l'anteriore si alleggerisce! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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l'anteriore si alleggerisce!

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da samuelet, 25 Settembre 2008.

  1. salo76

    salo76 Kartista

    207
    3
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    4.021
    Bmw 320d

    certo, e la prima cosa fatta dopo aver sostituito bracci e ammortizzatori
     
  2. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Ciao salo, il problema o caratteristica (chiamiamola come ci pare) deriva principalmente da questi fattori:

    - Eccessivo braccio a terra dovuto ad un Offset (ET) troppo basso dei tuoi cerchi oppure al fatto che hai montato dei distanziali.

    - Eccessiva larghezza e/o profilo troppo squadrato dei tuoi pneumatici

    - Eccessiva rigidità della carcassa dei tuoi pneumatici nella zona del fianco.

    è correggibile montando cerchi con offset più alto (ci vorrebbe un ET47), assolutamente senza distanziali all'anteriore e montando pneumatici con fianco della carcassa più cedevole e profilo più stondato e stretto; se vuoi un mio consiglio all'anteriore quindi monta le Continental SportContact 3 con specifica MO che fan proprio al caso tuo.

    Una volta fatto questo si potrebbe intervenire aumentando l'angolo di incidenza all'anteriore e negativizzando anche un pò di più il camber (modifica che io effettuo personalmente nella mia officina ma che, almeno per quel che riguarda l'angolo di incidenza, non è minimamente prevista dalla casa)...

    lima di quà lima di là, questo difetto/caratteristica, si dovrebbe risuscire a migliorare notevolmente...

    ciao da parte di un gommista appassionato di auto e guida. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2008
  3. salo76

    salo76 Kartista

    207
    3
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    4.021
    Bmw 320d

    ciao
    ti ringrazio x i consigli=D>, ho le gomme anteriori ormai da cambiare, e vedrò di far fare questi accorgimenti al mio gommista. poi come ultima spiaggia dovrò sostituire i cerchi..xkè ripensandoci con i 18 che montava in origine non avevo questo problema#-o
     
  4. salo76

    salo76 Kartista

    207
    3
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    4.021
    Bmw 320d
    dimenticavo non ho distanziali xkè i cerchi sono già troppo larghi
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    immaginavo, allora avranno sicuramente un Offset (ET) troppo basso... ed è questo che crea un eccessivo braccio a terra.

    Gli originali hanno un ET 47, i tuoi (se controlli nella parte interna della ruota appena ne tiri giù una c'è scritto l'ET) sicuramente avranno un ET32 o più basso ancora. Equivale ad avere un distanziale.

    Prova montando le Continental SportContact3 con la specifica MO (Mercedes Only significa) ed eventualmente montando cerchi con l'ET giusto che sarebbe ET47.

    per la modifica di campanatura e incidenza... la seconda non è minimamente prevista ma io effettuo una modifica con cui riesco ad intervenire anche su questa, la prima un pò è regolabile anche dagli altri gommisti se ne hanno voglia :wink:
     
  6. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Io ho cerchi M68 originali e gomme Dunlop sport max nuove appena cambiate, bracci nuovi e silent powerflex,non credo dipenda dalle gomme lo faceva anche con le altre michelin normali 205/60/15
     
  7. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    in questo caso puoi migliorare questa caratteristica intervenendo sull'incidenza e la campanatura all'anteriore.
     
  8. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Ma scusate.....la sensazione di alleggerimento la avete in curva o sul dritto?
     
  9. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    io parlavo per ridurre la caratteristica del volante che da "da tirare" sullo sconnesso.
     
  10. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    quasi, quasi ti vengo a trovare a Cesena :wink:
     
  11. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Vengo anch'io,ti seguo.:lol:
     
  12. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Visto che parlate di alleggerimento dell'anteriore chiedo una cosa anche io.
    Ultimamente mi sono accorto che, quando prendo delle buche o delle sconnessioni della strada, lo sterzo tende a "scapparmi" di mano.
    Possibile che sia un problema di ammortizzatori visto che non sono proprio al 100%? :-k
     
  13. salo76

    salo76 Kartista

    207
    3
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    4.021
    Bmw 320d
    ciao
    Gianni-320d
    oggi sono passato dal gommista x sentire se era possibile fare un aumento dell angolo di incidenza all'anteriore e negativizzare anche un pò il camber, come mi dicevi tu.. ma lui è caduto dalle nuvole. non so di che stai parlando..:-k questa e stata la sua risposta. e pensare che è considerato uno bravo. se non fosse che sei oltre mare l'avrei portata da te
     
  14. Asterix83

    Asterix83 Aspirante Pilota

    28
    0
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    E46
    a me lo faceva con gli ammo quasi alla frutta, rigenerati, tutto ok, sempre piantata a terra.
     
  15. odla

    odla Secondo Pilota

    657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Ciao ragazzi

    anche a me l'auto da la stessa senzazione di andarsene per conto proprio soprattutto dove c'è l'asfalto irregolare tanto che devo continuamente fare delle piccole correzioni con lo sterzo.

    Ho appena cambiato i silent-block e l'auto ha 103.000 Km.

    Il meccanico (autorizzato BMW) dal quale ho portato l'auto mi ha detto che questo difetto non è dovuto agli ammortizzatori (del resto non avrebbe una logica) ma è dovuto ad un gioco della scatola dello sterzo.

    Secondo voi è corretto ???
     
  16. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    mah non credo che centri la scatolo dello sterzo!
     
  17. odla

    odla Secondo Pilota

    657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura

    E allora cosa potrebbe essere ???? :-k :-k
     
  18. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    allora ho preso l'auto ieri, ho montato quei ammortizzatori che molti dicevano non valgono niente, la macchina è più reattiva, ora fortunatamente non segue più le buche e gli avvallamenti dell'asfalto, ha una tenuta eccezionale!! ora dovrò valutare la durata ma alla fine posso permettermi di cambiarli ogni 30k km, tanto costano 140 euro con la spedizione.
     
  19. piero x5

    piero x5 Collaudatore

    467
    12
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    120
    X5 3.0d,grandepunto 1.3 mjt
    sono validi come ammortizzatori i blestein???:-k
     
  20. Eagles

    Eagles Kartista

    190
    2
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    16
    BMW 316i Compact M43
    Che ammo???
     

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