L'angolo dei tiratori | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

L'angolo dei tiratori

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da CICLOPE, 14 Maggio 2011.

  1. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    vediamo se dopo l'angolo dei sigarofili, riusciamo a creare un angolo per gli appassionati di armi, siano esse da sparo (corte o lunghe) o anche soft air/aria compressa.

    inizio io, stamattina sono andato per la terza volta al poligono da quando ho fatto il porto sportivo, ho tirato da 15 metri con la mia CZ Shadow 9x21 e poi ho noleggiato una 686 e ho tirato con i 357 Magnum

    queste le rosate


    [​IMG]

    [​IMG]



    qualcuno è appassionato e pratica il poligono?
    se sì, con che arma? :razz:
     
  2. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    giocato a softair qualche volta, e volenteroso di provare a sparare al poligono!

    seguo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2011
  3. francesco doronzo

    francesco doronzo Collaudatore

    314
    3
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    137
    .
    io ho provato il soft air....ed è molto divertente....

    volevo provare al poligono...ma qui da noi ha prezzi allucinanti....
     
  4. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    qui da me 8 euro a persona la discesa nel tunnel e 15 euro una scatola da 50 di proiettili 9x21
     
  5. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    ma se si vuole solo provare e non possedere un arma si può sparare anche senza porto?
     
  6. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    sì, ti iscrivi al poligono ovviamente (65 euro l'anno) e ti noleggi ogni volta l'arma...sui 10 euro ad arma, dipende dal calibro.

    tipo oggi la Smith 686 cal. 357 Magnum l'ho noleggiata a 15 euro

    una normale Beretta 9x21 la noleggi con meno di 10 euro
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. francesco doronzo

    francesco doronzo Collaudatore

    314
    3
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    137
    .
    qui da me solo l'iscrizione costa 150€ se non erro:(
     
  8. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    forse è un poligono privato, al TSN (tiro a segno nazionale, riconosciuto dal Coni) che si trova in genere in ogni città costa 65 euro

    in ogni caso sono soldi che si pagano una volta l'anno
     
  9. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    ottimo, grazie dell'info!
     
  10. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    prego :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Eccomi qui :mrgreen:

    Faccio da anni tiro a segno a livello agonistico con la carabina, sia aria compressa (10 metri) che a fuoco calibro .22 (50 metri)... Ad aria compressa uso una Walther LG 300 (http://www.tsnbusto.com/tsnprova/immagini/walther_lg300_alutec_lg.jpg) mentre a fuoco uso una Anschutz...

    Poi, pratico Tiro Dinamico e Tiro Dinamico Operativo in 9x21 :wink:

    @ Ciclope... Complimenti, ottima rosata :wink:

    Ti è capitato un poligono con le linee a 15 metri, che sono un ibrido :wink:... Le discipline del UITS sono a 10 metri per le armi ad aria compressa e 25 metri per quelle a fuoco... Poi al poligono ti hanno pure dato il bersaglio da tiro dinamico :wink:, altrimenti, quelli da tiro a segno per armi a fuoco (non gara) sono quelli classici rotondi con i punti fino a 10... Poi, in gara i bersagli cambiano a seconda della disciplina (tiro celere, etc)
     
  12. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    presente...

    è da qualche anno che mi diletto al tsn...

    sono commissario di armeria al tsn di ferrara, purtroppo da noi il tunnel grosso calibro è solo di prima categoria, quindi niente caricamente magnum e palle blindate o comunque munizioni che eroghino potenza superiore ai 65 kgm, per cui niente 357M ma solo .38 spl che comunque camera anche nel 686 e in tutti i 357...a parità di armi da noi è un po piu economico, il nolo dell'arma costa 6 € indifferentemente dal tipo, sia un revolver s&w 66 che una glock 17 o una beretta 98 o 1911 ecc... il 9x21 costa 14 euro, mentre per un 45 siamo a 19€...

    per quanto riguarda l'attività sportiva fino all'anno scorso facevo i regionali di p10 con una match guns mg1e del poligono, scatto elettronico, eccezionale per la p10, mentre ora faccio tiro dinamico sportivo (ipsc) in production, quest'anno ho fatto i campionati interregionali, posizionandomi a metà classifica (sono soddisfatto, era il mio esordio), mentre adesso faccio il campionato nazionale, è il primo anno, vedremo come andrà anche questo, il 4 giugno c'è la prima gara... come arma uso una glock 17, completamente stock tranne quello che si puo modificare per la production, ovvero hold open e sgancio caricatore maggiorato, scatto lucidato, disconnettore alleggerito e mire aroteck trizio e punto bianco, prese in america perche introvabili in italia...

    poi ho anche una beretta 90-two, la mia prima pistola che non uso in gara per l'impossibiltà di trovare buffetteria e accessori all'altezza della situazione...

    @ ciclope, buona la rosata, la prossima volta prendi un bersaglio da pistola, con centro nero, ti troverai sicuramente meglio...quel revolver è una ottima arma, specialmente se con canna da 6", il meglio di se per questi tiri lo da con palle WC e carica ridotta, al pari di un .38, anche se andrebbe usato ai 25m...ai 15 metri non dovresti uscire dal 9 del bersaglio da pistola con quell'arma e con una carica ridotta...

    la cz è quella comune o quella sportiva? una curiosità, prova a leggere sulla scatola delle 9x21 se hanno l'innesco senza piombo, perche fin'ora non ho mai visto munizioni fiocchi con innesco color argento, li ho sempre visti color ottone perche sono quelli senza piombo...

