Ti dico che solo Il monoiniettore comprensivo di potenziometro da listino è circa 1.300,00 ... Per "lo scherzo" abbiamo pattuito il tutto per 500 euro comprensivo di manodopera!:wink:
Riesumo aggiornando... L'auto è andata benone sino a circa l'anno scorso, quando ho dovuto ri-sostituire il mono-iniettore comprensivo di potenziometro (preso da un'autorimessa) che cominciava a dare nuovamente problemi. Tutto ok, sino a quando di recente l'auto si comporta in maniera anomala, cerco di spiegare: All'accensione regge il minimo "regolarmente" sino a quando a non si accende la spia avaria motore e comincia a "borbottare" e perdere potenza durante la marcia....e durante tutto ciò quando si accelera si avverte un rumore "strano" dalla marmitta (quasi scoppiettante). Non vi è nessun fumo particolare nero-azzurro-bianco che esce dalla marmitta. Potrebbe trattarsi della marmitta-catalizzatore? Potrebbe trattarsi che il filtro benzina non viene sostituito da più di due anni (al massimo 2000km)? N.B. il problema alla testata (ovvero che consuma acqua ogni tot km) e trafilaggio olio motore non l'ho mai fatto riparare in quanto troppo dispendioso...tanto ho sempre sotto-controllo i livelli e non appena mi accorgo che scendono in maniera "significativa" mi appresto a "rabboccare". Ah dimenticavo, in questi anni, sostituito olio regolarmente, filtro aria, e cambiato candele e rabboccato olio idroguida che era "marcio". Attendo vostri pareri in merito! Grazie mille anticipate a chi interverrà!
Significa che ha misfirng, ovvero che l'accensione della candela non avviene in maniera "ritmata". Al minimo è "scoppiettante e/o borbottante" o lo fa solo quando acceleri?
Porta indietro nel tempo vedere queste auto, spesso dimenticate. Mio padre aveva la dedra, un 2.0 i.e. con quadro digitale non catalizzata. Io ero bambino e ricordo i sedili comodissimi. Peccato che abbia avuto un'infinità di problemi. Il colore era verde acqua. Tienila stretta, è un bell'esemplare di scarso valore economico ma ormai rara.
A dirti la verità questo non lo so.... Infatti nonostante in molti mi hanno esortato a rottamarla per un qualcosa di più "recente", preferirei tenerla ancora...e poi la utilizzo come "muletto", certo qualche acciacco c'è sia esteriore (purtroppo non causato dal sottoscritto bensì "per strada") che motoristicamente parlando...però...va bene così per quanto mi riguarda!
Io invece la terrei, in barba a chi ti esorta a fare il contrario. Primo perché è un'auto snobbata, quindi ormai rottamata da tutti e sarebbe un peccato rottamare l'ennesimo esemplare. Secondo perché se la rottami non prendi niente, anzi spendi denaro. Un muletto decente ti costa mettiamo 5k euro. Hai voglia quante manutenzioni ci puoi fare con tale cifra.
Quoto tutto! Quest' auto ha riportato indietro nel tempo anche me, mio nonno ne ebbe una delle primissime del luglio 93, era una 1.8 verde con interno in alcantara beige, purtroppo questa seconda serie non ebbe il successo di quella che sostituì ( prima mio nonno aveva la 1,5 prima serie blu) però a me piaceva lo stesso.
ma guarda, io la tengo perchè in fin dei conti ci tengo, è un'auto che se tenuta d'occhio nelle sue peculiarità può regalare soddisfazioni non tanto in termini prestazionali ma funzionali! Torna sempre utile come muletto e fà il suo dovere....se solo non fosse per alcuni acciacchi dovuti indubbiamente anche agli anni che ha...:wink: Confermo che la II°serie non ha avuto molto successo, o almeno quanto sperato e programmato in fase di vendita....però devo dire che quelle poche che vedo in giro a giorno d'oggi o sono tenute "a puntino" oppure dei veri e propri "catorci" !:wink:
Aggiorno: Il comportarsi in maniera "borbottante" a quanto pare era dovuto alle seguenti cose sostituite: -Filtro benzina + additivo nel carburante -Marmitta centrale Inoltre, il non accendersi sempre al primo colpo (bensì a volte erano necessari vari tentativi) era dovuto a: -Pompa benzina Insomma, ho fatto eseguire tutti questi lavori ed attualmente l'auto sembra essere tutt'altra storia....molto più pronta nell'accensione, non "borbotta" più durante la marcia e la spia avaria motore (per adesso) non si è più accesa.:wink: P.S. la marmitta (centrale) aveva un qualcosa come all'incirca 5 crepe!!!