L'angolo delle piccole pesti | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

L'angolo delle piccole pesti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da *Fede*, 12 Ottobre 2010.

  1. brunello_87

    brunello_87 Secondo Pilota

    783
    36
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.074
    320cd rest. mia, 320i morosa
    se vuoi prenderti il cliozzo come prima macchina.....vacci cauto con il piede destro....

    un mio amico ha il 1.8...tenuto in una maniera che dire maniacalmente è poco...gli ha fatto qualche lavoretto (scarico diretto con un finto cata, assetto, filtro a cono per ora...e altro che manco ricordo più)...

    fidati...una volta salito e sentito sia come canta il motore, sia come va il motore....non credo che poi avrai così tanta voglia di scendere....

    come stabilità, posso dirti che con un giusto assettino e un duomi....vai tranquillo...te la godi anche come dici te...
     
  2. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.253
    364
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Questa è e rimane la mia preferita:biggrin:

    Certo,il Willy è meglio,ma il fatto stesso di avere una macchina che si esprime più che mai verso gli alti,mi piace ancor più.....non so perchè....
     
  3. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.253
    364
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    CCiao ragazzi!!Riapro il 3d per mostrarvi il mio ultimo acquisto.....la ricerca è stata lunga e fticosa...il costo aimè piuttosto elevato se consideriamo il mezzo ma me lo aspettavo viste le spropositate valutazioni effettive di questa vettura....molto moooooolto rara,soprattutto in questa versione...passiamo agli aspetti "tecnici":

    VW LUPO GTI con:

    Assetto completo Koni a ghiera regolabile

    Freni Brembo Full con pinze 4 pistoncini su dischi forati e baffati con tubazioni areonautiche.

    Cerchi Borbet da 16 canale rovesciato.

    Alberi a camme massimo stradale con puleggia in ergal

    Collettori 421 con centrale e cat 200celle,finale stock.

    Filtro permeabile con rimappatura centralina e corpo farfallato maggiorato.

    Su banco circa 155cv su 7200gm.....coppia quasi stock.....

    Leveraggio accorciato e short shift.

    Regolazione scatola sterzo.

    Sensazioni....mezzo granitico,totalmente neutro in appoggio,leggermente sottosterzante in ingresso,più marcato il sottosterzo di potenza....prima e seconda lunge (2a da 105 km/h su tacho)...ma questo non pregiudica il tiro essendo la coppia al 100% già sui 3000gm.

    Cambi direzione repentini e conseguenti trasferimenti di carico sempre composti e gestibili.

    Inguidabile sul bagnato.....insicuro sull'appoggio lungo e veloce (tipico autostradale).

    Estremamente agile,un mezzo decisamente a suo agio su un misto stretto....

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Il cofano anteriore che va a coprire i fari è a dir poco orrendo. :mrgreen:
     
  5. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.253
    364
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    De gustibus.

    Pensa che a me invece piace molto e tutti quelli che la vedono apprezzano proprio quel particolare:wink:.

    Essendo che originali i fanalini tondi della Lupo tendono ad essere un pochino anonimi...
     
  6. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    bella fede!penso che guidandola in montagna ti diverti un mondo
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Complimenti per la scelta!! =D>=D>

    La Lupo GTI si è sempre fatta ammirare... costosissima ai tempi (eravamo mi pare attorni ai 35 milioni di lire), però un vero mezzo divertente.

    Il mio consiglio però è di cambiare i cerchi... la "morte sua" sono i cerchi della Lupo Cup ovvero gli OZ Superturismo:

    [​IMG]

    Io ai tempi ebbi la 1.4 TDI... 150mila chilometri su un 3 cilindri aspramente criticato ma fu un gran motore. Sulla mia montai gli Alessio da 15", replica degli OZ in foto ma più economici.

    Divertente la Lupo, con nessuna macchina ho più fatto quello che feci con lei (inteso come guida al limite). Il suo peggior difetto era lo sterzo assolutamente NON comunicativo, sempre leggero al punto da non dare mai l'impressione di cosa facessero le ruote anteriori. E per questo anche il sottosterzo era molto marcato.

    Però, grandissima auto. E la tua il top! :wink:
     
  8. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Che bella la lupo GTI! Mi è sempre piaciuta!!

    Quando era uscita, ai tempi, mi aveva proprio colpito.

    tra l'altro era una delle prime ad avere i fari allo xeno di serie!!! (su una piccoletta, ai tempi, era veramente strano!) (neanche ora la golf GTI li ha.. :eek:)
     
  9. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2011
  10. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.253
    364
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Un pò come il tuo orrido alettone??:cool:Si scherza eh? :wink::wink:

    Grazie per l'apprezzamento comunque ragazzi....di fatto il mezzo è davvero godurioso...il problema di comunicatività dello sterzo è verissimo e nel mio caso è stato in parte ovviato dal gruppo ruota e dal set up modificato della scatola sterzo.

    Il suo neo,come tutte le vetture a passo corto con assetto granitico è la guida al limite....il limite al sottosterzo è appena percettibile e non trasmette quella sicurezza che permetta anticipatamente una diversa gestione della curva...o tutto o niente insomma:mrgreen:

    Cofrontandola al Saxo vTS però,ho notato una generale miglior compostezza del retrotreno soprattutto su trasferimenti veloci...

    A livello di motore invece,sono davvero colpito...le modifiche sono state fatte in maniera del tutto sensata e cosciente.La coppia è stata mantenuta costante,forse si è alzato un pochino il range di entrata rispetto alla stock visti i cammes...

    Il tiro è notevole e il cambio fasatura olte i 5k è chiaramente avvertibile nonchè godurioso...

    Peccato per la rapportatura a mio parere troppo lunga per le prime due marce...

    Il sound è pastoso cupo e molto "metallico".....i collettori fanno il loro sporco lavoro in questo caso....

    Sinceramente sono contentissimo dell'acquisto visto che rappresenta al massimo quello che stavo cercando per il momento :biggrin:
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi, che nostalgia le piccole "sportive"; sono sempre state la mia passione; nel corso degli anni ne ho avute diverse e mi permetto di ricordarle:

    -Mini 1.000

    - A112 Abarth 70 cv; tenuta per circa 200.000 km putroppo con una rottura del motore, poi totalmente rifatto;

    -citroen Saxo VTR;

    -renault clio 1.6 16 v;

    -renault Clio RS( 180 cv);

    -Mini cooper( la più tranquilla e confortevole);

    molto bella la Lupo di fede, complimenti
     
  12. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Se lo sogna lei, un alettone in carbonio come il mio! :evilbat:

    La mia GP è completamente originale fatto salvo per un set di quattro distanziali da 16mm, silenziatore di scarico eliminato e sostituito da un semplice pezzo di tubo in acciaio Inox e un filtro d'aspirazione a cono BMC, percui i cavalli saranno solo una manciata più dei 218 stock e non c'è poi tanta differenza nella guida, ma le qualità dinamiche della R53 sono elevate all'ennesima potenza in questa versione speciale.

    L'anteriore saldissimo e lo sterzo ipercomunicativo sono le armi speciali del go-kart feeling che chi conosce la Mini ha da sempre modo di apprezzare, qualità incrementate nella GP dall'alleggerimento e l'irrigidimento del telaio mediante le barre duomi (con la posteriore che prende il posto del divanetto ch'è stato eliminato).

    Mi sono abituato a gestire il sottosterzo pennellando delicatissimo sul gas, aiutato peraltro dal differenziale autobloccante meccanico di serie che, per verità, ben poco serve a garantire una motricità inficiata dalla potenza esagerata per le dimensioni e l'assetto della GP, trasmessa solo all'avantreno sebbene l'erogazione del 1.6l sia rotondissima e fluidissima con il compressore Eaton che offre la "schiena" in basso, ma dà la potenza massima a 7100giri.

    Venendo da due Serie 3 (una M3 E46 e una 330i E92) il mio modo di guidare l'ho dovuto pesantemente rivedere e c'ho messo qualche mese ad intepretare al meglio le nuove caratteristiche alle quali ho dovuto adattarmi, però sto imparando a favorire l'uscita sacrificando l'inserimento in modo da "spigolare" le curve visto che non è la lunga percorrenza il punto favorevole della mia vettura, bensì la reattività nei cambi bruschi di direzione, così ritardo l'ingresso per girare deciso puntando la corda e aprire il gas a macchina più dritta possibile limitando il problema sgommata in accelerazione.

    Il retrotreno segue coesissimo, troppo brusco quasi nelle manovre di alleggerimento repentino nelle curve in appoggio, ma imparando a sfruttare questo fenomeno (esaltato dal passo cortissimo) si riesce spesso a chiudere meglio la curva quando si sta arrivando lunghini.

    Penso che le prossime modifiche saranno olio freni Motul, pastiglie Ferodo (le mie sono state sostituite all'Inspection I su decisione dei meccanici, visto che non gliel'avevo assolutamente chiesto!) e tubi in treccia.

    Avevo guidato un'Arosa FR quando era in commercio, avevo forse 14-15 anni e me la ricordo parecchio divertente, penso che la Lupo sia pressochè identica.

    Prese in giro a parte, auguri davvero!
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    No, nel senso che la FR adottava il 1.4 16v della Polo 16v del tempo, ovvero 101cv, mentre la Lupo GTI aveva il 1.6 125cv.

    Purtroppo, a dispetto del fascino della piccola bomba VW, le prestazioni non erano così entusiasmanti "stock" ed un gradino più sotto ad esempio della Saxo VTS da 120cv.

    Neo delle Lupo era il peso. Basti pensare ad esempio che la Fiat Cinquecento Sporting si attestava sui 780kg, mentre la Lupo 1.4TDI (che dimensionalmente era quasi identica alla Cinquecento) con il pieno pesava 1100kg. Ovviamente la solidità della Lupo era esemplare ed i crash test la consacrarono con il massimo dei voti (le concorrenti erano molto lontane!).

    L'unico rammarico fu che VW abbandonò completamente quella strada e la "erede" della Lupo, la Fox, fu un disastro impressionante.
     
  14. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Eh Lore, essendo un giovinotto a quei tempi m'interessavo più di supercar che di sportivette (come consono ad un ragazzino di circa le medie), quindi la mia competenza sulle piccoline dell'epoca è decisamente inferiore rispetto a quella (comunque scarsissima) che posso vantare per altri campi, modelli, epoche e segmenti.

    Tant'è che avrei giurato che la Lupo avesse lo stesso 1.4 dell'Arosa.

    Mio padre è stato sempre un ammiratore di questo genere di vetture, nonostante abbia sempre avuto barconi tipo 750i, S-Type R e berlinone-coupettone varie.

    Ricordo che quando uscì la fantasmagorica Clio V6 Phase I lo entusiasmava come fosse un ragazzino, non la comprò solo perchè mia madre l'avrebbe defenestrato all'istante.>:>

    Però è qualche tempo che farnetica di Clio RS per sè, ma come saprai le mie forze sono orientate a fargli fare ben altro acquisto (che ultimamente sembra in stallo, sebbene lui mi abbia consigliato di portar pazienza che a tempo debito avrò una sorpresa :vamp:) e in merito a piccole teppiste, ogni volta che guida la mia GP torna sempre a casa sorridendo e complimentandosi per il prodottino che abbiamo aggiunto al nostro ridotto palmares.
     
  15. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.253
    364
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Grazie di cuore!:biggrin:

    Da questi interventi esce davvero l'anima di questo 3d...=D>=D>

    Per quanto riguarda la Mini in questione,beh,ne sono innamorato...e non poco....

    Un mio amico che è anche qui nel forum ha una Mini JCW Cabrio con preparazione aftermarket sull'assetto che l'ha resa ancora più efficace...provandola mi sono reso conto di una solidità d'insieme davvero inimmaginabile...neutra,solidale e assolutamente divertente!

    Inutile negare che l'approccio alla guida è già di gran lunga diverso dalla Lupo...hai una sensibilità,una compostezza e un cruise mode davvero avanti...

    Il sottosterzo che mostra in fase di limite è molto più gestibile e progressivo,mai invasivo...la frenata è ad ottimi livelli modulabile e piena...

    Il sound....da stock è indubbiamente superiore al mio,non di poco,cupo con borbottii e schippettii goduriosi:sbav:

    Tiro,beh....cosa vi devo dire....riprende dal minimo già in maniera imbarazzante e allunga con progressione costante!

    Per quanto riguarda invece il peso della Lupo,è verissimo...la versione GTI però ha parzialmente ovviato utilizzando cofano e passaruota in alluminio:wink:
     
  16. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    La Mini Cabrio è più rigida d'assetto, ma decisamente più esposta alle torsioni e flessioni della scocca della mia, che rispetto alla già tosta JCW ha un assetto ancora più duro (tant'è che sullo sconnesso non è affatto premiata, saltellando continuamente così da perdere quella compostezza che delle sospensioni più morbide le consentirebbero) e una barra duomi enorme aggiuntiva che garantisce una resistenza strutturale del telaio ancora maggiore.

    [​IMG]

    La sensazione di solidità e coesione è assoluta, forse solo la Cayman mi ha saputo restituire un feedback simile alla guida.

    Gli scoppiettii in rilascio sono terribilmente goduriosi e, da quando ho fatto aprire lo scarico, il sound in generale s'è fatto più metallico agli alti pur mantenendosi cupo sotto e i bum-bum-bum (decisamente più forti e frequenti) si sono trasformati in sonori PAM-PAM-PAM: sembrano piccoli petardi! Li adoro! :vamp:

    Il vantaggio di peso che aveva, l'ha perso montandone uno troppo lungo! >:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2011
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ma figurati, ci mancherebbe! :wink:

    Tanto per fare un po' di "storia", la gamma Lupo a benzina (tolto il 1.0) contemplava le seguenti versioni:

    1.4 16v 75cv

    1.4 16v 101cv (distinguibile dalla 75cv per lo scarico centrale) e la sua analoga Arosa FR.

    1.4 16v FSI 105cv

    1.6 16v 125cv.

    Vale la pena ricordare che la Lupo fu la prima a montare l'ABS su tutta la gamma (accessorio non certo così diffuso in quei segmenti in quegli anni), oltre al doppio Air-bag.

    Era sufficiente chiudere una porta per accorgersi della differenza colossale tra il metodo costruttivo delle Lupo e tutte le altre pari segmento.

    Per quanto riguarda la guida al limiti infine, la Lupo pur avendo una carreggiata estremamente corta era sempre prevedibili e gestibile. Necessario avere i 15" e pneumatici adatti.

    Ad esempio, con i 15" comprai le Bridgestone Re050 che la rendevano perfetta e prevedibile. Quando cambiai con pneumatici più "economici" e meno esasperati, notai subito una tendenza ad allargare con il posteriore se si correggeva con il freno a macchina inserita.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    La Twingo di mia mamma del '99 infatti non l'aveva; avendo imparato a guidare con quella, mi divertivo a lasciarla scivolare in frenata sullo stradone veloce che scende dal centro di Catanzaro fino a casa, con la ruota posteriore interna che si alza man mano che si stringe la traiettoria avvicinandosi alla corda e la nuvoletta di fumo che alza appena appena si bloccano forte le ruote col posteriore che spazzola. E' una delle testimonianze che non servono per forza 600cv per divertirsi.

    Sulla Cooper D sono passato da Dunlop SP01 RF, a SP01 non RF a Falken Ziex non RF scoprendo dei pneumatici straordinari!

    La cosa che più mi è piaciuta - grazie anche alla comunicatività eccelsa del comando Mini - è il modo di trasmettere la sensazione riguardo alla tenuta residua agendo sul carico volante.

    Attraverso la corona, il carico diminuisce in maniera percepibile a seconda delle zone del pneumatico che hanno più o meno aderenza, fornendo continuamente una serie importantissima di output che garantiscono una sensibilità davvero superiore.

    Sulla GP monto le Dunlop RF di serie e ora sono davvero finite, così a breve monterò le Ziex (purtroppo, pur avendo ruote da 18" la sezione da 205mm non è adatta alle celeberrime FK-452) e spero di guadagnare tanto nella comunicatività di cui sopra, quanto in motricità e tipo d'aderenza perdendo quelle spalle così dure che l'appoggio da saldo tende a "scappare" quando si supera troppo bruscamente il limite di tenuta delle gomme.

    Le RE050 non le ho mai potute apprezzare appieno, visto che con l'M3 incenerivo Michelin! >:>
     
  19. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.671
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    nooo la Lupo GTI!!!!!

    io l'ho sempre sognata e adorata...ho una Lupo 1.4 16v 75hp che adoro per la sua praticità. io volevo la 100hp ma sognavo la GTI e alla fine mi sono accontentato della 75 che era già disponibile.

    confermo lo sterzo orrendo e nel mio caso anche i freni scarsetti visto che ho i tamburi posteriori. beve come un'assassina la mia (la 120d beve meno) per quello che da, ma io la trovo divertente. ultimamente ho messo i cerchi da 15 che montava la polo highline e la stabilità è migliorata rispetto ai 14.

    poi quanto riguarda lo xeno, è una vera chicca e ed erano bixeno tra l'altro.

    complimenti ancora, ma anche io mi accodo ad alcuni, ritenendo cofano e cerchi abbastanza brutti! ma quelli sono dettagli che rispondono ai gusti personali...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2011
  20. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.253
    364
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ma sapete cosa....anche io se devo essere sincero riconosco una verve moooooolto tamarra...è innegabile.....però credetemi che per quanto riguarda i cerchi,il loro canale con i distanziali rende dal vivo molto meglio di quanto possa sembrare...aumenta la sensazione di messa a terra...è alquanto accovacciata:mrgreen:

    Sul cofano....beh,come già detto,comprendo essendo una questione soggettiva....io invece,sebbene abbiano chiaramente indotto al tamarro style,devo dire che nel complesso sono preferibili se paragonati ai tondini di serie:mrgreen:

    Dico la verità,se l'avessi avuta stock di sicuro non li avrei fatti ex novo....ma il fatto di averla trovata già cosi in fondo non mi spiace troppo:wink:.

    I Koni a ghiera regolabile sono una manna in quanto assorbono bene le asperità,sebbene soffrano di più sulle compressioni lente...

    Il pedale del freno non mi ha trasmesso un gran feeling,almeno inizialmente....corsa lunga,non molto modulabile...imputo parte di questo alle tubazioni areonautiche...il mordente in casi di emergenza è ammirevole comunque.....molto resistente all'uso prolungato...

    Emozionalmente un Saxo VTS o un 106 S16 sono una spanna sopra non lo nego....almeno da stock....in configurazione modificata,credo che su tutti questi modelli le sensazioni si avvicinino molto....l'esperienza Kart qui è totale...se ripenso all'assetto stock della mia ex TT225 quattro rabbrividisco...

    Il lato migliore come già detto è,oltre all'assetto,il motore.....
     

Condividi questa Pagina