L'angolo dei tiratori | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

L'angolo dei tiratori

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da CICLOPE, 14 Maggio 2011.

1. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ho capito ma se si spezza mentre tiri che succede?

PS hai qualche buon forum di armi da suggerire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    molto probabilmente ti si inceppa l'arma senza danni ulteriori, il carrello non riesce ad arretrare perche rimane bloccato dall'asta guidamolla rotta a metà, nella peggiore delle ipotesi il carrello non si ferma a fine corsa ma continua ad arretrare rompendo l'arma e finendo nella faccia del tiratore, se non sono presenti sistemi integrati all'arma che deviano il carrello a lato (come presente nelle beretta di ultima generazione), ma è una situazione quasi impossibile da verificarsi e che deve avere come co-autore anche una munizione con polvere doppia o sovracaricata di molto, dove la causa del danno non è da ricercarsi solo in una rottura ma anche in un errore del tiratore/ricaricatore...

di forum su armi non ne conosco personalmente visto che non li frequento, pero ho sentito parlare bene dell'interforzebrescia, ma vedo che l'hai già visitato e postato, di quel forum conosco personalmente jacko (alias stefano iacomini) che è un'ottima persona, umile, ci mette l'anima del darti consigli e insegnarti le cose oltre che essree Range Officer, poi non so chi ci sia non frequentandolo. se hai la possibilità vai a vedere una gara di tiro dinamico, sicuramente ne troverai una vicino a te, ti divertirai sicuramente

3. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Grande jacko!

4. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    vero confermo, Jacko è una persona squisita :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    bene allora non c'è molto da preoccuparsi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    senti gomma mi è capitata una cosa.

stavo smontando la stock II per pulirla e non mi sono accorto che c'era ancora il caricatore inserito (ovviamente scarico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) ed ho forzato la levetta di sgancio del carrello (il dente d'arresto dell'otturatore in pratica) per farla venire via.

mi faceva resistenza ovviamente (com'è giusto che sia visto che a caricatore inserito c'è un sistema di sicurezza che non la fa sganciare) ed ho forzato con un oggetto e l'ho tolta...solo una volta tolta mi sono accorto del caricatore.

che posso aver danneggiato riguardo il sistema di sicurezza dello sgancio della levetta o per meglio dire del dente d'arresto dell'otturatore? dove devo controllare

Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2011
  7. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ti consiglierei di controllare bene lo stato della leva di sgancio, e del suo aggancio nell'affusto :wink:

Se non hai forzato pesantemente, non dovrebbe essere successo niente :wink:

Ma quando hai visto che non veniva via, ed invece deve scivolare tranquillamente, non ti è venuto il sospetto che qualcosa non andasse? Mai forzare con utensili se qualcosa che deve scivolare via, invece appare bloccata :wink:

P.S. Mi raccomando, prima di iniziare lo smontaggio dell'arma, la prima cosa da controllare è che sia scarica con caricatore disinserito e camera libera :wink:

8. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    eh lo so stavo distratto

cmq la leva di sgancio all'apparenza sembra ok

cos'altro devo controllare? l'interno del suo alloggiamento se è danneggiato o cosa

9. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Esatto, dovresti controllare dove alloggia la leva di sgancio, e se oltre ad essere ok questa, è ok pure il punto dove si aggancia.

Dubito che sei riuscito a storcere qualcosa, penso che la leva si sia leggermente flessa e quindi si è sganciata, per poi ritornare com'era prima :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2011
  10. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    quindi in casi come questi al massimo il danno lo subisce la leva di sgancio?

perchè mi interessa che il danno non lo subisca il meccanismo interno della pistola, la leva di sgancio mal che vada si cambia facilmente

11. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Si, anche se secondo me, ripeto, non è successo niente :wink:

Visivamente ti rendi conto se è piegata :wink:

12. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    dopo controllo, grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    De nada :wink:

14. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Pratico Softair da un paio di mesi, stamattina ho preso usato dalla squadra un G-36 elettrico... Mi diverto un sacco! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Questa è una frase che chi maneggia armi da fuoco non dovrebbe mai dire [-X

Ci vuole veramente poco a farsi male .... o peggio

Sempre attenzione sempre controllare almeno 2 volte.

16. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    non facciamo i professorini ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

stavo distratto ovviamente DOPO essermi accertato che l'arma era totalmente scarica.

e ci mancherebbe anche...

17. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ci mancherebbe, nessuno vuole fare il professore, e per quanto mi riguarda, non mi sentirei neanche in grado di farlo :wink:

Solo che, anche a noi che ci lavoriamo ci hanno fatto una testa così sulla sicurezza, e così come noi ora la facciamo agli "allievi" :wink:

Per non parlare del Tiro Dinamico, e chi lo pratica può solo confermare... La sicurezza, in queste cose, non è mai troppa... Purtroppo, sembra strano a dirsi ma non bisogna assuefarsi ai controlli di sicurezza, e svolgerli superficialmente, perchè magari si fanno da anni... Anche ora controllo 2-3 volte l'assetto delle armi dopo i tiri e prima di metterle a posto a manutenzionarle... Errare è umano, ed io non mi ritengo di certo immune, quindi meglio abbondare con i controlli :wink:

E purtroppo, incidenti ne succedono fin troppi, anche gente che da anni lo fa per lavoro, e poi si sparano da soli pulendo l'arma :sad:

Non si tratta di farsi elucubrazioni celebrali, ma errori in questa materia, spesso e volentieri si fanno una volta sola, e non certo perchè poi si impara :sad:

Imho, ovviamente :wink:

18. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    quoto, gli incidenti capitano anche ai campioni, vedasi guga ribas, menomale che gli ha solo pizzicato due dita del piede...

attenzione sempre e si controlla 3 volte...

poi io i caricatori sono sempre separati dall'arma, tanto per mettere la pistola in fondina si deve andare in fumble zone per estrarla dalla custodia, e in fumble zone non ci puoi entrare con i caricatori se non sono in fondina...quindi se sono insieme dove la estrai?

19. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    tutto giusto, infatti io non la maneggio mai (per pulirla o smontarla) senza prima accertarmi che sia scarica, nel caricatore ma anche e soprattutto in canna.

poi magari dopo ti rilassi e mentre la smonti può succedere....tipo ieri che mi è caduta la canna smontata a terra mentre la oliavo.

chiaramente trattandosi di armi la prudenza non è mai troppa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sei stato fin troppo gentile.....

Condividi questa Pagina