L'angolo dei sigarofili | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

L'angolo dei sigarofili

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da CICLOPE, 20 Aprile 2010.

1. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.325
    12.204
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Sicuramente..... perche' come per ogni cosa passare dal basso all'alto e' facile il contrario tornare indietro.

E come se ci si abitua a bere del brunello, poi passare al tavernello lo trovo difficile.

Ma questi mi servivano per vedere come erano conservati, e da quel punto di vista mi sembrano perfetti, quindi potro' acquistare li anche qualcosa di superiore.

2. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    certo e facci sapere :wink:

io mi permetto di consigliarti in ordine crescente di prezzo:

Romeo Y Julieta Sports Largo 3,30 euro

Partagas Mille Fleurs 4,20 euro

Romeo Y Julieta n.2 euro 5,10

Por Larranaga Petit Coronas 5,50 euro

Montecristo n.4 euro 7,00

Montecristo Petit Edmundo 8,60 euro

poi ce ne sono tanti altri di buoni, le Piramidi di Partagas e Montecristo, un Vegas Robaina, un siglo II o un siglo VI di Cohiba

inizia a provare :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2010
  3. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Allora prova come ultimo tentativo il nuovo Modigliani, molto equilibrato e ricco di sfumature, oso dire quasi fruttato. Fumato ora!!

4. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    ragazzi sono un avanofilo, i toscani non li gradisco molto in tutte le loro declinazioni :redface:

5. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Con gli avana non c'ho mai capito granché](*,)

6. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    perchè che hai fumato?

7. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    ....penso "robaccia" perchè non sono rimasto colpito da niente: domani recupero le fascette e ti dico....:wink:

8. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    ok ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. cely

11.325
    12.204
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Io intanto mi sono appena fumato un j.l.piedra nacionales e l'ho trovato nuovamente molto godibile niente di eccezionale ma piacevole, invece un oretta dopo ho voluto provare di nuovo a fumarmi un toscano extravecchio ammezzato..... na schifezza totale.

Di nuovo fascia esterna che non brucia e si secca diventando una sorta di tubo nero durissimo con al centro il solo ripieno che brucia, l'ho spento dopo il primo quarto schifato e con un senso di acidita' di stomaco e irritazione alla trachea.

Prendo gli altri 3 interi e li butto direttamente.

gli ho anche fatto qualche foto.

Ditemi se vi sembra normale.

10. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    in effetti l'extravecchio è un sigaro un po' ostico...anche io l'ho trovato coriaceo e sgradevole ma c'è gente che lo adora.

ad ogni modo mentre fumi dovresti correggere il braciere mediante accendino jet flame.

lo si fa anche con i cubani quando non bruciano uniformi.

io ti consiglio di provare il garibaldi che è abbastanza leggero come toscano però ti avviso che l'avanofilo (mi sembra tu lo sia) difficilmente amerà i toscani e viceversa.

pure io godo con un buon cubano mentre anche quando fumo un buon toscano (tipo il soldati) non godo granchè...anzi a volta provo proprio fastidio.

quindi ti direi di fumare poco ma bene e di attingere, quindi, alla lista che ti ho formulato sopra e cominciare per esempio con un Partagas Mille Fleurs da 4 euro conservato decentemente.

penso che, per come ti descrivi, godrai molto :wink:

se puoi parti direttamente con un Montecristo n.4 perchè godi ancora di più :lol:

11. cely

11.325
    12.204
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Il garibaldi l'ho provato e mi piace, anche parechio, sopratutto intero.

Per quanto riguarda l'extravecchio.... c'e' poco da correggere la fascia non brucia manco con il gas della cucina...#-o ci ho provato.... praticamente si trasforma in una sorta di tubo nero e durissimo tanto che la cenere del ripieno cade fuori e il tubo resta intatto e si stacca solo rompendolo sul portacenere...

I montecristo n.4 penso siano i sigari che fumavo spesso con grande soddisfazione in spagna.

Il problema dei cubani doc e che durano anche minimo un ora abbondante e spesso non ho tutto quel tempo se non alla sera..... per una fumatina dopo pranzo quindi un toscano ammezzato sarebbe l'ideale.... e infatti mi sa che andro di garibaldi..... ma mi provero anche sto tanto decantato soldati o il modigliani l'extravecchio invece vorrei capire se e' proprio schifoso come questi che ho preso o e' una confezione nata male.

12. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    io di extravecchio ho provato un ammezzato ed effettivamente era duro come la corazza di una tartaruga

prova il soldati è molto buono

13. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Anche io pensavo di essere astemio, una volta.

Poi il giorno che al posto del Galestro capsula viola ho bevuto un Poggio alle Mura di Col d'Orcia ho cambiato idea.:lol:

14. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    ok. Messaggio ricevuto forte e chiaro:wink::biggrin:

15. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Siamo sicuri che l'Extravecchio non abbia dei problemi ad esempio di conservazione?:-k Perchè a me un Toscano con problemi di combustione non è mai capitato. E' anche vero che la mia casistica è ridotta, però di cubani infumabili me ne sono capitati spesso, adesso meno, ma c'è stato un periodo in cui avevano molti problemi.

Per la durata hai ragione, se non c'è molto tempo il Toscano ammezzato è molto comodo. Però uno Short di Partagas lo fai fuori in 20 minuti, non ci vuole un'ora.:wink:

16. cely

11.325
    12.204
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    E' appunto quello che voglio capire se l'extravecchio e' veramente quella schifezza che mi son ritrovato o se e' la scatola che ha dei problemi....perche' nel primo caso non riesco a capire come e a chi possano piacere..... i garibaldi sono molto meglio, bruciano regolarmente e costano anche poco meno.... i classici sono lo stesso molto migliori..... boooh

Intanto stasera mi son fumato un altro j.l.piedra.

Domani se riesco passo in tabaccheria e mi prendo qualcosa di buono.

17. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Intanto mi sono acceso nuovamente Modigliani, ora però mi sembra un pò più robusto. Forse dipenderà anche dal vino bevuto...

18. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    Antefatto: oggi pomeriggio mi preparo un sigarozzo da fumare al drive in di questa sera.

apro il mio humidor e guardo 2 Montecristo n.4, sì oggi ho voglia di un bel Monte4

allora quale dei due prendere? li guardo e poi li prendo...uno è bello profumato, sì odora in maniera caratteristica di Montecristo n.4, ha il suo colore e la sua consistenza.

l'altro è un Montecristo n.4 ma mi appare strano: non ha quell'odore caratteristico, anzi odora quasi di niente. è più chiaro dell'altro come colore e poi è duro, sembra di plastica.

ma non è secco perchè al tatto è duro ma non crocchia, è soltanto calloso, sembra quasi finto.

vabè prendo questo strano Monte4, bruciamolo stasera.

allora prendo la ghigliottina e gli taglio la capa, subito vedo qualcosa di strano: da dentro il taglio si vede che da un lato è tutto normale si intravedono le foglie arrotolate mentre dal lato destro del taglio è tutto otturato con il materiale di cui è fatta la capa e le foglie sotto non si intravedono.

vabè pazienza, lo infilo in un tubos e me lo porto dietro.

stasera al drive-in me lo fumo mentre vedo Robin Hood con Crowe (pessimo film accoppiato ad un pessimo sigaro): subito capisco che sarà una cattiva fumata perchè il sapore non è lui, quello del Monte4

cioè alla base si sente quel caratteristico sapore del Montecristo n.4 ma è strano, c'è un retrogusto spiacevole, non proprio amaro ma pesante come quei retrogusti tipici dei sigari da 4 soldi tipo J.Piedra, un retrogusto amarognolo.

ripeto il sigaro era tenuto in Humidor a 70% e non era per niente morbido al tatto.

la combustione era perfetta e il tiraggio buono, anche la cenere era compatta ma ripeto che aveva un sapore sgradevole, l'aroma di Monte4 era celato da questa predominante sgradevole e bisognava farci caso per sentirlo.

ad ogni modo non riesco a finire di fumarlo tanto mi fa schifo e mi fa pure bruciare la gola :huh:

allora lo seziono e vedo qualcosa che non mi piace, pur non essendo un esperto.

ora vi mostro:

non so se notate i forellini sulle foglie e quella miriade di macchie...non credo sia normale in un Montecristo n.4

che abbiano usato foglie di scarto, per questo hanno quel pessimo sapore?

oppure trattasi di un sigaro fasullo?

foto di insieme del sigaro aperto

che ne dite?

ho fotografato anche l'anilla e, pur non essendo esperto, a me non sembra molto...."originale"

il sigaro è stato comprato in italia in una tabaccheria ufficiale habanos point e pagato 7 euro per avere uno schifo infumabile.

vorrei vostri illustri pareri.

19. cely

11.325
    12.204
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    se l'hai comprato in un habanos point dovrebbe essere originale...... ma non si sa mai.... ma se ti dico quale sarebbe la mia paura vedendo la foto delle foglie mi viene paura che smetti di fumare i sigari......Mai sentito parlare dei parassiti del tabacco.....

Solo l'idea di fumarmeli mi fa quasi passare la voglia di fumare.

20. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    il bicho dici?

no lo conosco bene, quelle sono solo macchie di imperfezione delle foglie.

i forellini non so perchè ci sono ma niente bicho te l'assicuro...una volta ci ho avuto a che fare e in poco tempo mi ha sforacchiato tutti i sigari nell'humidor.

non sia mai :lol:

Condividi questa Pagina