BMW Serie 5 E39 - Lancetta temperatura motore | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 Lancetta temperatura motore

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Tix, 6 Febbraio 2018.

  1. Tix

    Tix Aspirante Pilota

    16
    1
    11 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.156
    Bmw 520i E39
    Ciao a tutti. Possiedo una BMW 520i E39, prima serie.
    Da qualche tempo la lancetta che segnala la temperatura motore ha una anomalia.
    A motore freddo la lancetta rimane sempre a zero, salvo percorrere alcuni KM per poi riprendere il suo normale funzionamento. Quando si presenta l'anomalia ho preovato ad entrare nel menu segreto e a far muovere le lancette e funzona tutto alla perfezione. Quando la lancetta è a zero il riscaldamento se impostato su AUTO rimane al minimo e non fa partire la ventola. Se la avvio manualmente esce aria calda. Il liquido nel radiatore è OK. Ho pensato al sensore ma non so dove si trova e se la sua sostituzione è una cosa semplice o se devo affidarmi ad una officina. Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi. Ciao !
     
  2. Streetstyler64

    Streetstyler64 Kartista

    155
    43
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
    Ciao, è normale che a motore freddo la lancetta stia a zero.....
    E' altrettanto normale il fatto che sale con motore acceso. Anche la ventola, se impostata su auto parte solo se il motore è caldo.

    O forse hai spiegato male il problema.

    O forse non ho capito io...
     
  3. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    in effetti nemmeno io ho capito molto
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.441
    12.904
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
  5. Tix

    Tix Aspirante Pilota

    16
    1
    11 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.156
    Bmw 520i E39
    Ciao ragazzi. In effetti rileggendo la mia domanda non è chiarissima. A completamento della descrizione del problema integrerei con ulteriori informazioni che possono aiutare ad identificare il problema.
    In pratica, a motore freddo, è ovvio e normale che la lancetta della temperatura stia sulla zona azzurra. Dopo un paio di KM solitamente inizia a salire pian piano verso la zona centrale, anche a temperature esterne molto basse. Solo che ora, pur il motore scaldandosi la lancetta rimane a zero. Il problema è andato peggiorando in questi ultimi 2 giorni.
    In pratica, a motore freddo la lancetta rimane a zero sulla zona azzurra. Dopo un bel po' (anche 10/15 km percorsi), la lancetta sale quasi di colpo fino alla zona centrale indicando la corretta temperatura, come se un sensore iniziasse a funzionare in ritardo. Lì ci rimane per qualche decina di secondi e poi torna a zero. La cosa va avanti per 2/3 volte. Poi, riprende a funzionare correttamente finché il motore non viene fermato e si raffredda di nuovo. Dal comportamento della lancetta sembra che ci sia un componente che a freddo funzioni "in ritardo" e ad "intermittenza" per poi partire a funzionare dopo un bel po' di KM. Spero di essere stato più chiaro stavolta. Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Cosa sembrerebbe essere più probabile? Sensore vaso di espansione o valvola dell'acqua? Grazie!
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.441
    12.904
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    inizia dalle cose semplici e a zero costi, smonta lo spinotto del sensore e spruzza wd40 o simili, magari è solo un falso contatto.
     
  7. Andreatasi

    Andreatasi Collaudatore

    364
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    bmw e39 523i turing Attiva
    Buanasera a tutti, io invece ho il problema contrario, nel senso che a me l'acqua non ssle mai, sempre fredda se mi fermo e lascio girare il motore al minimo tende a salire,se poi parto scende di nuovo e se cammino sta sempre in zona fredda,di solito ha sempre lavorato correttamente,che potrebbe essere?grazie.](*,)](*,)](*,)
     
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.441
    12.904
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao Andrea, direi termostato bloccato , sono fatti in modo che se si rompono restano aperti quindi il raffreddamento circolando sempre nel radiatore funziona a manetta, prova dopo 10 minuti che è in moto a toccare i tubi in entrata e in uscita dal radiatore se sono alla stessa temperatura è lui se uno dei due è freddo siamo punto e a capo.
     
    A arpa e sr. piace questo messaggio.
  9. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.935
    785
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv

    Ciaoooo ! :biggrin:

    Si, se quando parti scende nuovamente la temperatura secondo me e' il termostato !
    Comunque fai la prova che ti ha consigliato Claudio..
    Visto che sulla tua e39 non l'hai mai cambiato se ricordo bene.. Cambialo ! :mrgreen:

    Quando ci siamo visti prima di Natale se ricordo bene non saliva la temperatura ma faceva freddo ed eravamo fermi... Ma andando non sapevo, non mi hai detto che scendeva nuovamente..

    Ma poi hai rabboccato il liquido di raffreddamento ?? :-k
    Io dico di no.. :lol:
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2019
  10. Andreatasi

    Andreatasi Collaudatore

    364
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    bmw e39 523i turing Attiva


    Ciao,ti ho anche scritto su fb...comunque ho cambiato il liquido..non raboccato..ho fatto come mi hai detto...
     
  11. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.935
    785
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Ok ottimo ! ;)
     

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