L'angolo dei sigarofili | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

L'angolo dei sigarofili

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da CICLOPE, 20 Aprile 2010.

  1. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    Premesso che non ho mai fumato sigarette, negli ultimi tempi mi sono appassionato a questo tipo di fumo lento e "ragionato" nel senso che non contempla la fretta nè la fumata ossessiva della sigaretta.

    finora ho provato alcune marche, tra cui Cohiba Esplendidos e qualcosa di meno raffinato ma (almeno per me) soddisfacente come Quintero Brevas.
    provato anche i J.Piedra Cazadores ma non mi hanno entusiasmato

    il prossimo step è provare i J.Piedra Cremas che ho già comprato e messo nel mi humidor di fortuna (in realtà una giara :mrgreen:) ma soprattutto i Montecristo n.4 di cui ho sentito parlare molto bene.

    dal momento che fumo max 1 sigaro a settimana, questo step successivo richiederà del tempo prima di una seria valutazione qualitativa :wink:

    tra di voi c'è qualcuno che coltiva il rituale del sigaro, in particolare del Cubano? :razz:
    il Toscano è troppo forte e secco per i miei gusti e poi in famiglia ho 2 persone che ne fumano di continuo e quindi l'ho preso in antipatia :confused:
    a parte questo, come ho detto, mi sento come tipologia più fumatore di cubani che di toscani :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    cioa carissimo inauguro il post ...io fumo il sigaro naturamnete toscano. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> solo nelle rare occasioni tipo le feste o cene di famiglia ,per il resto fumo aimee sigarette....
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Eccomi! Toscano d'origine ma fumo quasi esclusivamente cubano da una quindicina di anni. Nell'humidor ho qualche toscano (Soldati, sigaro del presidente) ma li fummo occasionalmente, non sono il mio genere: un po' piatti, incentrati quasi esclusivamente sulla forza e poco sugli aromi. Rispetto ai cubani gli manca una dimensione.

    Quanto ai cubani la prima cosa che mi sento di dire visto che è diffusissima: evitate di fumare i sigari che vi portano gli amici da Cuba. Al 99.9% sono dei falsi clamorosi, all'80% sono anche mal conservati. Sennò fumate cose sbagliate e pensate che i veri sigari siano tutti così.

    Cohiba: Ciclope, per adesso io lascerei perdere questo marchio, è più un punto di arrivo che di partenza. Molti fumano Cohiba e in particolare l'Esplendidos perchè viene ritenuto un brand di lusso, ma non sanno apprezzarlo più di tanto.

    Il Montecristo N°4 puoi fumarlo a titolo di curiosità in quanto il sigaro più venduto al mondo, per il resto non ti perdi nulla. Piuttosto parlando di piccoli calibri fatti un po' di Short di Partagas oppure l'Epicure che è il robustos di Hoyo de Monterey: sigari non impegnativi come durata, ma sigari che hanno un senso.
     
  4. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.272
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Eccomi presente:razz:

    anch'io in rare ma giuste occasioni mi concedo un bel sigaro, rigorosamente Cubano:wink:

    A volte mi e' capitato: pezzo di coccolata, sigaro ed un buon ruhm=D> ma queste son proprio rarità!

    W BOSS HOGG :mrgreen:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2010
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io rilancio con Demi Moore in versione Cigar Aficionados:

    [​IMG]

    Voi di solito quando fumate? E cosa fumate?
     
  6. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.272
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Beh la Moore decisamente un altro pianeta... Ma Boss Hogg e' un mito d'infanzia:wink:

    "quando fumate?"

    Mah, non mi capita molto spesso... ma posso dirti rigorosamente in compagnia di amici:wink: magari dopo una buona cena! Il sigaro più gudurioso da fumare e' di sera, con amici ed in mezzo al mare.

    "cosa fumate"?

    Dato che non fumo spesso (forse una/due volte al mese): Il Cohiba.

    Ma si accettano consigli su cosa fumare:wink:

    Ad ogni modo concordo anch'io sul fatto di evitare di fumare i sigari Cubani portati dagli amici... Non sono un esperto ma un sigaro non particolarmente buono lo riconosco.
     
  7. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    non ho capito se consideri il Montecristo n.4 un buon sigaro o meno :-k

    costo siamo sui 7 euro a sigaro, che non è molto nè poco...diciamo il giusto.

    gli altri che mi hai menzionato su che fascia di prezzo stanno e che caratteristiche hanno per farteli apprezzare?

    considera che non mi piacciono i sapori molto carichi e intensi...preferisco qualcosa di "delicato" non essendo un fumatore abituale.
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il N°4 è il sigaro che tutti provano le prime volte ma che poi mai nessuno rifuma in seguito una volta conosciuto un po' questo mondo. Non è pessimo, ma nulla di che.

    Se ti piacciono i sigari non troppo esuberanti l'Epicure è adatto: è il sigaro più fumato in Francia, il fatto che sia delicato non vuol dire che non abbia carattere, anzi. Come prezzo sarà sui 9/10€, in alternativa esiste il petit robustos che è un Epicure col solito ring ma più corto.

    Lo Short di Partagas e un modulo piccolo quindo non avrà mai la ricchezza di un doppio corona, però è Partagas. Partagas vuol dire sigaro esuberante, potente, grandi aromi, ma non è mai come un Toscano, ha mooooolta più classe e più equilibrio. Per me Partagas è l'icona del sigaro cubano e di norma è un sigaro non proprio da principianti, però lo Short puoi anche provarlo non è impegnativo.:wink: Se fumi l'Esplendidos nulla ti vieta di provare lo Short.

    Il discorso del fumatore abituale invece lo trovo sbagliato: quasi nessuno è fumatore abituale di sigaro, non è come con le sigarette che sono drogati. Quindi non è tanto questione di frequenza di fumata, ma di esperienza.:cool:
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Al mare è stupendo, anche se tecnicamente causa vento non sarebbe il posto più corretto. Però di notte d'estate, superalcolico e sigaro in spiaggia sono un must.=P~

    Io avevo un gruppo che adesso si è un po' perso causa chiusura della nostra enoteca di riferimento, ma fino a non molto tempo fa una o due volte al mese ci ritrovavamo solo tra uomini dopo cena a bettenti chiusi: dotazione di sigari, grandi vini e distillati come a piovere!:lol:

    Per il resto fumo quando capita, più d'estate che d'inverno perchè si sta di più all'aperto.

    Cohiba ovviamente mi piace, ma mi da un po' fastidio questo fatto che tutti quelli che vogliono darsi un tono fumano Cohiba, non so se mi spiego.

    Io fumo quasi di tutto perchè a seconda della situazione scelgo il sigaro più adatto. Non ci fossero problemi di tempo andrei sempre su moduli grandi tipo churchill, doppio corona, piramide, ecc.

    Poi bisogna secondo me distinguere tra sigari di produzione standard e sigari limited edition: i secondi per ovvi motivi non possono diventare il tuo sigaro abituale.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    a quale ti riferisci?

    [​IMG]
     
  11. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.415
    11.406
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    intanto io mi iscrivo..... negato per i nomi, fumo il sigaro raramente ma con gusto sopratutto in estate rigorosamente accompagnato da un buon rhum.

    Quando so che puo' capitare mi compro il sigaro chiedendo consiglio al tabaccaio del momento (anche se cosi magari mi rifila qualche schifezza....).

    Mi piaceva molto in spagna a madrid dove anni addietro rimanevo spesso diversi giorni per lavoro, li alcuni pub (chiamiamoli cosi) avevano anche una ricca dotazione di sigari e potevi chiederli direttamente insieme ad un buon rum da gustare nel dehor.
     
  12. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.272
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Si anch'io fumo più d'estate proprio per il discorso dello stare all'aperto.

    Per il discorso Cohiba ti quoto... Personalmente fumo quello perché, come detto, non sono un esperto8-[ tra pochi sigari che ho provato e' quello che più mi ha "soddisfatto" ed allora sono rimasto su quello ma anche il Montecristo n.4 non mi dispiace...

    Seguiro' il consiglio sull'Epicure...:wink:
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' l'Epicure N°2 che è un robusto. Come puoi vedere esiste in diversi tipi di confezionamento, leggenda vuole che il non plus ultra sia il cabinet da 50 come affinamento. Puoi provare anche il Petit Robusto.

    L'Epicure Especial invece è uno dei migliori sigari standard proposti negli ultimi anni, modulo un po' più grande del robusto. Sigaro veramente notevole.
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ci sono dei must nel mondo del sigaro. Il Partagas D4 è uno di questi, robusto fantastico cioccolatoso, grandissima potenza e ricchezza.

    Altro must è il Montecristo N°2 che è un piramide.

    Poi ce ne sono altri ancora come il Montecristo A ma non è per principianti, oltre a necessitare di 2 ore di tempo per fumarlo.
     
  15. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.272
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Si del Montecristo A me ne aveva parlato un amico... Decisamente impegnativo

    Mi incuriosiscono molto l'Epicure n.2 e l' Especial che saranno i prossimi miei acquisti:wink:

    ...passando ai Toscani che mi dici? Io non li "digerisco":-k

    ovviamente mi riferisco ai sigari:mrgreen:
     
  16. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.415
    11.406
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    grande boss hog ma se devo pensare ad un personaggio con il sigaro mi viene in mente solo questo

    [​IMG]

    adoro i piani ben riusciti.
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Di toscani fumo il Mario Soldati, che è quello più vicino al cubano come sapore. Vicino fino ad un certo punto. Sono più economici e fumati ammezzati sono pratici, però il tabacco e i moduli cubani sono di un altro pianeta.

    Poi ci sono i dominicani, di norma veramente ben realizzati, ma spesso un po' insipidini. Però un Davidoff o un Fuente ogni tanto andrebbero provati.
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Un altro fan storico di habanos è il Governatore della California:

    [​IMG]
     
  19. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.272
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Vero... grande Hannibal=D>

    nel mio immaginario ho anche questo bel ricordo associato al sigaro:

    [​IMG]
     
  20. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ma quindi tra tutti quelli proposti, quale prendo?

    sabato o domenica ho deciso che vado al mare con la E93 ma prima passo per la tabaccheria di fiducia (che ha una stanza climatizzata appositamente per i sigari) e prendo un sigaro che poi fumerò in quella giornata.

    ergo, quale?
     

Condividi questa Pagina