Lancia delta integrale vs BMW M3. Stranezze di valutazione. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Lancia delta integrale vs BMW M3. Stranezze di valutazione.

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da BMW 3.16, 13 Luglio 2006.

  1. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    la delta è LA DELTA...
    è STORIA è MITO è LEGGENDA....è INARRIVABILE E INEGUALIABILE...
    e se saputa portare al limite...cosa davvero difficile....cn 4 gomme buone assetto e poko altro nello stretto diventa micidiale...
    che poi in autostrada valga quanto un 320d e abbia un aerodinamika da edikola a 4 ruote nn c'è dubbio...
     
  2. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Posto che non condivido assolutamente la tua sianima sulla 348 GTB. Assolutamente sottosterzante in inserimento. Semmai ha la caratteristica saliente di sbandierare nei trasferimenti di carico e nei cambi di direzione più fulminei. Almeno da quanto ho avuto modo di constatare. Idem con patate il 993, solo che se con la 348 qualcosa puoi recuperare di sterzo e gas, con la 993 quando saluta il dietro hai bene a sperare che non ci sia un guard-rail con burrone adiacente nelle vicinanze. Detto questo partiamo da due presupposti assolutamente opposti. Tu cerchi di smontare il MITO Delta Integrale. Io cerco di valorizzare l'auto per quella che è. Ripeto, micidiale nel misto stretto (quantomeno dai limiti elevatissimi e molto intuitiva sia nel sottosterzo in ingresso, che nella percorrenza neutra alla corda che all'eventuale sovrasterzo di potenza in uscita, qualora cercato). Ottima nell'accelerazione breve. Dal patetico al mediocre nel resto. Dall'allungo alla frenata alla stabilità nei curvoni veloci. E rimane tuttavia un verdetto immutabile. Con 215cv, un telaio ingobile, dei freni ridicoli, e un'assetto da barca a vela fa cose stupefacenti. Paragonibile a STi o EVO? O M3 E36? No. Assolutamente. Ne uscirebbe con le ossa spaccate. Rimane il sapore di un'auto indicibilmente divertente, e che fa più di quello che dovrebbe, vecchia di 20 e passa anni. Non so se sei mai salito su di un 128 Sport. Assolutamente emozionante. Non va. Non frena. Non gira. Ma emoziona e urla come un Toro. E li vale i suoi bei soldini. Tutto qua.
     
  3. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    come nn quotarti..
    ankora ricordo quando agli inizi degli anni 90 nn sapessi cosa fosse un automobile ma quando vedevo quella bestia... :eek: :eek: :razz: :razz:
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sono un amante delle auto classiche quindi per quanto riguarda il piacere di guida con me sfondi una porta aperta.

    Ma che il 348 è sottosterzante permettimi ma non te lo lascio dire, guarda l'ha avuta un mio amico che tra le altre ha avuto TUTTE le M3 fino alla E46, ha avuto 5-6 Porsche... è la persona più veloce e funambolica in strada che abbia mai visto.. se si lamentava lui che era troppo sovra vuol dire che lo era a livelli indecenti per chiunque altro. E se nel lento può essere un (gran) vantaggio nel medio-veloce è da cagarsi addosso.
    Quindi dire che il 348 è sottosterzante come dirrebbe Fantozzi: E' UNA CAGATA PAZZESCA!

    Evito di entrare in merito al 993 tanto ho capito che è difficile quantificare la resa di una macchina.
    Solo che tra amici e persone con cui vado a fare i giri queste macchine di cui parli ci sono state tutte. Ma non solo, quasi sempre in mano a persone pilotisticamente superdotate quindi quello che molti ipotizzano io l'ho vissuto.
     
  5. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Rispetto le tue opinioni, ma dire che le mie sono una "cagata pazzesca" non è per nulla cordiale da parte tuo. Per nulla. Assolutamente non voglio entrare in polemica. Faccio il carpentiere, non il pilota. E ne tantomeno pilota è mio cognato. Riporto le mie impressioni. Che tu confuti con le tue. Sacrosanto. Ma rimaniamo su sponde opposte. Confidando che questo non pregiudichi il rispetto reciproco. Permettimi un unico appunto. Solo perchè frequenti spesso la pista, l'ambiente delle corse, o hai avuto di persona la possibilità di guidare al limite vetture di grande caratura non devi sentirti in diritto di possedere la verità unica, e di diffonderla con arroganza. Questo è un semplice appunto. Che sei liberissimo di cogliere o meno. Detto questo. Amici più di prima. Ma per me la 348 sottosterza. Poi portami a fare un giro tu, e sono apertissimo all'idea di cambiare opinione.
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dai sorridi.... cavolo ma pensare che stessi scherzando no?

    Basta con le disquisizioni tecniche tanto se devo fare sempre il solo contro tutti e litigare solo per amore delle varità dopo un po' mi stufa.
     
  7. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Assolutamente non c'è problema. E non pensare che tutti siano contro te o cosa. Forse è solo un tuo modo di porti e di esprimere le tue opinioni che può essere male interpretato, ma spiegandosi si viene sempre a pace e ci si chiarisce, e non raramente alla fine ci si trova d'accordo. Tranne che sella 348 :mrgreen:
     
  8. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    996 io condivido molto spesso il tuo pensiero automobilistico....ma quando mi tocchi il deltone nn c vedo +... 8-[ :mrgreen:
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non ti tocco il Deltone, cavolo mi ricorda i primi anni di patente quando andavo a seguire ricognizioni, test, PS per le strade di mezza Italia centrale.. ho ancora gli autografi di Auriol, di KKK, ecc.
    Però questo topic non è la celebrazione della Delta è una discussione sul fatto che oggi una M3 E36 vale quanto pesa, la Delta è oggetto di venerazione.
    Ne prendo atto e ho cercato di dire la mia scindendo il mito, la storia, dalla macchina in se che non è stata poi tutto questo concentrato di tecnologia e prestazioni che oggi si vuol sostenere.
    Siamo italiani e ricordiamo volentieri la Delta ma non è che una Sierra piuttosto che una Sunny GT-R o una Celica GT Four fossero peggio.
    Figuriamoci una M3 E36 che era più vicina al mondo delle GT tipo 964, Nsx o 348 e 355 che alle versioni stradali dei Gr.A che correvano nel Mondiale Rally.

    Sembra di farlo apposta, ieri sera solita cena reunion per soli maschietti malati di "motorite", un mio amico (quello del 348) ricordava la svolta epocale che ci fu tra gli smanettoni ad Arezzo quando erano tutti in giro con le Delta e le Escort da 300-400CV e lui si presentò con una delle prime 964Rs. Il risultato è che furono tutte umiliate da una macchina rigorosamente di serie quando gli altri andavano in giro con dei Gr.A e facevano la fila da Sauro tutte le settimane.
    Forse è grazie a lui che poi si sono tutti orientati su M3, Ferrari, Porsche o Lotus.

    Twin, dai retta ad uno che è più vecchio di te e queste cose le ha vissute di prima persona.
     
  10. SPIRIT

    SPIRIT Primo Pilota

    1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Io personalmente ho aprezzato tutti i vostri interventi siamo usciti un po' dal tema del discorso ma era ovio :mrgreen:

    Domanda perche' paragonate sempre la E36 e non la E30 sport evo che come eta di progetazione sono piu' simili ? :-k
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè la E30 2.5 costa più di una Deltona!!!
     
  12. SPIRIT

    SPIRIT Primo Pilota

    1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    A GIA' VERO VERO ! #-o
     
  13. tarryr6

    tarryr6 Kartista

    76
    0
    27 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    AUDI A4
    Da pochi mesi finalmente possessore di una Deltona, mi sono molto appassionato nel leggere questa discussione tra persone competenti. Confermo che ,a prescindere dalle potenze delle supersportive attuali e non, solo dopo aver guidato una Delta anche originale come la mia ci si può rendere conto delle sensazioni uniche che trasmette quest'auto ovviamente nel misto stretto non certo in autostrada.
    [​IMG]
     
  14. Danny

    Danny Direttore Corse

    1.515
    15
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    1.675
    ///M coupe
    Complimenti per la tua nuova delta evo blu madras anno 1992, non kat...auto fantastica...hai fatto bene a non prenderla cat, la non kat è molto piu brutale nell'erogazione....
     
  15. Danca

    Danca Primo Pilota

    1.492
    98
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    2.762
    Bmw X5 3.0d 335i M-Sport
    quoto.. ti auguro solo di non essere del piemonte o della lombardia.. poichè stanno pensando di bloccare tutte le macchine non catalitiche con l'anno nuovo..

    rimanendo IT dico la mia..

    la Delta è un auto fantastica..

    x' è richiesta? x' nonostante la sua età continua a piacere..

    prestazioni? tecnica? problemi di telaio che si apre come una cozza?
    passano in secondo piano.. la delta piace.. la delta la vogliono.. la delta la pagano.. almeno io la vedo cosi'.. :lol:

    avevo una Gt four (quella con i 4 fari..) stupenda.. qnd ci ripenso mi si stringe il cuore.. la pagai cara.. la tenni 2 anni.. trovai un ragazzo amante che me la pago' a peso d'oro.. e cosi' si spense il mio sogno.. e si accese quello di un altro.. con i soldi che mi diede se ne poteva comprare tante di auto.. ma volle proprio la celica.. x' la passione per un auto non ha prezzo.. =D>

    questa era lei (scusate l'ot ma non ho resistito..)

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  16. tarryr6

    tarryr6 Kartista

    76
    0
    27 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    AUDI A4
    La Celica Gt four è un'auto fantastica per chi la conosce, costava un botto ma purtroppo non ho mai avuto l'occasione di provarla. Il precedente proprietario della Delta l'ha permutata per una Escort Cosword (si scrive così) , il venditore contentissimo mi ha detto:
    ho venduto una macchina invendibile ma eccezionale e ho permutato un assegno circolare, se provi la escort (quella aveva però 300cv) butti via la Delta. :-k :-k
     
  17. Danny

    Danny Direttore Corse

    1.515
    15
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    1.675
    ///M coupe
    bellissima anche la celica gtfour 240cv di adrenalina pura....
     
  18. SPIRIT

    SPIRIT Primo Pilota

    1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Tra Delta e Escort dire che una e' meglio dell'altra solo perche una ha 300cv non mi sembra serio io le ho provate entrambi non all'imite perche' non erano mie ma mi sono trovato bene con entrambi
     
  19. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Prima di prendere la cabrio ero in trattativa per una Escort Cosworth Wolf, una edizione limitata con 300cv prodotta in 500 esemplari.
    L'auto in questione era viola, cerchi da 18 a stella 6 punte della speedline, Full optional (pelle, tetto apribile, clima automatico etc.etc.) tutto regolarmente di serie e omologato (era una versione costruita dalla Wolf, preparatore Ford tedesco, un pò come Hamman per BMW)

    Ecco una foto

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina