l'anteriore si alleggerisce! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

l'anteriore si alleggerisce!

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da samuelet, 25 Settembre 2008.

  1. odla

    odla Secondo Pilota

    657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Ma questi valori sono validi anche per la mia che monta l'assetto sportivo BMW originale ?
     
  2. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si :cool:
     
  3. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ti posto la schermata :biggrin:

    [​IMG]

    adesso la ruota dx è come la sx, ossia un grado "fuori".

    la convergenza è ok? avevo detto di metterla "stretta", nn so se il valore già tiene conto dei aprametri che consiglia bmw..
     
  4. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    gli ammortizzatori sono da assetto sportivo e comunque ho notato che ora segue molto di meno i dislivelli dell'asfalto.
     
  5. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Se ha portato anche la campanatura della ruta dx a -1° sei a posto resu!

    vedi che la convergenza è gia a 0° 15' ?

    è tutto ok! :cool:
     
  6. odla

    odla Secondo Pilota

    657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Ma sulla schermata non c'è scritto che la campanatura della ruota dx è di -1°... :-k

    Io conoscevo soltanto la convegrenza e l'incidenza.
    L'incidenza, se non ricordo male, dovrebbe essere sinonimo di campanatura (o camber) cioè l'angolo della ruota rispetto al suo asse verticale

    Non conoscevo invece il terzo valore....


    Mi sa che questi dati serviranno presto anche per la mia 330D touring con assetto originale sportivo e ruote da 17", visto che oggi mi è venuto addosso un tizio con la sua auto fracassandomi la parte anteriore sinistra e purtroppo credo anche la sospensione anteriore sinistra........... :evil: :evil:
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Campanatura (camber) e incidenza (caster) sono 2 angoli diversi...:wink:

    Gianni ma l'incidenza è regolabile sulle e46?
     
  8. salo76

    salo76 Kartista

    207
    3
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    4.021
    Bmw 320d

    i bracci dello sterzo almeno cosi ho capito:-k, xò ancora non ho avuto modo di farla vedere
     
  9. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    no, non è prevista la regolazione ma si può fare una modifica :wink:
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    che fai asoli i duomi in diagonale verso l'interno, così dai contemporaneamente camber e caster?

    Che vantaggi concreti hai notato aumentando l'incidenza? E a quanti gradi la porti? :-k
     
  11. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Esatto :cool:

    I vantaggi dell'incidenza maggiorata?

    riduce il sottosterzo (nelle curve strette), filtra un pò meglio le asperità del fondo stradale.

    Piccole differenze che però uno conducente un pò sensibile le sente :wink:

    I gradi? mah... saranno tre quarti di grado (45') in più... dopo dipende dall'altezza dell'assetto dell'auto...

    più è bassa e più la modifica si sente sia perchè sono più gradi di incidenza a parità si spostamento sul duomo sia perchè con l'assetto più basso e quindi più rigido c'è più compensazione del trasferimento di carico (in kg) sulla ruota interna nelle curve strette dovuto all'effetto dell'incidenza amplificato dal braccio a terra.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2008

Condividi questa Pagina