Land Rover LRX | BMWpassion forum e blog

Land Rover LRX

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da mikharley, 3 Marzo 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. mikharley

    mikharley Collaudatore

    429
    2
    14 Novembre 2004
    Reputazione:
    14
    BMW 330CI
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Al 78° Salone di Ginevra Land Rover punta molto sull’immagine. La Casa inglese espone un’elegante ed austera versione bicolore nero ed argento della LRX, il concept vehicle cross coupè della Land Rover, a fianco dell’originale versione bianca presentata NAIAS di Detroit nel gennaio scorso.

    La seconda versione della LRX è nata per dimostrare come il veicolo possa rappresentare un esempio di moderna personalizzazione. Queste due nuove tonalità di colore dimostrano la flessibilità del modello e la capacità di potersi amalgamare allo stile individuale del guidatore senza comprometterne il nitido design.
    Non è ancora stata intrapresa alcuna decisione definitiva circa il futuro produttivo della LRX. Attualmente, entrambe le versioni saranno impiegate per saggiare le reazioni del pubblico, della stampa specializzata e dei Concessionari, ed anche per valutarne nuove interessanti opportunità di personalizzazione.

    NUOVA, AFFASCINANTE, VERSATILE
    La LRX vanta l’inconfondibile design e la gamma di capacità di un’autentica Land Rover, ma trasferisce questi elementi essenziali in un segmento dove il Marchio non è mai stato presente, quello dei Crossover. Quantunque sia 149 mm più piccola della Nuova Freelander e 205 mm più bassa, la LRX è una Land Rover al 100%: 4x4, prestigiosa, elegante. Il posizionamento della LRX potrebbe essere descritto come un intelligente spostamento dal tradizionale SUV verso un Crossover, con un aspetto più simile a quello di una normale automobile, ed una dinamica più sportiva ed orientata all’asfalto
    Il Concept Vehicle LRX segna un’audace evoluzione del design Land Rover, indicativa del potenziale ingresso del Marchio in nuove aree di mercato, pur rimanendo assolutamente fedele ai propri valori essenziali. Mentre la Società festeggia i suoi 60 anni nel 2008, la LRX - una tre porte più compatta e leggera, dotata di tecnologie mirate alla sostenibilità ed al rispetto dell’ambiente – è chiaramente una risposta alle necessità di un mondo in evoluzione, vantando un potenziale livello di emissioni di CO2 pari a 120 g/km, con consumi di 4,5 l/100 km (ciclo combinato).
    Il pannello del tetto, asportabile, in fibra di carbonio, contrasta cromaticamente con l’argento, ed integra punti di fissaggio per snowboard ed altre attrezzature sportive mentre le sottili barre da tetto nere forniscono un’ulteriore opzione per il carico, mentre un gradino sul paraurti posteriore facilita l’accessibilità al tetto del veicolo; il nuovo cerchio in lega e gli esclusivi pneumatici bene armonizzano con l’aspetto deciso.
    Le grandi potenzialità nell’utilizzo in fuoristrada dell’LRX, le protezioni aggiuntive e la versatilità di carico enfatizzano che si tratta di una vera Land Rover , mentre le sue dimensioni compatte, la maneggevolezza e l’efficienza del motore la rendono anche una valida proposta per la guida di tutti i giorni.

    TECNOLOGIA LAND ROVER
    La LRX , naturalmente, dispone dei sistemi normalmente montati su qualsiasi modello Land Rover: HDC (Controllo automatico della velocità in discesa) e Terrain Response, un’esclusiva Land Rover, che ottimizza confort e guidabilità, massimizzando al contempo la trazione. Sulla LRX il Terrain Response offre le nuove funzionalità “ECO” (mirata alla massima efficienza, è progettata principalmente per l’impiego su asfalto e configura tutti i sistemi integrati del veicolo per ottenere il massimo risparmio di carburante) e “SPORT.

    PROMESSE ECOLOGICHE
    La Land Rover è motorizzata con un propulsore Turbodiesel ibrido da 2.0 litri, con possibilità di funzionamento a bio-diesel. A questo si aggiunge il sistema di Trazione Elettrica Integrata dell’Assale Posteriore (ERAD, Integrated Electric Rear Axle Drive): permette alla LRX di impiegare la sola trazione elettrica alle basse velocità, conservando (o addirittura migliorando) tutte le prerogative di una 4x4 su terreni difficili. A differenza delle tecnologie ibride impiegate da alcune 4x4 rivali, l’esclusiva soluzione Land Rover prevede che venga mantenuta la trazione meccanica su tutte e quattro le ruote.
    In fuoristrada il sistema ERAD eroga la coppia solo quando questa si rende necessaria, su asfalto l’ERAD è in funzione nel traffico lento, fino a 32 km/h, con la sola trazione elettrica, sotto il controllo della funzione ISG (starter/generatore integrato), la quale avvia automaticamente il motore quando necessario. Il motore elettrico continuerebbe allora a supportare quello termico finché quest’ultimo non raggiunga il regime di maggiore efficienza, con significativi vantaggi in termini di consumi e di emissioni di CO2.
    Ma non solo. L’attenzione all’ambiente si riscontra anche sul piano della componentistica utilizzata: in luogo del cristallo dei finestrini e del tetto è stato utilizzato il policarbonato della SABIC Innovative Plastic, più leggero di circa il 40%. Tale policarbonato elimina praticamente la totalità dei raggi ultravioletti, (proteggendo così i rivestimenti interni) ed incorpora una speciale nanotecnologia che permette di ridurre la trasmissione dei raggi infrarossi, contribuendo a mantenere fresco l’interno del veicolo. Le pelli sono conciate con prodotti vegetali (privi di cromo, e quindi riciclabili); viene fatto ampio uso dell’alluminio (leggero e riciclabile); le moquette sono prodotte con feltro proveniente da fonti sostenibili. E la “lussuosa pelle” color vaniglia degli inserti delle portiere e del rivestimento del tetto proviene al 100% da materiale ottenuto da bottiglie di plastica e fibre riciclate.

    E' tutto molto bello e interessante. Ma bisogna vedere quando e quanto di questo ben di dio tecnologico verrà applicato su una Land Rover di serie.

    fonte:Omniauto
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Veramente stupenda!!
     
  3. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Meravigliosamente bella.
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    spettacolare....senza sbavature
     
  5. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    spero proprio la facciano uguale...è bellissima!
     
  6. pluffi

    pluffi Primo Pilota

    1.390
    11
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    1.970
    MINI Cooper D - Aerox 2005 RR
    nera è stupenda!!! la versione bianca nn mi piaceva molto
     
  7. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    bellina.
     
  8. Tomix

    Tomix Collaudatore

    400
    1
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29
    123d Futura PackM
    :cool: Veramente bella
     
  9. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...altro che Freelander, no? :biggrin:
     
  10. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Pur essndo un SUV, è davvero bella, e ripeto, se la fanno così, mi sa che sarà la sostituta della HR-V di mio padre...
     
  11. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
  12. saso120d

    saso120d Kartista

    186
    3
    13 Ottobre 2006
    Reputazione:
    281
    bmw 320d attiva 06
    chissà i prezzi se saranno appetibili...
     
  13. Mancio

    Mancio Amministratore Delegato BMW

    2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    Io l'avrei lasciata 3 porte.. srebbe stato un SUV fuori dagli schemi con sole tre porte e molto più sportivo.. però magari un SUV tre porte non so quanto avrebbe venduto... Io me lo sarei compratoooo sinceramente.. Quella concept dava un senso di sportività e di potenza almeno IMHO.... poi vabbè 5p diventa un po più familiare...
     
  14. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
  15. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    ti giuro, questa mi fa venire voglia di prendere un suv :cool:
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

    bhe la prima versione della Range Rover era tre porte...e mi sembra abbiano in cantiere di riproporla. Comunque dovrebbe essere chiamata Freelander Sport
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    SPETTACOLARE

    un paio di gradini sopra le altre:mrgreen:

    è assolutamente stupenda.....complimenti a LandRover ed ai suio designer
     
  18. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    quanto lo posso ordinare? :mrgreen:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  19. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Via Autoblog

    Altre foto qui
     
  20. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Molto bella...
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina