Sapete l'arte dell'ignorante......ve la spiego...... Era un po di tempo che in accelerazione , notavo dei tagli di potenza....premetto di aver rifatto la centralina piu o meno 7-8 mesi fa, non per via seriale( con cavetto) ma smontandola e cambiando l'eprom(forse è la stessa cosa...cmq...), leggendo un post, non mi ricordo di chi, ma era in discussione il prob. di rinograsso, avevo letto di un diodo da mettere fra un filo e una massa, cmq....qualcosa del genere, quindi, curioso e pensando di risolvere il prob, vado da un preparatore, ma di quelli che lavorano giacca e cravatta(non quello che mi ha fatto la centralina) ed espongo il prob, non dicendogli pero' che la macchina fosse gia rimappata, e quindi da IGNORANTE, continuo, facendo il finto tondo....dopo vari tentativi, riesce ad entrare nella centralina, dicendomi di rippassare dopo qualche giorno, perche non aveva tempo per leggerla...................Poco fa, sono andato e............responso.......Prima di tutto mi dice che la macchina è già rimappata(ovviamente se ne accorto) e io da IGNORANTE, ma davvero????? Cmq gli dico che forse il vecchio proprietario .......In piu mi dice che la mappa che gli hanno messo fa praticamente schifo e che al massimo avevo 15 cavalli in piu (l'altro preparatore ma ne aveva detti, quando l'ho fatta, circa 40?????), con quel diodo non avrei risolto nulla..........poi ha aggiunto che la mappa che ho, ha dei parametri mancanti, e che con una delle sue mappa riuscirei a prendere piu o meno 30cv, con una sostanziale differenza di erogazione, in pratica mi ha detto che come sta, la mia macchina va una schifezza e che la mappa che ho è stata fatta da una mano inesperta(premetto di aver fatto la mappa da uno dei preparatori piu quotati, in prov di AV io sono di BN)....e continuando mi dice di camminare qualche giorno con la mappa originale, vedere se quei tagli di potenza li avverto ancora, e poi mi farà una offerta per mettere una delle sue mappe, o rimettere la mia e poi mi arrangio io....ho appena fatto un giro con la mcchina con mappa 184cv, e devo dire che in effetti quei tagli di potenza a giri bassi, non ci sono piu, ma devo spingerla per farla camminare....Dunque...sostanzialmente, ho fatto l'IGNORANTE per capirci qualcosa in piu, alla fine mi auguro che sia cosi.....CHE NE PENSATE????
secondo me hao fatto bene...almeno si impara qualcosa e nn si spende:wink::winktranne ke tempo)....devo provare ankio
Non centra nulla lo sò.....ma quando feci fare io la rimappatura sulla mercedes 4 fari che avevo....sono rimasto lì tutto il tempo che il preparatore ha rifatto tutto il grafico dei parametri e dopo assieme a lui la siamo andati a provare....direi che le persone che sanno cosa stanno facendo non hanno bisogno di nasconderlo a nessuno....premetto che è stato lui che mi ha invitato a rimanere spiegandomi pazientemente passo per passo cosa stava facendo.:wink:
Anche io ho pensato alla rimappatura per la mia, ma come mi spieghi il fatto che con quella rimappa per più di 20000km la macchina ha volato nel vero senso della parola? Scusa che succede? La macchian si sveglia una mattina e dice questa rimappa non mi piace più? A me il mio problema mi sta sfinendo e sono sicuro che non riuscirò mai a risolverlo........
Digiuno sull'argomento, da ciò che ho letto nei moltissimi post, sono molti i mappatori ma anche le lamentele successive alle rimappe. Credo sia importante, al di là di quanto promesso (cv e coppie) verificare sulla strada i risultati. Personalmente sono molto soddisfatto del comportamento dell'auto sia in termini di erogazione che di potenza, grazie ai consigli ricevuti ed alla serietà del tecnico.
Ma io ripeto, la macchina è andata a meraviglia per migliaia di km. Se realmente è la rimappaturara, come lo si spiega?????
Posso dirti una cosa...dal basso del mio sapere.....ho visto rimappare centraline a banco.....oppure rimappare centraline del tipo "leggo la eprom e la scrivo con il file nuovo punto e basta".....oppure chiccha delle chicche mentre stai guidando......tu alla guida ed il programmatore a fianco con il portatile e il programma che elabora e cambia in maniera costante i parametri fino a trovare l'optimum......chiaramente parliamo del solito lavoro che se fatto bene e come dio comanda costa chiaramente la cifra che vale.......le cose approssimative o un tanto al chilo hanno la facoltà di funzionare fino ad un certo punto oppure per sempre...a volte ci si prende a volte no....è anche vero che ogni macchina ha vita propria:wink: ... ...questo è il mio modestissimo parere...
dunque signori, sono piu o meno 24 ore che cammino con la mappa originale, e devo dire che.........in basso, non ne parliamo che è meglio, sta ferma, ma nel complesso, e nel tiro agli alti regimi, è molto piu lineare, e la differenza non è immensa......in piu i vari tagli che avevo, non li ho piu, quindi sicuramente erano dovuti al tipo di mappa che mi aveva messo quel preparatore.Oggi alle 5 devo andare da quest'altro preparatore che mi ha detto che con le sue mappe(che fà da una vita) la macchina avrà un cambiamento impressionante....spero sia vero, vi faccio sapere......ovviamente € 330. ma gli ho detto che il pagamento sarà comodo, almeno per natale.....
Doch16, ho letto qualcosa che ha combinato con un 330d, cose da pazzi, se non erro è siciliano...sez. meccanica ed elettronica, pag3 ...valvola egr...vedi un po
Ti spiego, io sono di Palermo ma per lavoro sto a Cosenza, il programmatore mi serve a cosenza, non in sicilia.
dunque, ieri pomeriggio sono andato a rimappare e......dopo 3 mappature la macchina va davvero forte, lui mi ha ridetto che la mappa che mi avevano fatto era stata fatta senza un criterio logico, era stato aumentato solo il gasolio e lievemente la turbina....ora invece la mappa è stata fatta con millimetrica precisione....la macchina tira davvero tanto, niente fumo, inoltre mi ha detto di aver spostato i vari limitatori, e quindi attendo solo di andare in pista, per controllare......Fare l'IGNORANTE mi è costato 330€, ma in compenso la macchina va davvero meglio....
io sono di benevento, e ti posso assicurare che quando rimappi si cambiano una marea di valori e quindi forse il tuo prob potrebbe essere risolto cosi....