Creo questa discussione per condividere questa bella passione che è suonare: non potete sapere quanto mi faccia felice suonare con mio figlio che sta imparando la chitarra classica con un mio vecchio compagno di conservatorio. Dopo aver mollato per un bel po' di anni di suonare per motivi di tempo e aver venduto da deficiente il mio basso Ibanez Suondgear made in japan e la testata più casssa Trace Elliot, mi sono fatto prendere dalla GAS e ho comprato un bel po' di attrezzatura . Quindi adesso in casa abbiamo: - basso 5 corde SIRE MARCUS MILLER M7 Alder 5 Brown Sunburst (2nd Gen); - combo MARKBASS CMD JB Players School con cono da 15'' e cassa MARKBASS Standard 102 HF 8 Ohm con 2 coni da 10'' e tromba; - multieffetto per basso Zoom B6 con cui poter anche suonare in cuffia la sera; - chitarra elettrica PRS SE Standard Red Cherry con ampli Orange 35RT e multieffetto Zoom G6; - piano digitale P145 della Yamaha; - chitarra classica Takamine (mia degli anni '90) e chitarra classica Salvator Cortez (da studio per mio figlio); - pick up piezo per corde in nylon KNA con cui poter amplificare e registrare la classica senza alcuna modifica allo strumento, davvero valido; - chitarra da viaggio Donner Hush-I: lo strumento più geniale che possa essere ideato, me la porto sempre dietro o la suono in silenzio con le cuffie, peccato per le corde in acciaio; - chitarra silenziosa Yamaha SLG200NW con cui suono nel più totale silenzio anche sul divano le corde di nylon; - multieffetto per acustica zoom A2 pagato bel 30 euro; - scheda da PC che simula 10 diverse pedaliere con i relativi suoni Zoom GCE-3; - mixer digitale zoom L8 che fa anche da sceda di acquisizione audio (6 input mono + 2 input stereo) con possibilità di effetti e di registrazione multitraccia; - casse FBT Xlite 12A come PA o eventuali spie; - un paio di microfoni Shure e un vecchio mixer analogico 12 canali; - PC con Ableton Live e un paio di controller MIDI della AKAI per coordinare il tutto. Prossimo acquisto una batteria acustica per completare lo studio e divertirsi un po'! Suono parecchio la classica ma sto anche sviluppando tecniche sul basso suonato rigorosamente con le dita. I mio sogno è rimettere un piedi una band con sui magari risuonare i miei amati Dream Theater....
Complimenti sinceri. Anche solo per il fatto di condividere una passione vera col proprio figlio. Anche se purtroppo non ne capisco una beneamata fava o sempre guardato con grande ammirazione coloro che suonavano strumenti. E immagino che quegli strumenti siano di altissima qualità Ricordo ancora, parecchi anni fa, che quando andai a casa dell'amico che poi suonò al mio matrimonio, durante la scelta dei brani a fatica trattenevo l'emozione. Quindi ti auguro di portare avanti a vita questo meraviglioso dono
Grazie mille! Effettivamente non c'è gioia più grande di condividere una passione con i propri figli! Per l'attrezzature non ci sono limiti di budget ma ho comprato sicuramente strumenti validi di fascia media considerando anche che in 20 anni la qualità si è alzata parecchio e cmq le cose valide sono apprezzate sempre! Adesso si fanno a casa delle robe inimmaginabili una volta...
Non capisco niente di strumenti musicali, non importa quale passione o attività si faccia con i figli, nel mio caso attività sportive varie, ma ogni momento condiviso con loro vale 10/100/1000 volte di più, complimenti a te.
Bella e coinvolgente passione, complimenti, specialmente sè condivisa in famiglia. Invidio un pò chi sà suonare, in special modo la chitarra acustica, ma il mio amore per la musica si ferma all'ascolto, che cerco di renderlo più interessante e piacevole possibile, comprando dei riproduttori fedeli e di buon livello.
Mi permetto allora di segnalarti 2 chitarristi che non suonano la classica, ma di cui di sicuro ne hanno consumate di corde, di cui il secondo è italiano! Matteo Mancuso che suona l'elettrica con le dita
Grazie mille! Spero quest'estate di iniziare alla vela il piccoletto, che moglie e figlia non mi danno soddisfazioni...
Impressivo, starei per ore a sentire queste note pizzicate o diteggiate. In uno dei tanti miei lunghi imbarchi per lavoro, ho provato a fare qualche accordo aperto, ma purtroppo il tempo era poco e lo stress era tanto. Molto tempo fà, ero a Rapallo dove ho abitato per parecchi anni, ed andai ad un concerto del grande Gianni Morandi, tenuto in un piccolo teatro. Lui con una chitarra classica, accompagnato da un altro chitarrista (di cui purtroppo non ricordo il nome) con una chitarra acustica, un concerto solamente per chitarra. La bravura di entrambi con quello strumento, fù subito chiara, ma i virtuosismi dell'accompagnatore, sono stati veramente indimenticabili.
Fantastico, io ho già nipoti di 10 , comunque età perfetta per iniziare con un corso di vela se gli piace.
Voglio iniziarlo io alla vela e andremo a San Remo su un First45: noi cuneesi siamo montanari in mezzo alle montagne è luunga andare al mare
Spettacolo.... Io da giovane suonavo chitarra classica ad un certo livello. Poi ho smesso per vari motivi e non ho più ricominciato. La mia Ramirez è in cantina nella sua bella custodia.. Mi piace da matti anche il basso elettrico ma non l'ho mai suonato. Guardo su YT le cover di pezzi conosciuti per vedere come sono le parti di basso.. Di a tuo figlio di non smettere MAI. Io oggi ho qualche rimpianto.
Dai se hai una Ramirez non fare il timido e raccontaci un po' delle tue esperienze! Per le chitarre da studio/concerto ho sempre preferito le jappo perchè più equilibrate, dato che già di mio ho una ottima potenza... Per il basso mi sento di consigliarti di vedere: https://www.charlesberthoud.com/ Da guardare entrambi fino alla fine:
hai ricominciato col botto :P hai fatto degli ottimi acquisti! ci vedrei bene anche un ukulele, strumento davvero interessante e coinvolgente anche io purtroppo ho abbandonato da qualche hanno, le chitarre le ho tutte appese al muro e ogni tanto strimpello qualcosa, queste foto mi hanno riportato in mente quando andavo a scuola alle superiori e tutti i pomeriggi passavo ore ed ore a suonare (invece di studiare ) che bei tempi.
Anch'io nè ho uno di 12 appena compiuti, Gabry; anche lui ama il mare, la piscina e l'acqua in generale, ma non per navigarci, come il padre Di fare certe esperienze, ancora non sè ne parla...