Anticipation Assistant. Ma andiamo con ordine.



    Il veleggiamento dinamico (sailing mode) è la capacità di disconnettere la trasmissione di potenza nel range di velocità dai 50 ai 160 km/h quando non è appunto richiesto un surplus di potenza/coppia date le condizioni delle strada e/o di viabilità. In questo caso, disconnettendo la trasmissione si interrompe la funzione di trascinamento perpetuata dal cambio ed i consumi si riducono drasticamente. Ma non è tutto.



    Con il sistema di Anticipation Assistant, il vostro cambio – sfruttando la posizione fornita dal GPS – riesce a capire quale strada state percorrendo e l’esatto ordine di susseguirsi delle curve/rettilinei. In questo caso, grazie alle mappe in controllo reale fornite dal navigatore, può sapere qual è il rapporto migliore da inserire al fine di diminuire i consumi e aumentare il confort di marcia. Direte così basta ai continui cambi di marcia dati dalla logica “standard” del cambio automatico. In questo modo avremo un vero e proprio cambio auto-adattivo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2013
  5. Biondo Trek

    Biondo Trek Secondo Pilota

    557
    45
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    329.950
    BMW 118D sport
    Mamma mia ma dove si arriverà di sto passo, io non sono contro le innovazioni e la tecnologia (tempo sprecato) ma certe cose faccio fatica a trovarci un senso.

    L'auto deve essere sicura, divertente, confortevole, ma arrivare al punto che ci sia un cip che decide tutto quanto.....boh non mi sembra questa la strada.
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la funzione sailing mi pare davvero utile, specie in autostrada, magari con cruise control attivo, con velocità indicate tra i 110 e i 140, quando non c'è bisogno di una ripresa fulminea, IMHO è buona cosa che non ci sia trascinamento del cambio automatico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Army80

    Army80 Kartista

    63
    1
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    ex civic type r
    il launch l avevo sulla Civic... l ' avro usato un paio di volte per farlo vedere agli amici.. tutto qui, ovvio che dipende magari un ragazzino ci passa la vita al casello a far prove...

    il sailing invece è interessante.

    Biondo condivido la tua opionione, la stragrande maggioranza dei difetti e problemi che hanno le auto attuali derivano dal massicio uso dell'elettronica

    una volta i componenti erano ideati da ingegneri e meccanici ( per es. differenziale o scatola sterzo) ora invece tutto è messo dentro ad un programma che realizza tutto..piu' o meno è cosi' che avviene

    tra l'altro promettevano auto meno costose con l'uso massicio dell'elettronica, per me non è stato cosi'
     
  8. Solver

    Solver Secondo Pilota

    714
    52
    19 Ottobre 2012
    Reputazione:
    35.268
    F20 125i
    il launch control, anche se figo, è un buon metodo x distruggere le frizioni anzitempo!
     
  9. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.221
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE

    Ciao pas1,



    come da regolamento, è vietato scrivere utilizzando il grassetto:





    1) Regole per una buona comunicazione


    1.m) Non usare il grassetto e non quotare gli interventi di moderazione.


    L'utilizzo del grassetto è riservato ai Moderatori nei loro interventi ufficiali.


    Inoltre questi ultimi non devono essere quotati, qualsiasi chiarimento va chiesto in PM al Moderatore interessato.





    So che non lo hai utilizzato "volontariamente" ma facendo un copia/incolla riportando un articolo, ma è comunque vietato da regolamento: la prossima volta (come ho editato io) puoi fare lo stesso copia/incolla magari inserendo l'articolo utilizzando il corsivo.

     


    Sicuro della tua collaborazione, ti auguro buon proseguimento qui sul Passion.


     


    Grazie
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. fras89

    fras89 Collaudatore

    264
    13
    1 Aprile 2012
    Reputazione:
    1.000.000
    bmw 128ti
    menomale che c'è questo 3d altrimento l'avrei aperto io ehehhe

    il launch control puo' esser paragonato al kick-down ?

    la sailing mode come si attiva?

    ah ecco qui un emai di aiuto che avevo mandato al tecnico bmw :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ciao Federico,

    il veleggiamento è inteso il passaggio da D a N del cambio automatico in fase di decelerazione, ma su questi nuovi cambi non è consigliato.
     
  11. pas1

    pas1 Collaudatore

    253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    451
    F31
    R: Launch Control e Sailing Mode

    Chiedo scusa per il grassetto...il copia e incolla mi ha fregato.

    Il veleggiamento si dovrebbe attivare automaticamente in ecopro tra i 50 e i 160 km/h, quando le condizioni della strada lo permettono (rettilinei, altipiani ecc..).

    Penso che potrebbe tornare utile su molte statali e autostrade con poco traffico.

    Nessuno sa se è disponibile un aggiornamento per tutti?

    Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
     
  12. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.287
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Ma in veleggiamento, mancherà il freno motore? In autostrada ok va bene , ma da 50 km/h in su in strade statali .... Serve ancora no?
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Launch Control e Sailing Mode

    Piu che altro ci saranno alcuni che cambieranno i freni ogni 10,000 km. . . Gia normalmente durano poco. . .

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     
  14. pas1

    pas1 Collaudatore

    253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    451
    F31
    Da quello che ho capito la funzione "sailing mode" è disponibile solo in ecopro e si attiva SOLO in determinate circostanze: saliscendi, velocità costante ecc..

    Ma si disattiva (il motore viene ricollegato alle ruote) non appena si sfiora il freno o l'acceleratore.

    Quindi il cambio va in "folle" SOLO quando è non serve potenza o freno motore.

    Sarei curioso di sapere come si comporta realmente nella pratica, ma pare che tra noi F20sti nessuno ce l'abbia ancora.

    Nella sezione f30 chi ce l'ha è entusiasta: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?265385-aggiornamento-eco-pro-funzione-veleggiamento/page3
     
  15. fras89

    fras89 Collaudatore

    264
    13
    1 Aprile 2012
    Reputazione:
    1.000.000
    bmw 128ti
    Io dovrei averlo in quanto la mia è stata prodotto con il nuovo aggiornamento di listino..

    quindi basterebbe andare in eco pro e fa tutto da sola giusto?
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    sicuro che non ci vada quando serve freno motore? anche io sarei curioso di saperne di più perchè, battute a parte, già normalmente i freni posteriori durano poco... in questo modo si va a fare un cambio ogni tagliando
     
  17. pas1

    pas1 Collaudatore

    253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    451
    F31
    Da quello che ho letto pare di si. Ti riporto il post di un utente possessore di f30:

    "Veleggiamento funziona divinamente. La macchina scorre talmente tanto che in alcuni tratti di autostrada leggermente pendenti dovevo premere il freno per non finire nel sedere di quello davanti che chiaramente non stava frenando e aveva la marcia inserita immagino.....In pratica io con la macchina praticamente spenta andavo più veloce di parecchie davanti con marcia inserita. Il veleggiamente si può vedere dai giri che vanno al minimo. Basta sfiorare un pedale che senza accorgersene entra in marcia. Favoloso e se penso che la reputavo prima di ricevere l'auto una funzione stupida......Fine viaggio con auto chiaramente in rodaggio con 1000 km sulla schiena e 22 km con un litro. Tutto questo con F31 Msport 184 cv. Per me è un sogno abituato ai 5 km con un litro su praticamente tutte le macchine che ho avuto ultimi anni...."

     


    Se clicchi sul link che ho postato prima puoi leggere tutta la discussione a riguardo tra i possessori di f30.
     
  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    però da questo io capisco che non hai assolutamente freno motore....
     
  19. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.287
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Esatto... Bella cosa si attiva il freno motore quando tocco il freno... Ma se volessi solo il freno motore propio x evitare di consumarli o come si consigliava una volta di non usare i freni x non surriscaldarli in lunghe discese?
     
  20. checco27

    checco27 Collaudatore

    341
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    242
    125d M-Sport
    quindi quando vado in conce e mi aggiornano ho queste funzioni??? 125d
     

Condividi questa Pagina