Un mio carissimo amico aveva una 106 Rallye 16v..... Motore leggermente meno pronto dell'8v dai bassi,ma il peso contenuto,ne faceva comunque un'auto prontissima....agli alti tirava davvero tanto... Le modifiche sono state radicali....tubo innocente al posto del centrale e terminale da 100 della Asso o giù di li se non ricordo male Camme testata centralina filtro diretto collettori,cambio ravvicinato+short shift...insomma,rullata a ca 160cv Assetto inverosimile...la spalla entrava di un dito dentro il passaruota... Esternamente era tutta stock,con i cerchi della 1.4 sport..tutta completamente in tinta blu pastello...maniglie paraurti e montanti porta compresi....... Si doveva fare attenzione nel misto veloce con cambi repentini e in frenata pinzata....nel primo caso si scomponeva,nel secondo,si intraversava sul dritto Ma guidata a dovere,dava sensazioni unice...un kart stradale,agilità devastante e maledettamente efficace! Il sound oltre i 5500 mischiava in alternanza aspirazione e scarico...quando stavo dietro,sentivo il flusso che partiva dal centrale e finiva al terminale....mamma mia Ricordo che sul dritto si dava biada a tante tante macchinine...(tranne una Punto GT Blu notte che poi abbiamo scoperto avere 200 e + cv) Altra grande macchina...Punto GT....le seconde serie erano molto più polmonitiche per via delle restrizioni anti-inquinamento....ma bastava poco davvero per farle volare Anche da stock però,davano quella botta che ora è solo un ricordo,ma soprattutto,era davvero sorprendente percepire simili sensazioni da vetture di quel segmento..
io la punto GT originale l'ho provata...non mi ha dato tutta questa grande sensazione se devo essere sincero...e scusate per il GTi-R /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
pre/restyling /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> c'è anche restyling, ma IMHO esteticamente è meno "ignorante" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La cattiveria di erogazione era prerogativa della prima serie della GT, ovvero quella che, oltre a maggiore potenza, faceva schizzare la lancetta delle pressione in alto verso la zona rossa. Difatti, tra la prima e la seconda serie la differenza di cavalli non era così marcata, ma il tipo di mappatura stock della prima serie garantiva un effetto overboost in apertura gas tale da renderla molto cattiva. Purtroppo il grosso limite della Punto GT era il comportamento in curva. Nel misto stretto infatti, non era assolutamente efficace. Auto che invece mi impressionò per le sue doti di motore era la Saxo VTS. Un mostro come prestazioni e tenuta di strada: un piccolo assetto la rendeva davvero tagliente e prestante. Altra auto che è passata un po' in secondo piano ma mi ha impressionato come prestazioni è stata la 106 XSI prima serie da 100 e qualcosa cavalli. Davvero notevole.
A me la 106 non è mai andata giù , tra le Peugeot 205 a vita! La Saxò è quella che forse prenderei, senza alzare troppo il tiro, sennò andrei di Willy!! Però da vero tamarro, e continuerò a dirlo a vita, se fossi un calciatore (vedi soldi a go-go) mi vedrebbero uscire dalla Pinetina in Maxi Turbo II /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
...ma partiamo da lontano, citando le "vecchie" piccole pesti, ovvero quelle macchine che vennero create a partire dagli anno '80 pensando spesso troppo al comparto motoristico e troppo poco alla ciclistica. 1. Innocenti De Tomaso Turbo 2. Lancia Y10 Turbo 3. Fiat Uno Turbo IE 4. Renault GT5 5. Suzuki Swift GTI Giusto per dare un po' di spunti di discussione!! :wink:
Ma diciamo che ad oggi,avendo altri metri di paragone,non rimango in effetti più di tanto impressionato,ma soprattutto la prima serie,come giustamente detto,aveva una curva davvero spaccata,e la modalità on-off era davvero divertente:wink: Certo però,che le doti dinamiche,erano davvero limitate,cosi come per la uno Turbo...telai di burro e assetti mai all'altezza....assettate bene miglioravano qualcosa ma in uscita era sempre un delirio,cosi come il trasferimento di carico...nella prima,sottosterzi impressionanti,nella seconda,scompostezza difficilmente gestibile Per i più comunque,rappresentavano il top per gli spari sul dritto La Clio 16v era invece,molto precisa e con un'impostazione telaistica notevole...motore un pò fiacco nel sottocoppia,ma rendeva molto bene negli allunghi...non credo di aver mai visto una 16v non assettata Altro mezzo divertente ma tutto sommato,piuttosto polmonico da stock,era la Corsa GSI...bellissima la caratterizzazione estetica...ricordo che c'era una modifica che andava per la maggiore,sia per quella che per la Tigra...i collettori....il rumore che ne veniva fuori era davvero notevole...il risvolto prestazionale,un pochino meno...
beh la 5 turbo aveva anche tanto telaio e tanta stabilità..era la migliore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la mini metro turbo era la tamarrissima protagonista di 20 secondi di scena in un film "Natal-Panettone" degli anni 80,dalla quale scendeva il grandissimo Gerry Calà /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il titolo del film proprio non lo ricordo
Il colore per la GT Turbo era il classico Bianco-Giallo Sbavavo quando la vedevo per strada...i ragazzi che l'avevano,montando scarichi inverosimili,si sentivano arrivare da lontanissimo...noi ci si sporgeva dalla strada e si aspettava che passassero Una volta sotto la "tribuna",partivano con qualche marcia tirata o con qualche sgasata
Altro gran mezzo!! Non aveva una marcata caratterizzazione estetica,ma diceva la sua,soprattutto nelle riprese....micidiali per l'eopoca:wink: