L'assetto secondo Eibach | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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L'assetto secondo Eibach

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da coupèMania, 29 Ottobre 2004.

  1. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Quelle 2 cose si e non solo quelle, anche le misure sono dalla nostra parte!!!

    Siccome mi davano del pazzo quando dicevo all'assettaro che se su una bmw lo spazio tra ruota e passaruota anteriore/posteriore è UGUALE allora ---> l'auto è PUNTATA, mi sono girate le scatole e armato di metro avvolgibile sono andato in concessionaria dove ho chiesto al mio amico magazziniere di farmi misurare due E46 berlina nuove: una con l'assetto normale, l'altra con quello sportivo. ----> Risultato: ci sono dai 2 ai 2,5 cm di scarto tra anteriore e posteriore (lo spazio anteriore è più alto rispetto alla carrozzeria di almeno 2cm rispetto a quello posteriore).


    Sono contento che siamo sintonizzati sulla stessa frequenza e che parliamo la stessa lingua! :wink:
     
  2. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.141
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Io sono + contento di te.

    Prima o poi tutti capiranno, basta un righello non serve un metro,
    2 occhi da appassionato semiesperto e tutto diventa chiaro.

    Tant'è che proprio oggi ho scritto direttamente alla Eibach
    in Germania e per l'ennesima volta all'NTP dicendo che siccome ho
    5 anni di garanzia gliele
    sparo direttamente indietro e, o mi danno i soldi o 4 molle
    che abbassano in egual misura su avantreno e retrotreno.

    Del resto sul loro sito c'è il manuale di installazione
    con scritto di misurare l'auto prima e dopo, io l'ho fatto!
    Per questo si beccano indietro le molle.
    Si sono tirati la zappa sui piedi :biggrin: .
    Forse un pivello sarebbe stato zitto, ma io tra concessionari buffoni
    e assettari contaballe ne ho piene le tasche e faccio
    valere i miei diritti.

    Che si becchino i loro 4 molloni dei materassi e sono contento
    di avergli fatto fare una bella figura di mer.a col cliente.
     
  3. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    capiranno tutti...mah

    la mia E36 ha ben 3 cm di differenza fra davanti e dietro,
    però adesso và molto meglio di quando era piatta,
    prima aveva il muso alto,
    adesso il muso punta bello in basso,
    la partenza poi non parliamone,
    poichè il muso tende a salire, avendolo + in basso tende a rimanere basso;
    guarda i dragster americani,
    muso puntato a baghina, quando partono son perfetti...

    senza offesa,
    però ci sono anche degli ingegneri che progettano, pensano, sperimentano, provano assetti e molle,
    non è che si pùò sparare a zero basandosi su supposizioni di estetica o pensieri propri...
     
  4. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Se buona notte, da originale dietro ci passa una mano altro che. La vedrete dal vero, dietro è molto più bassa di come sembra in foto e non punta certo davanti :smile:
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    senza offesa prada ma non ci vuole una laurea in ingegneria per capire certe cose! :lol: :lol: :lol:

    muso basso, auto puntata: -> più peso in avanti, maggior direzionalità e agilità della vettura, MA POSTERIORE PIU' ALTO, LEGGERO E SCARICO con tutte le conseguenze che ne derivano (in frenata parte molto più facilmente).

    di auto con assetti vari ne ho provate e ti garantisco che so distinguere nettamente il diverso comportamento nei differenti casi.
    PER CONSTATARE DEI FATTI EMPIRICI non serve una laurea,
    PER SPIEGARNE I FONDAMENTI invece sì! :lol:
    A me non me ne frega un cazzo di sapere il perchè, mi accontento di molto meno!!!

    Mi basta AVER CONSTATATO che auto molto puntata -> culo ballerino e troppo scarico nelle staccate al limite prima dell'entrata in curva. E STOP sono contento così, delle loro prove non me ne può frega de meno! :lol: :lol: :lol:


    Non è che vado in pista tutti i giorni però ti faccio un semplice esempio:

    AUTOSTRADA ---> sei a 200 ---> vedi un "controllo" o una situazione "in cui bisogna inchiodare" ----> A ME E' CAPITATO SPESSO.

    assetto Eibach (auto puntata a velocità costate): pestone ---> IL CULO SI SCOMPONE, DEVI CONTROLLARE MOLTO BENE IN MANIERA DECISA.

    assetto Eibach ma con inclinazione bmw (auto neutra a velocità costate): pestone ---> IL CULO SI SCOMPONE MOOOOOLTO MENO. L'INCHIODATA AVVIENE IN MANIERA PIU' SICURA.

    questa è la realtà, è l'esperienza quotidiana ed è l'unica cosa che conta alla fine.

    mi pare che questo possa bastare :wink:

    se poi voi siete felici con il vostro assetto A CUNEO io sono contento per voi, spero abbiate degli ammortizzatori belli rigidi e cazzuti altrimenti, se avete gli ammo originali e manico medio, la prima volta che vi capiterà di inchiodare (seriamente) sopra i 200 vi ritroverete in serie difficoltà. Il fatto di partire già da fermo col culo più alto in questa situazione è un indubbio svantaggio.
     
