Ma ribassano l'assetto dell'auto o si mantiene quello originale ? Secondo te quindi la tendenza a seguire i dislivelli dell'asfalto dipende dagli ammortizzatori scarichi ??
ho sentito un mio amico meccanico proprio oggi e anche lui mi ha detto di far controllare i tiranti dello sterzo xkè puo essere li il problema...
Grazie per tiranti tu intendi i braccetti dello sterzo o i triangoli della sospensione dove vanno collegati i silent-block ??
No resunoiz, con la convergenza non combini nulla in questo caso, negativizzando di 1 grado la campanatura si ottiene invece una sensibile diminuzione del braccio a terra; aumentando l'incidenza si migliora l'assorbimento delle asperità stradali: effettuando queste due modifiche si migliora questa caratteristica dello sterzo di eccessiva sensibilità sulle strade disconnesse; oltre al fatto che migliora l'aderenza dell'avantreno in curva e la reattività dell'auto allo sterzo (diminuisce la deriva).
tempo fa feci la covnergenza, e me la misero appunto "stretta" x sentirla meno "ballerina". ora invece mi han rifatto assetto e campanatura, e la sento più reattiva. la campanatura è già un grado più alrga.. mi spieghi cos'è l'incidenza? ho cercato su wikipedia ma nisba
ok, allora avevi la convergenza spostata e mettendola come deve stare hai sentito il miglioramento... ma se uno ha la convergenza gia a posto se la "stringe" non migliora nulla per questo fatto quì.
aspè immagina come guido io a me quando "scatta" troppo su avvallamenti o cambi di asfalto, da fastidio. prima cambiando sta convergenza la sentivo ben "piantata", soffrivo poco sto fatto del voleante che ti "tira" verso i binari sull'asfalto. ora con ammo ribassati, rifatta campanatura un grado più larga (presumo il termine sia questo..insomma le ruote davanti si "guardano di più" verso l'alto...) ma convergenza a zero paccato, ho ricominciato a sentire il volante troppo incline a prendere il binario..
innanzitutto convergenza a 0 non è il valore corretto, perchè va tenuta leggermente chiusa visto che si apre tantissimo in frenata. cmq non riesco a capire cosa senti... senti tirare il volante nelle buche? è questo che ti da fastidio? e poi cosa significa ammo ribassati resu? l'altezza da terra la fanno le molle gli ammo cambiano il parametro dello smorzamento in funzione della rapidità del moto/frequenza oscillazione.
lo "zero" che intendo io non è credo infati lo zero matematico, ma quello "consigliato" adlla casa si ho fatto ritarare gli ammo, più duretti e leggermente accorciati, prima avevo le eibach sugli originali bmw:wink:
molle le stesse, eibach ammo gli stessi, ritarati più duri e stelo un pò accorciato. la macchina è percisa, "sincera". solo un pò troppo, x i miei gusti e i max 130kmh troppo sensibile, tutto qui
le gomme sono ok; dovresti tornare indietro agli ammo morbidi ed eventualmente anche alle molle originali.
azz no, la amcchina mi paice cosi, esteticamente e su strada "pulita" :wink: me la tengo cosi, ci faccio l'abitudine nnc redevo che uns etup più digido degli ammo potesse far tanta differenza: il resto gomme e molle è lo stesso di prima, pensavo dipendesse da campanatura e convergenza. tu che consigli quindi? campanatura più larga di un grado? e gradi convergenza?
dovresti gia essere a posto, cmq ti consiglio di stare attorno al -1° di campanatura e convergenza di 0° 15'