Ciao salo, il problema o caratteristica (chiamiamola come ci pare) deriva principalmente da questi fattori: - Eccessivo braccio a terra dovuto ad un Offset (ET) troppo basso dei tuoi cerchi oppure al fatto che hai montato dei distanziali. - Eccessiva larghezza e/o profilo troppo squadrato dei tuoi pneumatici - Eccessiva rigidità della carcassa dei tuoi pneumatici nella zona del fianco. è correggibile montando cerchi con offset più alto (ci vorrebbe un ET47), assolutamente senza distanziali all'anteriore e montando pneumatici con fianco della carcassa più cedevole e profilo più stondato e stretto; se vuoi un mio consiglio all'anteriore quindi monta le Continental SportContact 3 con specifica MO che fan proprio al caso tuo. Una volta fatto questo si potrebbe intervenire aumentando l'angolo di incidenza all'anteriore e negativizzando anche un pò di più il camber (modifica che io effettuo personalmente nella mia officina ma che, almeno per quel che riguarda l'angolo di incidenza, non è minimamente prevista dalla casa)... lima di quà lima di là, questo difetto/caratteristica, si dovrebbe risuscire a migliorare notevolmente... ciao da parte di un gommista appassionato di auto e guida. :wink:
ciao ti ringrazio x i consigli, ho le gomme anteriori ormai da cambiare, e vedrò di far fare questi accorgimenti al mio gommista. poi come ultima spiaggia dovrò sostituire i cerchi..xkè ripensandoci con i 18 che montava in origine non avevo questo problema
immaginavo, allora avranno sicuramente un Offset (ET) troppo basso... ed è questo che crea un eccessivo braccio a terra. Gli originali hanno un ET 47, i tuoi (se controlli nella parte interna della ruota appena ne tiri giù una c'è scritto l'ET) sicuramente avranno un ET32 o più basso ancora. Equivale ad avere un distanziale. Prova montando le Continental SportContact3 con la specifica MO (Mercedes Only significa) ed eventualmente montando cerchi con l'ET giusto che sarebbe ET47. per la modifica di campanatura e incidenza... la seconda non è minimamente prevista ma io effettuo una modifica con cui riesco ad intervenire anche su questa, la prima un pò è regolabile anche dagli altri gommisti se ne hanno voglia :wink:
Io ho cerchi M68 originali e gomme Dunlop sport max nuove appena cambiate, bracci nuovi e silent powerflex,non credo dipenda dalle gomme lo faceva anche con le altre michelin normali 205/60/15
in questo caso puoi migliorare questa caratteristica intervenendo sull'incidenza e la campanatura all'anteriore.
Visto che parlate di alleggerimento dell'anteriore chiedo una cosa anche io. Ultimamente mi sono accorto che, quando prendo delle buche o delle sconnessioni della strada, lo sterzo tende a "scapparmi" di mano. Possibile che sia un problema di ammortizzatori visto che non sono proprio al 100%?
ciao Gianni-320d oggi sono passato dal gommista x sentire se era possibile fare un aumento dell angolo di incidenza all'anteriore e negativizzare anche un pò il camber, come mi dicevi tu.. ma lui è caduto dalle nuvole. non so di che stai parlando.. questa e stata la sua risposta. e pensare che è considerato uno bravo. se non fosse che sei oltre mare l'avrei portata da te
Ciao ragazzi anche a me l'auto da la stessa senzazione di andarsene per conto proprio soprattutto dove c'è l'asfalto irregolare tanto che devo continuamente fare delle piccole correzioni con lo sterzo. Ho appena cambiato i silent-block e l'auto ha 103.000 Km. Il meccanico (autorizzato BMW) dal quale ho portato l'auto mi ha detto che questo difetto non è dovuto agli ammortizzatori (del resto non avrebbe una logica) ma è dovuto ad un gioco della scatola dello sterzo. Secondo voi è corretto ???
allora ho preso l'auto ieri, ho montato quei ammortizzatori che molti dicevano non valgono niente, la macchina è più reattiva, ora fortunatamente non segue più le buche e gli avvallamenti dell'asfalto, ha una tenuta eccezionale!! ora dovrò valutare la durata ma alla fine posso permettermi di cambiarli ogni 30k km, tanto costano 140 euro con la spedizione.