  6. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.141
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Rispondo a Gabri:

    Contento tu...........

    Ripeto, se non altro la tua sta comunque bene anche così
    perchè dietro comunque è bassa lo stesso.
    Prova ad immaginartela 2 cm + alta dietro com'è la mia
    poi vediamo come la pensi.

    Poi dici che ci passa una mano dietro :confused:
    Azz. allora cosa si è abbassata di 50 mm?
    Mi sa che non ti ricordi bene com'era prima......

    Proprio stamattina sono andato al raduno di Ottobiano
    e c'era l'auto di Dado, un M3 come la tua che monta le H&R.

    La sua è perfetta.

    Comunque gente, pensatela come volete così come la penso io.

    Sta di fatto che un abbassamento di 5 mm al posteriore e
    2cm all'anteriore sono a dir poco ridicolo quanto basta per cancellare dalla
    mente Eibach.

    A proposito di progettisti.
    Quindi secondo chi dice che i progettisti Eibach ritengono
    giusto l'abbassamento allora vuol dire che i progettisti Bmw
    sono dei coglioni?
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    Gabri mi sa anche a me che hai la memoria corta!
    Se hai tempo da buttare vai in conce col metro e misura,
    altrimenti fidati di chi lo ha già fatto e non ha aclun motivo per dire una cosa invece di un'altra.
     
  8. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.141
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Comunque la discussione si sta facendo un pò animata
    e controversa.

    Voglio solo dire che io intendo rimanere in buoni rapporti con tutti,
    quindi nelle mie parole non deve essere pensato nessun senso di
    offesa mi raccomando.

    Io però non riesco a capirvi davvero....

    Le auto con le Eibach sono tutte così e dico tutte!
    Ho visto Honda,VW,Audi,Bmw, TUTTE!!

    Proprio perchè è una moda in Germania.
    Lo sanno anche i muri cazzarola.....
    Qua siamo in Italia dove il tuning se permettete ha raggiunto livelli
    alti. Non facciamoci influenzare dai tedeschi.
    Tant'è che prendiamo un auto tedesca e la facciamo
    made in Italy :biggrin:
     
  9. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Io ho su le Pro-kit e davanti fra gomma e passaruota c'è il DOPPIO dello spazio che c'è dietro fra gomma e passaruota, ho avuto culo...

    Cmq il baricentro non si sposta se l'auto è impuntata, però si sposta in basso il punto di applicazione della forza frenante (il perno centrale del mozzo anteriore) rispetto al baricentro con conseguente maggior momento in caso di applicazione della forza frenante che tende perciò a scaricare maggiormente il posteriore... e tende a caricare meno il posteriore in caso di partenza perchè alza il punto di applicazione della forza di spinta (perno centrale del mozzo posteriore) in alto rispetto al baricentro, cioè peggiora le caratteristiche dinamiche della vettura inquanto sposta i punti di applicazione delle due forze (frenante e di spinta) più in basso rispetto al baricentro nel primo caso (frenante) e più in alto rispetto al baricentro nel secondo caso (forza di spinta).

    pensavo fosse come la mia che ho il prokit, ma dati alla mano, la tua è più impuntata, e quindi avete ragione ad essere incazzati
    :cool:
     
  10. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Poi sull'estetica ognuno ha i suoi gusti e ovviamente mi tengo i miei:

    auto cabrata (anteriore più alto del posteriore) ---> auto da zingaro o da fantozzi che va in vacanza.

    auto puntata (posteriore più alto dell'anteriore) ----> auto tutta acchittata dello zarro che mangiando la strada cerca di farsi vedere negli specchietti (ma non ci riesce perchè i suoi fari puntano troppo in basso).

    auto neutra o leggerissimamente puntata max 1cm (come mamma bmw crea) -----> la perfezione! :mrgreen:
     
  11. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Sei un caso fortunato come Montoya in effetti!

    E hai spiegato molto bene, stile ingegnere, ciò che (in maniera semplicistica ma molto pregnante :redface: :mrgreen: ) avevo constatato con mano. :cool:

    Quoto in pieno! E non potrebbe essere diversamente.
    Questo lo davo per scontato! :smile:
     
  12. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Blinker la mia si è abbassata 3 cm dietro e 3 cm davanti, la misura l'ho fatta prima e dopo. A parte questo la macchina è migliorata molto in termini di guidabilità e dinamica di marcia.

    Originale come ti sembra?
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Non ci passa una mano dietro? La macchina ce l'ho e la conosco bene
     
  13. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ma scusa non riesco a capire come fai a infilare tutte le dita di una mano dietro tra ruota e bordo del passaruota! (tenendola dritta)

    Dietro ci sono al massimo 3 dita. La mano intera di solito passa solo davanti.

    Ma che assetto aveva la tua da nuova? Avevi il pacchetto strade guaste?

    Seriamente, da nuova una MANO INTERA dietro ci passa solo quando ci sono ancora su i tamponi.



    Se il kit poi ti ha abbassato 3cm SIA davanti, SIA dietro e hai notato un miglioramento allora vuol dire che il tuo kit ha abbassato quello che prometteva.
    Se dici che così la macchina dinamicamente è ok allora vuol dire che siamo perfettamente d'accordo ---> si abbassa tanto dietro quanto davanti e NON: più davanti che dietro.
     
  14. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Scusa me le foto le vedi? Io ho detto una mano per dire ma puoi vedere benissimo che dietro da originale è altissima
     
  15. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.141
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Mano si mano no sta di fatto che dalle foto
    l'abbassamento c'è stato e mi sembra corretto.
    Addirittura mi sembra un abbassamento fuori standard Eibach.

    Diciamo pure che da originale mi sembra esageratamente alta,
    forse + di quanto Eibach se la sia immaginata da originale.
    Ti dirò di +, forse è il primo M3 che vedo così alto dopo
    quello di fedepazzi che però è un cabrio e va per i fatti suoi.

    Resta il fatto che è impuntata ma sicuramente meno di quanto lo sia la mia.
    Direi che nel tuo caso io mi riterrei soddisfatto al 100%.

    Nel mio direi proprio che 4 calci nel culo a chi ha progettato
    le molle gliele darei volentieri.

    Ditemi voi, cosa dovrei fare adesso che mi ritrovo il culo
    da mignotta?

    Ho qualche possibilità di farmele sostituire o no considerando
    che metro alla mano nessuno può obiettare la mia richiesta?
     
  16. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Il Cabrio essendo più pesante è più basso. Fartele sostituire la vedo dura sinceramente, ti posso solo dire che anche sulla Clio le uniche che mi hanno dato un'abbassamento omogeneo sono state proprio le Eibach.
     
  17. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    boh... non ho letto tutto xkè avete scritto un casino.. fatto sta che se io guardo la mia rispetto ad una originale davanti è moooooolto più bassa.. come dice prada, tra gomma e lamiera originali su E36 ci passano almeno 4cm, io ce le ho quasi a filo... non saranno i 5cm dichiarati ma cmq si avvicinano (almeno a occhio, dato che era gia così e non ho potutto constatare il prima-dopo, ma guardo semplicemente le auto con assetto originale) mentre dietro.... beh.. la mia gomma entra di un buon mezzo centimetro nel passaruota ad auto completamente scarica.. e con cerchi 16".... mah....
    comunque lo dichiarano che abbassano di più avanti anzichè dietro xciò non capisco il motivo di tutta sta sorpresa da parte di coupè... :rolleyes:
     
  18. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.141
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Si vede che non hai letto tutto........
    Nella tua dietro, il pneumatico entra di mezzo cm sotto la lamiera,
    nella mia davanti è quasi a filo e dietro ci passano 2 dita tra lamiera
    e copertone.

    Tutto chiaro adesso?
    Prima di fare l'assetto dietro ci passavano sempre 2 dita + 5 mm.
    Adesso 2 dita.
    Risultato: davanti si è abbassata, dietro solo 5 mm.

    Ma ci vuole tanto a capirlo? :rolleyes:
     
  19. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    :-k

    originale:

    [​IMG]


    ribassata:

    [​IMG]


    Mah... le foto le vedo benissimo e proprio per questo avevo detto che dire "dietro ci passa una mano" la trovavo una cosa assurda, sarà che avevo capito male io il senso... :rolleyes:
    Sinceramente dalle foto il ribassamento posteriore non mi sembra niente di che, TI SALVA solo il fatto che si tratta di una M3 quindi i parafanghi molto pronunciati e i bei cerchi da 19 appagano già abbondantemente.
    Gabri per mia personalissima opionione sono convinto che se avessi avuto quell'abbassamento su una berlina o su un coupe normale non saresti stato così tanto contento. Non solo, ma ho visto un'M3 con l'anteriore come la tua e con il posteriore perfettamente a filo con la gomma, quindi con minigonna perfettamente parallela alla strada. Da seghe!!! Se la vedresti anche tu cambieresti il modo di vedere la faccenda... :wink:
     
  20. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.141
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Esatto!!!!

    Oggi ho rivisto l'M3 di Dado e tra davanti e dietro ballerà si e no 1 cm.
    Quasi in bolla.
    Infatti davati è a filissimo e dietro la ruota è sotto di mezzo centimetro.
    Coi 19 poi e una figata totale. Le sue sono H&R.
     

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