L'angolo dei tiratori | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

L'angolo dei tiratori

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da CICLOPE, 14 Maggio 2011.

1. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Ma non è già nichelata la base?

Perché la ricarica ti crea dubbi?

2. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Preso dal dubbio sono andato a vedere..la normale non è nichelata,la Special si..chiedo scusa

3. Doloso

Doloso Kartista

178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputazione:
    7.311
    320D E91LCI
    la base è acciaio brunito (tutta nera) la special è nichelata con guancette in alu e la xtreme è bicolore, bronzo il fusto e nero il carrello per accentuare le mire oltre credo in qualche particolare accuratizzato dello scatto.

perchè non ho mai ricaricato...ho visto che si trovano delle presse che praticamente fanno tutto, ma per il 9x21 i die non si trovano e con i quelli per il para vengono male e spesso l'arma non si alimenta... oltre che a quantità e tipi di polvere, palle rivestite, in rame che peso...insomma sono ignorantissimo in materia...

4. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Si anch'io non sono un'autorità in materia..però si,effettivamente per le 9mm le varianti sono abbastanza estese.

In questo anno di poligono,che è anche il primo,ho usato solo quelle 3 armi e la 38,nel dubbio l'ho sempre caricata a 38 Special full metal Jacket,9x31..i primi tiri sono stati alquanto pesanti per le mani :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque la Tanfoglio stock 3 normale è,a mio personalissimo gusto,più bella..ha la sua discrezione

5. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Ma il caricatore della parabellum è uguale che tu sappia?

6. Doloso

Doloso Kartista

178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputazione:
    7.311
    320D E91LCI
    L'angolo dei tiratori

Anche a me piace molto all black :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ci sarebbero le guancette da cambiare e basta.

Per la ricarica ho visto che l'armeria dove prenderei l'arma organizza anche dei corsi, sicuramente utilissimi per ridurre di parecchio il costo per praticare questo sport, ne frequenterò sicuramente uno.

Le poche volte che ho sparato con la franchi in .38sp sono sempre rimasto colpito dalla potenza del tipo di munizione, ho sempre sparato (con armi corte ) con il 9x19 mentre il 38 lo sottovalutavo, sbagliadomi.

Di sicuro la mia .38 sp non è un arma di precisione....cavolo ha praticamente la canna insesistente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

[​IMG][​IMG]

Non credo siano uguali, nel parabellum sono già belli a filo, non credo ci stiano i 9 IMI, forse il contrario si, ma non ho mai avuto esperienze in merito.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2015
  7. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Si anch'io il 38 lo sottovalutavo,proprio per la canna che li per li non sembra niente di che..poi al primo colpo nel tunnel blindato,a parte quello nella postazione accanto alla mia,che nonostante le cuffie,mi ha guardato come se tirassi con un cannone,è stata la potenza di fuoco,con relativo tentato avvitamento del 38!E si che lo tenevo saldamente e io piccolo piccolo non sono..

8. Doloso

Doloso Kartista

178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputazione:
    7.311
    320D E91LCI
    Esatto, fà sentire la voce pur essendo minuscola, ottima arma per la difesa a mio avviso, specie per un principiante.

9. Doloso

Doloso Kartista

178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputazione:
    7.311
    320D E91LCI
    L'angolo dei tiratori

Mi correggo il fucile a pompa è un Beretta RS202P in cal. 12 oggi facevo un po' di pulizia e ho pensato immortalarlo

[​IMG][​IMG][​IMG]

10. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Madonna mia!

Non oso immaginare il tiro!

In foto sembra imponente..la carica a quanti kg sta?

11. Doloso

Doloso Kartista

178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputazione:
    7.311
    320D E91LCI
    L'angolo dei tiratori

Intendi lo sforzo per ricaricare (il pump?) se è quello non saprei dirti...so solo che l'ultima volta che ho provato a ricaricare come faceva Schwarzenegger a bordo della sua Norton e non ci sono riuscito...ho trovato solo una volta, ormai non lo uso da 3 anni

12. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Si si mi riferivo proprio al pompante

3 anni fermo?Peccato perché dev'essere veramente una soddisfazione metterlo all'opera!

Io un fucile di quel tipo mai provato..col tempo rimedieró

Per ora mi accontento dei "piccoli" per il poligono.

Comunque nel caso ti decidessi per la Tanfoglio,l'opportunitá del corso,sarebbe da prendere al volo..anche solo,come giustamente hai detto,per ridurre i costi.

L'ultima tornata di munizioni,tra 22 e 38wc,ci ho lasciato 30 eurozzi

13. Doloso

Doloso Kartista

178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputazione:
    7.311
    320D E91LCI
    L'angolo dei tiratori

Si infatti...risalgo settimana prossima...We del 20 in pista a Varano e poi mi organizzo per la stock

14. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Bel programma!

15. Doloso

Doloso Kartista

178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputazione:
    7.311
    320D E91LCI
    L'angolo dei tiratori

Devo ridurre drasticamente i costi dei miei sfizi...quindi stock 3 base è corso di ricarica...anche se 50 9x21 si trovano a circa 11€

16. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.588
    8.298
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.631.563.267
    BMW G21 - Q5
    Non avevo mai visto questo TH...

Bene, mi iscrivo, non sono un assiduo frequentatore di poligoni, ma possiedo una discreta collezione d'armi (era di mio padre e di mio nonno, io l'ho essenzialmente ereditata..), e sono fornito praticamente di ogni attrezzatura per la ricarica (necessaria, vista la particolarità dei calibri in collezione...).

L'ultima volta che ne ho usata qualcuna è stato qualche mese fa, a luglio, durante le celebrazioni per il centenario della WW1.

E più un secolo dopo la loro nascita, tuonano ancora...

Nel dettaglio, ho usato queste:

Ovviamente, ho usato la nostra "arma storica, quella che ha vinto la guerra, il "Mannlicher-Carcano mod. 1891", In calibro 6.5x52 mm, il povero Carcano è stato sempre denigrato, ma è un'arma precisa e affidabile, bellissima da vedere e da usare

Questa, è in famiglia da almeno 3 generazioni, ha più di un secolo, e datata 1914, si è fatta tutta la WW1 e (per fortuna..) non è stata riarsenalizzata succesivamente.

La canna è ancora lucida, le rigature intonse e la volata è perfetta.

Spara benissimo, è molto preciso, e con le munizioni giuste, non ha nulla da invidiare ai più celebrati mauser & C, e da sempre ha un posto d'onore nella collezione.

E il suo antagonista, il micidiale Steyr-Mannlicher M1895 austriaco, il famoso "Ta-Pum", ispiratore di molte canzoni e infinite bestemmie da parte di chi se lo vedeva puntare contro...

Il mio ha più di un secolo di vita (1911), totalmente monomatricola, preciso all'inverosimile e sparante un calibro da spavento (8x50 mm), scalcia come un mulo, ma ha uno scatto liscissimo, e il suo sistema straight-pull lo rende rapido nel tiro e nel riallineamento, assolutamente una delle mie armi preferite...

17. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Che pezzi da collezione!

Lo Steyr visto così sembra nuovo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8×50?? E ci credo che sia micidiale!

18. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Al padre della mia morosa,che non vede bene da lontano,ho trovato e realizzato occhiali dedicati......se vi interessano,basta MP

con possibilità di mettere lenti oftalmiche banche sulla montatura ed il clip-on adatto a tutte le condizioni di luce,ne e' molto soddisfatto:-)

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2015
  19. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.588
    8.298
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.631.563.267
    BMW G21 - Q5
    Hanno i loro segni..I legni anche se non si vedono dalle foto, hanno piccole ammaccature e striature, ma l'olio di lino crudo (e l'olio di gomito...) fa miracoli.

Qualcuno la definisce "patina storica", ma sono dei "reduci", e quindi vanno bene cosi.

Per quanto riguarda le munizioni, lo 8x50r austriaco, è una palla che già nel 1905 era obsoleta, esattamente come il nostro 6,5, perchè la forma delle ogive era "rounded" e non "spitzer" (appuntiti) come i proiettili mauser o come quelli moderni, però proprio la loro forma, che li rendeva molto stabili all'impatto su superfici non durissime (vedi: corpo umano..), sommato alle leghe non durissime con cui erano rivestiti, si traduceva in un grande potere d'arresto e in un enorme shock idrostatico.

Si narra che uno di questi cosi preso su un'articolazione, potesse staccare l'arto..

20. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    L'arma in foto è prettamente da difesa pertanto non è possibile definirla "di precisione", seppur alquanto precisa, se ben tenuta.

Non ho ben capito il confronto tra 38 Special e 9 Parabellum .....:rolleyes:

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Si abbattono i costi ma bisogna fare due conti: l'attrezzatura per farle bene costa soldini e se si spara poco non ne vale la pena.

Discorso a parte se la ricarica diventa un hobby come il tiro.

Condividi questa Pagina