l'anteriore si alleggerisce! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

l'anteriore si alleggerisce!

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da samuelet, 25 Settembre 2008.

  1. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
  2. odla

    odla Secondo Pilota

    657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura

    Ma ribassano l'assetto dell'auto o si mantiene quello originale ?

    Secondo te quindi la tendenza a seguire i dislivelli dell'asfalto dipende dagli ammortizzatori scarichi ??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2008
  3. salo76

    salo76 Kartista

    207
    3
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    4.021
    Bmw 320d

    ho sentito un mio amico meccanico proprio oggi e anche lui mi ha detto di far controllare i tiranti dello sterzo xkè puo essere li il problema...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2008
  4. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    camber?:redface::mrgreen:

    nn si dovrebbere "stringere" un pò la convergenza?
     
  5. odla

    odla Secondo Pilota

    657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura

    Grazie

    per tiranti tu intendi i braccetti dello sterzo o i triangoli della sospensione dove vanno collegati i silent-block ??
     
  6. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    No resunoiz, con la convergenza non combini nulla in questo caso, negativizzando di 1 grado la campanatura si ottiene invece una sensibile diminuzione del braccio a terra; aumentando l'incidenza si migliora l'assorbimento delle asperità stradali: effettuando queste due modifiche si migliora questa caratteristica dello sterzo di eccessiva sensibilità sulle strade disconnesse;

    oltre al fatto che migliora l'aderenza dell'avantreno in curva e la reattività dell'auto allo sterzo (diminuisce la deriva).
     
  7. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    tempo fa feci la covnergenza, e me la misero appunto "stretta" x sentirla meno "ballerina".

    ora invece mi han rifatto assetto e campanatura, e la sento più reattiva. la campanatura è già un grado più alrga..

    mi spieghi cos'è l'incidenza? ho cercato su wikipedia ma nisba :redface:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2008
  8. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ok, allora avevi la convergenza spostata e mettendola come deve stare hai sentito il miglioramento... ma se uno ha la convergenza gia a posto se la "stringe" non migliora nulla per questo fatto quì.
     
  9. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    no, ho sentito il "peggioramento", ora è troppo reattiva...
     
  10. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    reattiva allo sterzo non mi sembra un peggioramento...
     
  11. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    aspè

    immagina come guido io :mrgreen:8-[

    a me quando "scatta" troppo su avvallamenti o cambi di asfalto, da fastidio. prima cambiando sta convergenza la sentivo ben "piantata", soffrivo poco sto fatto del voleante che ti "tira" verso i binari sull'asfalto.

    ora con ammo ribassati, rifatta campanatura un grado più larga (presumo il termine sia questo..insomma le ruote davanti si "guardano di più" verso l'alto...) ma convergenza a zero paccato, ho ricominciato a sentire il volante troppo incline a prendere il binario..
     
  12. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    innanzitutto convergenza a 0 non è il valore corretto, perchè va tenuta leggermente chiusa visto che si apre tantissimo in frenata.

    cmq non riesco a capire cosa senti... senti tirare il volante nelle buche? è questo che ti da fastidio?

    e poi cosa significa ammo ribassati resu? l'altezza da terra la fanno le molle gli ammo cambiano il parametro dello smorzamento in funzione della rapidità del moto/frequenza oscillazione.
     
  13. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    lo "zero" che intendo io non è credo infati lo zero matematico, ma quello "consigliato" adlla casa

    si :biggrin:

    ho fatto ritarare gli ammo, più duretti e leggermente accorciati, prima avevo le eibach sugli originali bmw:wink:
     
  14. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    quando la sentivi bene, che molle e ammo avevi?

    adesso che molle hai ?
     
  15. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    molle le stesse, eibach

    ammo gli stessi, ritarati più duri e stelo un pò accorciato.

    la macchina è percisa, "sincera". solo un pò troppo, x i miei gusti e i max 130kmh :lol: troppo sensibile, tutto qui
     
  16. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    mah, potrebbe essere stata la ritaratura degli ammo.

    cmq che gomme hai su adesso davanti?
     
  17. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    contisport contact3 (anke prima :biggrin: )
     
  18. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    le gomme sono ok; dovresti tornare indietro agli ammo morbidi ed eventualmente anche alle molle originali.
     
  19. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    azz :lol:

    no, la amcchina mi paice cosi, esteticamente e su strada "pulita" :wink:

    me la tengo cosi, ci faccio l'abitudine :biggrin: nnc redevo che uns etup più digido degli ammo potesse far tanta differenza: il resto gomme e molle è lo stesso di prima, pensavo dipendesse da campanatura e convergenza.

    tu che consigli quindi? campanatura più larga di un grado? e gradi convergenza?
     
  20. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    dovresti gia essere a posto, cmq ti consiglio di stare attorno al -1° di campanatura e convergenza di 0° 15'
     

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