Non è affatto piccola la signora... Lancia ha divulgato un comunicato stampa ufficiale relativo al debutto mondiale della nuova Lancia Delta in occasione del salone di Ginevra. Oltre a confermare quanto detto sino ad oggi, vengono aggiunte interessanti informazioni tecniche. Innanzitutto ai motori 1,4 Tjet da 120 e 150Cv ed il 1.6 mjet da 120Cv, si aggiungono il 2.0 Mjet in una inedita versione da 165Cv ed il Twin Stage da 190Cv. Inoltre debutterà più avanti il nuovissimo 1.8 Di TurboJet benzina da 200Cv, dotato di cambio robotizzato a 6 marce. Questo propulsore troverà poi gradualmente posto su altri modelli del gruppo, in particolar modo in casa Alfa Romeo. Tutti i propulsori sono omologati Euro5. Lancia Delta segna anche un deciso passo avanti quanto ad elettronica applicata alla guida, con molti dispositivi degni di vetture di categorie superiori.Tra le dotazioni elettroniche di rilievo ricordiamo l’ESC (Electronic Stability Control), che lavora in collaborazione con l’LTF (Linearization Torque Feedback) ed il differenziale elettronico TTC (Torque Transfer Control). Inoltre il DST (Drive Steering Control), una sorta di “sterzo attivo”, anticipa le correzioni ed il sovrasterzo su fondi a scarsa aderenza, mentre le sospensioni elettroniche SDC (Synaptic Damping Control) bilanciano handling e confort. Ancora a proposito di sigle ed elettronica segnaliamo il SPS (Semiautomatic Parking System) che governa automaticamente lo sterzo durante le manovre lasciando al guidatore solo l’uso dei pedali, ed il sistema HALF (Haptic Line Feedback), che agisce sul volante per avvisare il guidatore in caso di superamento di corsia. Per quanto riguarda gli allestimenti, da segnalare l’utilizzo di uno speciale materiale chiamato Benova® per il cruscotto. Si tratta di un puliuterano speciale che imita la resa visiva e tattile della vera pelle, utilizzato di recente sulle vetture Maserati. I passeggieri possono contare sul grande spazio garantito dal passo di ben 2,7 metri, inoltre il divano posteriore può scorrere per aumentare lo spazio per le gambe e gli schienali posteriori sono regolabili singolarmente. Il sistema multimediale di bordo, realizzato il collaborazione con Blaupunkt e con Bose secondo le versioni, garantisce tutte le recenti dotazioni tecnologiche, dall’Mp3 al CD, dal sistema Blue&Me al navigatore satellitare, quest’ultimo studiato in collaborazione con Magneti Marelli. Come già accaduto in passato, Lancia punterà molto sulle personalizzazioni. Saranno oltre 1000 le combinazioni possibili, grazie ai 3 allestimenti, 4 rivestimenti dei sedili, 4 colori di ambiente interno, 5 tipi di cerchi in lega, 12 tine di carrozzeria e 12 versioni bicolore. via Autoblog ed anche come Know-how non scherza affatto...
E poi i fiattari sputano sulla 1 coupè...ma vi rendete conto che macchina hanno tirato fuori?? E' incredibilmente brutta...
...tenendo conto che la 159 SW è SENSIBILMENTE più grande di una 3er E91, questa Deltà è più grande della BMW
Ma perchè si ostinano a fare macchine con queste proporzioni?? La nuova delta sarebbe dovuta essere l'erede della Lybra..che cmq era una buona macchina...io non metto in discussione i contenuti della nuova delta..ma perchè dover cercare per forza delle linee così particolari quando il marchio lancia dovrebbe ripartire dalle cose semplici per rialzarsi..una normalissima 3 volumi stile serie 3 o a4 gli faceva troppo schifo? Ah...la fantasia Italiana...
Il marchio Lancia non deve rialzarsi (in Europa vende più dell'Alfa Romeo, nonostante NON sia presente in svariati mercati come quello Inglese, Scandinavo e Finlandese), deve affermarsi. Le 3 volumi non le vuole più nessuno, comunque arriverà pure quella, e si chiamerà Thema.
