L'assetto | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

L'assetto

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 21 Ottobre 2007.

  1. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    nicola ti ringrazio dei "giusti"!

    però sono ben.... tutta la vita, che sto in mezzo alla top-class del automodellismo dinamico su strada!

    e avendo una sospensione a portata di mano funzionante è molto bello vedere come cambiando la posizione di bracci cambia anche la posizione della ruota che assumo con il terreno per tutta l'escursione!

    poi c'è da considerare anche che mio fratello (Frentz, proprietariodella Z4) si è lauretao in ingnegneria meccanica con una tesi proprio sul lavoro delle sospensioni in una macchina da corsa!

    una cosa molto interessante è la tua foto in firma, come anche quella che aveva un ragazzo con la Z3 M!
    si vede molto chiaramente come la ruota anteriore appoggi a terra in maniera peggiore rispetto alla ruota posteriore, proprio perchè una sospensione mcpherson recupera molto poco il camber! ed ecco una delle cause del sottosterzo che tanto ci tormenta in pista!
    ed è per questo che nelle macchine sportive con questaso spensione (Porsche) si cerca di dare un camber non troppo negativo, però facendo lavorare il meno possibile la sospensione!
    sulla foto della Z3 era ancora più evidente!
     
  2. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    molto molto bello questo post

    io ho abbassato la mia non poco..però non ho notato peggioramenti anzi..
    certo l'auto non è più quella di prima ma quando si parla di basse potenze io credo che anche abbassamenti di 40 50mm non causino danni eccessivi, anche se certo l'abbinamento telaio ammo molle barre ecc non è più com'era nato..ma proprio perchè le forze in gioco sono relativamente basse rispetto a quelle che amgari tira fuori il tuo 5er

    poi io la mia 320 non l'ho mai portata in pista (ho fatto solo una guida sicura con 350z)quindi con un uso "totale" dell'assetto magari scoprivo che gran cavolata ho fatto a comprare i miei ammortizzatori

    però il tuo post è interessantissimo e dato che il 320 è ancora sotto i ferri, al momento in cui sistemerò gli ammo (che sono ormai da sostituire) ne terrò ben conto

    io ho preso 4 bilstein+molle però da far ritarare..il mio principale conosce un ex rallysta e mi porterà da lui al momento di fare il lavoro, in maniera da sistemarmi l'assetto su misura

    e credo che rifare 4 bilstein sia meglioche rifare 4 originali.ok che in tantissime cose si paga prima il nome e poi il prodotto ma su certi ammortizzatori non credo la qualità sia così' bassa
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Hai fatto bene a precisarlo, putroppo quando scrivi tanto è difficile mettere i punti fermi.

    Sul Mac Pherson ho scritto e correggimi se sbaglio che per avere un maggior recupero di camber bisogna forzare gli angoli di incidenza che a loro volta influenzano negativamente la precisione e reattività dello sterzo.

    Spero di non aver detto una cacchiata:mrgreen: .
     
  4. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    per angoli di incidenza che intendi?!

    poi il mec pherson è una sospensione che ha mote varianti da macchina a macchina, quindi non per nulla facile generalizzare! e poi io non è che sia questo grande esperto eh...
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Più l'angolo di incidenza (caster) è positivo e più si ha stabilità in velocità e minore agilità sul lento, ma ricordavo soprattutto che sul mac pherson, più è positivo più da camber negativo alla ruota esterna e positivo alla ruota interna, man mano che si gira lo sterzo.
     
  6. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    ah il caster!

    si, ma non solo sul mac pherson!! è così con tutte le sospensioni sterzanti, soltanto che con il macpherson questo angolo è deciso dall'inclinazione dell'ammortizzatore!
     
  7. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    non posso far altro che ringraziare nicola per la lezione!
     
  8. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    beh se vuoi farti un assetto per farci autocross non puoi pretendere che renda al massimo sull'asfalto!



    l'hai scritto te ecco qua:
    Un ultimo consiglio, gli ammo tipo koni gialli o bilstein sport sono delle ciofeche

    non mi riferivo a quello ma piuttosto al fatto che scrivi poemi didattici che pero alle volte mi fanno venire seri dubbi sull'esperienza che hai in materia... ma ognuno è libero di fare quel che vuole e dire quel che pensa, niente in contrario, basta non darlo come dato di fatto!
    comunque se proprio ti fan schifo sti koni gialli sappi che la kw li usa nei suoi kit e si da il caso che io ne usi uno a cui ho sostituito le molle con altre dure piu del doppio rispetto a quelle di serie del kit (al momento ho su 150/120 N/mm) e non saltellano per niente anzi frenano benissimo lo stesso...
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Forse se ho detto quelle cose dei koni gialli, le ho dette proprio perchè li conosco, soprattutto conosco chi ci lavora da 20 anni (installatore e rivenditore autorizzato koni) e che fa l'ammortizzatorista da 50. Forse perchè li ho visti aperti ed ho visto le differenze fra un cilindro della koni ed uno lucidato a specchio; forse perchè ho visto la differenza di taratura di due koni identici arrivati imballati.

    Raramente parlo di cose che non conosco.
     
  10. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    sì ma i kino costano meno id un terzo di quel che si spende a farsi fare gli ammo su misura!

    ovvio sian di qualità minore rispetto a quelli rifatti!
     
  11. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Scusa ma che discorso è.... sai che tra la tua 535d full optional e la 535d scarna ci possono essere anche 50Kg di differenza???? Quindi la Koni dovrebbe fare la variante per il full optional e la variante per il base giusto????

    E' inutile raccontare fandonie, gli ammo Koni, Bilstein, Kw, Tein e quant'altro sono solo roba per chi non fà delle competizioni il proprio mestiere di vita (di conseguenza sono il meglio per noi appassionati, ti consento di scegliere attraverso il budget di spesa il grado di complessità che deve avere il tuo ammo).

    Cerchi l'ammo perfetto???? Beh sceglitelo nel catalogo Olhins e pagane le conseguenze (altro che 800€ ad ammo.... li per alcune vetture ne costano si e nò il doppio).

    Ps.

    L'ammo rigenerato (da qualcuno che lo sappia fare degnamente) non è assolutamente inferiore a nessun Koni Bilstein e compagnia bella il problema che costa cmq come comprarti un koni nuovo (la Oram di Milano ti pela 150-180€ ad ammo per revisionarlo).
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Non fatemi fare lo spammer, la mia esperienza è totalmente diversa, con i 700 euro che ho speso per rifare i miei ci compravo a malapena i koni gialli e poi dovevo spendere per farli montare.
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Allora convieni con me che è meglio farsi fare una taratura su misura, no?

    Ma se gli ohlins a bassa pressione costano il doppio dei koni gialli o dei B12 non vi siate mai chiesti il perchè?
    Io vi consiglio di fare un giro qua per capire come è fatto un ammo serio:
    http://www.ohlins.com/Portals/0/documents/manuals/07450-01.pdf


    Beh meno male che almeno in questo mi dai ragione, però permettimi di dire che a parità di costo preferisco un ammo tarato su misura.
     
  14. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30

    quoto al 100% e ti informo del fatto che degli ohlins costano 800 euro o anche il doppio... ma l'uno! un kit completo si aggira sui 4-5000 euro!

    lui dice farsi fare un assetto da zero o quasi, non ritarare gli ammo originali!
     
  15. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    E' meglio farsi ritarare gli ammo originali se:

    1 lo permettono (non tutte le macchine lo permettono, alcune hanno l'ammo talmente scarso che ci puoi far ben poco)

    2 se non ti interessa la ghiera per regolare (ti accontenti del fisso)

    In tutti gli altri casi devi perforza pescare in qualche catalogo di grandi marche (non è deltutto vero, c'è chi ti fà anche quelli a ghiera, ma te li fà pagare cari)
     
  16. cele

    cele Kartista

    116
    1
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    81
    bmw 320 i e46 touring gpl
    assetto

    Molto interessante la discussione...ora visto che devo sostituire i miei sulla 320i touring mi chiedo perche' non provare gli amm. rigenerati. sapete di qualcuno che lavori bene in piemonte?
    anticipatamente ringrazio.
    cris.
     
  17. cele

    cele Kartista

    116
    1
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    81
    bmw 320 i e46 touring gpl
    ciao scusa il disturbo da chi posso andare x rigenerare imiei amm. a torino o in piemonte?frazie
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Prova a chiedere sul forum dei ringers o su ida ci sono diversi piemontesi con auto preparate a dovere.
     
  19. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.956
    110
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Problemi che può causare l'assetto sportivo M e i cerhi da 18" con pneum. Runflat

    Gent. Nicola, ho letto ora il tuo interessante ed esauriente "trattato" riguardante l'assetto (del 21/10/07).
    Siccome ti considero un esperto di assetti e dei problemi ad essi correlati, desidero chiederti il seguente consiglio:
    ho ordinato da pochi giorni una BMW 325i Cabrio-Futura (E93), tra i vari optionals richiesti ho anche l'Assetto Sportivo M che prevede le sospensioni più rigide e l'abbassamento della vettura di 15 mm. Non ho ordinato i cerchi da 18", come sarebbe a me piaciuto in quanto esteticamente sono indubbiamente belli soprattutto per un 3.000 c.c. qual'è il 325i, ma ho lasciato quelli di serie da 17" poichè in concessionaria mi hanno riferito che il Cabrio è un'auto di per sè stessa già molto più rigida del Coupè (dal quale deriva), inoltre essendo dotata dell'assetto M da me richiesto che la irrigidisce ancora di più, con i cerchi da 18" (e pneumatici Runflat) risulterebbe molto penalizzato il confort di marcia.
    Infatti, le versioni “Attiva” e “Msport” Cabrio, che montano di serie sia i cerchi da 18" sia l'assetto sportivo M, dicono che siano molto-molto rigide.

    Pertanto, le mie domande che mi preme rivolgerti sono le seguenti:


    1) Corrisponde a verità ciò che mi hanno riferito oppure la differenza in termini di rigidità e confort tra i cerchi da 18" e quelli da 17" è minima ?

    2) Considerato che un Cabrio è un'auto sempre più delicata da un punto di vista strutturale rispetto al Coupè dal quale proviene, col tempo (tra 30.000-50.000 Km), la rigidità dell'assetto sportivo M unita a quella dei cerchi da 18" con pneumatici Runflat oltre alla rigidità torsionale e strutturale che possiede questo nuovo modello Cabrio, possono influire negativamente sulla carrozzeria: vibrazioni dell'hard-top (tettuccio che come tu saprai è formato da 3 parti metalliche), cerniere, scricchiolii e rumorii vari nell'abitacolo ?


    Rimango in attesa di cortese risposta.



    Cari saluti- Adolfo
     
  20. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    finisci le runflat sul 17, ti compri un bel 18 replica, ci metti gomme adatte ad un peso del genere (le falken o le bridgestone meglio di tutte secondo me) chiaramente non runflat! e hai risolto i problemi di comfort sul 18!

    risparmi e hai una situazione molto più valida! basta leggere i vari topic sulle runfalt...

    anzi sarà anche più comfortevole della situazione originale!
    senza problemi ad assetto o ad altro!
     

Condividi questa Pagina