    @tennic: che carabina usi ai 50m? ogni tanto mi faccio prestare da un amico o prendo in armeria una cz zkm warmint con ottica 6-24x42 (non ricordo bene), è molto buona come arma difficilmente si esce dal 10 o m con bersagli da bench rest, anche se non conosco bene il reparto armi lunghe, uso ogni tanto qualche 12 a pompa ma nulla di piu...
     
  13. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    interessante...

    dovrei avere una foto di qualche mia rosa, se la trovo la posto
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Utilizzo una Anschutz con normali mire a diottra, ed ovviamente, già a livello di regionali, è meglio non uscire troppe volte dal 10, che per la cronaca è largo 10 mm (a 50 metri) :wink:

    Il cannocchiale è appoggiato sul bancone e si utilizza solo per vedere dove è finito il colpo :wink:

    Questo è il bersaglio

    http://wdsucks.altervista.org/wp-content/uploads/2009/07/bersaglio1.jpg

    Trovato su internet, quindi non è il mio... Il mio record sulla serie da 10 colpi è 99/100 in gara... praticamente un buco unico al centro, ma all'ultimo colpo, la tensione per "rischiare" il 100, mi è finito sul 9 #-o

    Edit: Complimenti, vedo sei molto ferrato, ed hai praticamente la Glock identica alla mia, tranne le mire al trizio, io utilizzo quelle in fibra ottica :wink: Carichi tu, immagino :wink: Palle da 123? Io utilizzo quelle, con carica standard :wink:

    Ed ovviamente anche io gareggio in production, ma faccio questo sport da poco, praticamente solo quasi 2 anni, ma purtroppo non con continuità, per problemi vari :sad:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2011
  15. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    questo sono io,

    [​IMG]

    5 colp cal. 7.62 distanti 500m con sako ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2011
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Complimenti =D>

    Quale ottica hai utilizzato?
     
  17. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    il bersaglio c'è pure quello da pistola ma avendo la parte centrale nera, non riesco a vedere dove vanno i colpi mentre tiro e quindi non posso correggermi subito
     
  18. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    qui trovi tutto sul sako che ho utilizzato, purtroppo solo per qualche mese.

    http://www.colmoschin.it/page/sakotrg42.asp

    indescrivibile il bellissimo rinculo, il quale non viene neanche ammortizzato essendo a carica manuale, dopo 5 colpi è probabile che ti trovi il livido sulla spalla
     
  19. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    vedo che sei molto ferrato, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per quanto riguarda il bersaglio, come ho detto ci sono pure quelli da pistola ma non riesco a tenere sotto controllo il colpo appena sparato e quindi a correggere immediatamente.

    per la mia pistola, sì è una sportiva Shadow veramente una bella arma tranne qualche dettaglio come il guidamolla in volgare plastica che va cambiato ogni 1000 colpi più o meno

    per gli inneschi, non so che dirti...mi danno quelli al TSN e sulla scatola non è specificato nulla anche se effettivamente l'innesco è di colore argento.

    ma se è di piombo che cambia?
     
  20. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    io come bersaglio da bench rest intendo questo:

    http://www.airgunshooting.it/images/target_bench.jpg

    con queste misure in mm :10=6,35 / 9 = 12,7/ 8= 19,05 / 7 = 25,4 / 6=31,75 / 5=38,10 / 4=44,45 / 3 =50,8

    che va usato con l'ottica, che per regolamento va da un 6,5x per le categorie standard e sporter fino a ingrandimenti liberi per le light e heawy varmint

    quello che hai postato te io lo intendo come bersaglio da pistola con centro nero, quello che dicevo prima che a 15m devono stare dentro il 9

    si ovviamente ricarico, anche perche con circa 4000 colpi all'anno in 9 (che non sono neanche tanti) non ci si starebbe dentro economicamente parlando...comunque uso palle target da 124 troncoconiche...putroppo da noi la prefettura non rilascia detenzione oltre le 600+200, quindi devo anche limitarmi con la ricarica...

    in teoria una volta regolata la tacca di mira non bisogna cercare di correggere ogni colpo ma bisogna mirare solamente al centro. infatti per tarare una tacca di mira l'ideale è mettere il bersaglio con centro nero a 25 metri, sparare 10 colpi senza controllarli dopo ogni colpo e vedere la rosata finale dov'è posizionata rispetto al centro del bersaglio. una volta che è regolata bisogna imparare la tecnica di sparo, la posizione del corpo, la posizione della o delle mani sull'arma, la respirazione, come non strappare ecc... solo dopo tanto allenamento i colpi andranno sempre (o quasi sempre) dove vogliamo noi.

    gli inneschi cambia solo che contengono piombo, quindi in alcuni poligoni dove non è ammesso il piombo esposto non possono essere usati, ma sostanzialmente non cambia niente, sono solamente un po datati, visto che ormai la fiocchi non li usa piu per le commerciali...
     

Condividi questa Pagina