lancetta giri impazzita in fase di accensione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

lancetta giri impazzita in fase di accensione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da cico, 11 Settembre 2008.

  1. cico

    cico Aspirante Pilota

    26
    1
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    41
    BMW 318i touring
    Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho una 318i del 2000 con impianto GPL.
    Ultimamente mi è capitato questo:girando la chiave di accensione per la messa in moto la lancetta del contagiri sembra impazzita e inizia a girare dal valore minimo al massimo emettendo un bzz continuo, contemporaneamente si accendono anche tutte le spie del quadro.
    Il motore non parte se non dopo averlo lasciato a riposo per un 15 minuti circa e dopo vari tentativi.
    Premetto che sono in attesa presso la BMW per la sostituzione di un sensore relativo all'albero a cam (secondo il tecnico "potrebbe" dipendere da quello in quanto non sono stati riscontrati altri guasti in dignosi).
    Il problema è effettivamente dovuto a quel sensore oppure potrebbe esserci qualcosa all'impianto elettrico (alternatore, batteria (1 anno di vita),ecc.) ?
    Qualcuno ha esperienza in merito o può fornirmi delucidazioni?
    Grazie
     
  2. Scarface

    Scarface Collaudatore

    398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    quando poi riesci a partire...strappa?
     
  3. cico

    cico Aspirante Pilota

    26
    1
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    41
    BMW 318i touring
    No, mi sembra parta regolarmente e comunque senza strappi evidenti
     
  4. skizzo84

    skizzo84 Secondo Pilota

    813
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    130
    325 Ti Compact
    Di solito quando è il sensore dell'albero a cammes i sintomi sono altri...ma non lo escluderei.

    Con l'elettronica tutto è possibile... ](*,)
     
  5. balardi

    balardi Kartista

    136
    3
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    24
    BMW 318i valvetronic 143cv
    un problema simile l'ho avuto anche io...sulla Fiesta...cambiata la batteria ed è tornata a posto!!
     
  6. all_time

    all_time Collaudatore

    262
    27
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    da quello che descrivi ci potrebbe essere un problema elettrico; hai provato a smontare il quadro e a controllare i connettori ...ci sono spray per i contatti che fanno miracoli
     
  7. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    sensore albero a cammes
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. cico

    cico Aspirante Pilota

    26
    1
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    41
    BMW 318i touring
    Non ho toccato nulla, ho un pò di timore a mettere mano su parti che non conosco. Mi limito a controllare acqua ed olio.
    Spero comunque che il problema non crei danni altrove ....
    Comincio a dubitare dell'affidabilita teutonica, avevo una Punto usata: ci ho fatto 200.000 km controllando l'olio 1 volta l'anno mai un problema non gli ho cambiato neppure la frizione .....
     
  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ascolta ATD, su questo forum è un punto di riferimento ;)
     
  10. cico

    cico Aspirante Pilota

    26
    1
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    41
    BMW 318i touring
    In effetti è la diagnosi che mia hanno fatto anche in assistenza, il problema è che mi hanno dato appuntamento tra 10 giorni e la macchina a freddo fatica a partire.
     
  11. luca220496

    luca220496 Kartista

    189
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    318i Touring '00 (E46)
    PROVA CON UNA NUOVA BATTERIA.
    Anch'io ho un 318i gasato del 2000.
    Mentre ho montato l'impianto a gas ho eseguito molti stacchi e riattachi batteria, chiave di accensione e porte aperte.
    Quando è arrivato il momento di mettere in moto, mi sono spaventato parecchio xè mi ha fatto uno scherzo simile.
    Contagiri impazzito che andava su e giù; luci quadro che si accendevano e si spegnevano; addirittura abbaglianti ed anabbaglianti che si accendevano e spegnevano pure loro; frecce..
    Mi sono spaventato xchè la prima cosa che ho pensato è stata quella di aver bruciato una qualche centralina.
    Installando l'impianto a gas, può succedere inavvertitamente di fare qualche inversione di polarità.
    Ho controllato la batteria che normalmente dopo l'installazione dell'impianto a gas si scarica sempre. Era abbastanza scarica, ma avendo visto che si accendevano e spegnevano i fari, mi sembrava strano che con poca carica facesse questo scherzo.
    Comunque dopo una bella caricata di batteria ed avendo tenuto i morsetti staccati con in più il morsetto positivo collegato a massa x azzerare tutte le centraline per un quarto d'ora, è tornato tutto a posto.

    Il mese dopo ho dovuto sostituire la batteria xhè era tornata a farmelo, ma da allora (un anno fa) non ho avuto + problemi di quel genere.
     
  12. cico

    cico Aspirante Pilota

    26
    1
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    41
    BMW 318i touring
    In effetti a sentimento pare anche a me un problema di batteria ma è stata sostiuita l'anno scorso...possibile che in BMW non si accorgano del problema?
     
  13. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    La batteria fai presto a vedere se è responsabile.
    Senza scomodare computer di bordo o multimetri basta che vedi come reagisce il quadro con le luci accese mentre accendi gli abbaglianti ad esempio.
    E cmq se l'auto parte non ti preoccupare che la batteria non è... una batteria scarica non da picchi di centinaia di Ampere.

    Dopo di che non sono un esperto del sensore dell'albero a cammes però se è lui che restituisce alla centralina i giri del motore allora hanno ragione.

    salutoni
    coals
     
  14. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    personalmente consiglierei il distacco del connettore del sensore cammes in particolari condizione "quadro acceso per un certo lasso di tempo ) comanda l'apertura dei inirttori con conseguente allagamento dei cilindri e la non partenza della vettura per colpo di pressione (liquido incomprimibile )
     
  15. luca220496

    luca220496 Kartista

    189
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    318i Touring '00 (E46)
    Se l'auto parte sì, ma la sua non partiva subito, ma dopo 15 minuti.
    Le batterie anche se hanno un'anno possono essere difettose.
    Hanno gli elementi collegati tra loro non con saldatrice ma con puntatrice.
    La dilatazione dei materiali (caldo-freddo) puo causare un distacco parziale delle saldature, che in un particolare momento lasciano passare poca corrente, ma dopo 15 minuti potrebbe ritornare tutto normale.
    Sicuramente se è la batteria, nel giro di un mese gli ricapita.
    Quando mi è ricapitato, a me è successo che alla mattina è partita normalmente, dopo 200 metri mi si è fermato il motore in rotonda e da lì non si è più mossa.
    Cambiata la batteria non è più ricapitato.
     
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Io intendevo che girava il motorino d'avviamento.
    Certo non da escludere che sia difettosa la batteria.

    ciao
    coals
     
  17. cico

    cico Aspirante Pilota

    26
    1
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    41
    BMW 318i touring
    Da due giorni la macchina parte regolarmente, salvo si accenda per un paio di secondi la spia motore.
    Chiedo un parere : conviene usare la macchina o meglio non utilizzarla fino alla riparazione del guasto?
    Non vorrei che l'utilizzo del mezzo in queste condizioni provocasse guai più seri altrove.
    Grazie.
     
  18. luca220496

    luca220496 Kartista

    189
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    318i Touring '00 (E46)
    Prova anche a pulire i morsetti della batteria, che se non sono puliti bene possono dare i sintoni della batteria scarica. Questo xò x quanto riguarda il contagiri.
    Per la spia non mi pronuncio.
    ciao Luca
     
  19. luca220496

    luca220496 Kartista

    189
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    318i Touring '00 (E46)
    Come va la macchina, te lo fa ancora il difetto?
     
  20. cico

    cico Aspirante Pilota

    26
    1
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    41
    BMW 318i touring
    Ciao a tutti, ieri ho ritirato la macchina e il motore sembra giri bene sia a gpl che a benzina, l'unico problema è che sento un ticchettio tipo orologio che prima non sentivo. Oggi vado in assitenza a farci dare un'occhiata perchè vista la cifra pagata (200 eurozzi) mi sembra il minimo.
    Mi hanno inoltre indicato un problema sporadico ad una bobina ma si sono dimenticati di lasciarmi la specifica quindi chiederò chiarimenti.
     

Condividi questa Pagina