Si ma quando, tra 10 anni? Comunque aspetto di vederne una dal vivo, ma in foto mi sembra davvero brutta. Poi ripeto, IMHO è sbagliato un po' tutto. A partire dalle troppe componenti riprese pari pari dalla Bravo, per passare allo stile, ed infine arrivare al concetto di eleganza che per me hanno confuso con opulenza. Queste non sono Lancia. Il povero Vincenzo non smetterà di rivoltarsi nella tomba.
La prima Delta era un ritmo ricarozzata. E se questa migliora la già ottima Bravo non ne vedo lo scandalo
Lo scandalo è quando la gente parla senza sapere ciò che dice. Tutti la paragonano con la Delta Integrale Evo, quando va paragonata con la Delta normale. Tutti inneggiano la Delta Integrale Evo come un mito dei rally, quando la Delta che ha fatto la STORIA dei rally è invece l'Integrale "liscia" ecc.....
Esteticamente troppo ricercata, imho farà la stessa fine della Thesis... Lancia vende più di Alfa Romeo in Europa? Bè, immagino grazie a Ypsilon e Musa, e visto che Alfa non ha citycar... scommetto che il distacco sarà ristretto dopo il lancio della Mi.To
Quoto Melo! Se poi anche questa segue la recente tradizione Alfa e Lancia (peso catastrofico, cavalli pochetti e marce lunghe) stiamo freschi!
gente che parla senza cognizione di causa...andate a provare una bravo 1.6 mjet...andate a provare una 159 1.9mjet o ora che uscirà la 1.9 tst....(io l'ho provato sulla saab 9.3 sporthatch)...certo volte è solo per il puro piacere di dare aria alla bocca...
Mai parlato di Delta come mito assoluto a cui Lancia deve ispirarsi (tanto meno di integrale nè evo). Quello che dico è che questa strategia di voler creare "ibridi" per sopperire alle carenze della gamma sinceramente mi sembra solo un voler mettere una toppa. Ma se la devono farla andare avanti così, che la vendano. La Lancia opulenta che stanno costruendo con macchine come questa, non è la vera Lancia. Le grandi sportive dove sono (non parlo mica ancora solo di Delta, attenzione)? Perchè Alfa si e Lancia no? Le berline, le bellissime spider... perchè ripartire dalla Delta? Non parliamo poi di una delle caratteristiche dominanti della tradizione Lancia (e non parlo degli ultimi 30 anni): l'innovazione. Qui dov'è? Altro discorso quello delle finiture in comune con la Bravo (ottima macchina, ma sempre di segmento e posizione inferiore alla Delta): passi la meccanica (purtroppo oggi non se ne può fare a meno), ma almeno le parti visibili ad occhio no. E' come se Audi montasse sulla A3 la plancia della Golf, non ti pare?
e Montezemolo dice che il gruppo "conterà molto sul successo della nuova delta"........ ......mah.........
Perchè non ci sono soldi a sufficienza per sviluppare tutto EX-novo...ora la priorità per Fiat è sviluppare i motori diesel e benzina nuovi...quindi ben vengano le economie di scala.... ma porcaput...Volkswagen fa tutto un incastro dei suoi modelli...e nessuno si è mai lamentato che una A3 è una golf ricarrozzata ma con materiali diversi all'interno! Poi per quanto riguarda la vocazione di Lancia...Lancia è Granturismo...non sportività pura come Alfa...anche se Lancia gareggiava molto tempo prima della scuderia Alfa-Romeo... L'innovazione c'è (non perle come il V4...o il V6 o altre cose) ma è un'auto ricca di tecnologia...costruita per le 6 stelle Euroncap e con motori di tutto rispetto....a cominciare dal 2.0 Mjet con iniettori di terza generazione da 165Cv, il 1.9 tst da 190Cv ed il futuro 1.8 JTB da 200 e passa cavalli....