Lancetta econometro a fondo scala in 5°? | BMWpassion forum e blog

Lancetta econometro a fondo scala in 5°?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da redjack, 16 Marzo 2006.

  1. redjack

    redjack Kartista

    66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    Ma voi quando affondate completamente il pedale del gas (spesso immagino :wink: :wink: ) , in 4° ed in 5° marcia, la lancetta dell'econometro dove vi si ferma!!?
    Con macchina original (320d 136Cv) :
    in 4° marcia la lancetta si ferma sui 18 l/100Km
    in 5° marcia la lancetta si ferma sui 14 l/100km
    Mi sembrava che da nuova andasse a fondo scala anche in 4°..ma forse è solo un ricordo...
    Se attacco il modulo ecco:
    in 4° va a fondo scala
    in 5° va a 18 l/100km

    Dai ditemi se anche le vostre 320d sono come la mia... + o meno si intende...

    Ciauzzzzz
     
  2. redjack

    redjack Kartista

    66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    scusate
    ps : con modulo intendo la centralina aggiuntiva +30Cv...
    Indipendentemente dall'uso del debimetro Bosch o Pierburg la lancetta si comporta nello stesso modo... (giusto per togliere ogni dubbio...!)
     
  3. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Sempre a fondo scala !!
     
  4. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    UN ALTRO UTENTE DI REGGIO EMILIA...BENVENUTO!!!

    allora potresti avere poblemi con il debimetro che con il tempo si è consumato e andrebbe ringiovanito con un apposito modulo oppure cambiato con uno nuovo...
    dopo ti accorgerai che la tua auto sembra rinata con almeno 30 cv in +
     
  5. redjack

    redjack Kartista

    66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    ho appena montato debimetro Pierburg!
    E le cose non cambiano.... :sad:
     
  6. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    nella mia la lancetta arriva a fondo scala anche in sesta :eek:
     
  7. redjack

    redjack Kartista

    66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    :sad: :sad: :sad: :sad:
     
  8. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    ma questi hanno dei 3000!

    comunque da originale dovrebbe arrivare a fondo scala. la mia prima del modulo debimetro in quinta si fermava a 17 mi pare... poi ho messo il modulo debimetro e la rimappa, non mi arriva comunque a fondoscala, ma non me ne frega niente... credo che siano problemi suoi, non può consumare così poco.
     
  9. redjack

    redjack Kartista

    66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    maaahhh.... a me ,in accelerazione, a fondo scala in 5° son sicuro non è mai andata... e comunque 17litri per 100km non è poi così poco..significa fare 6 km con un litro!Che in accellerazione piena è plausibile..credo.

    Ma nessuno ha un 320d 136 o 150Cv che mi sà dire dove si ferma + o - la lancetta dell'econometro durante un'accelerazione in 4° e 5° marcia!!!!
    #-o
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    in tutte le marce mettendo in pieno carico dunque accellerazione la lancetta deve andare dopoi 20 dunque a fondo scala, controlla se hai qualche sensore dell'egr o turbina o pressione un pò partito, ecco il problema della sistuazione, anche a me lo faceva con pierburg nuovo, sostituita la valvola elettrica dell'egr è tornato come prima, anche se adesso sta ritornando non più a fondo scala, sicuramente qualche altro congegno che si sta usurando :-k
     
  11. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    in 5 nn si arriva a superare i 20..si ferma su 16/17
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.279
    735
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Io ho una E90 320d (163 CV) con 7000 Km, ed appena ho finito il rodaggio e si poteva affondare il gas, ho sempre visto che in quarta l'econometro arriva a fondo scala, in quinta si ferma sui 17-18 l/100 Km, ed in sesta sui 15-16 l/100 Km (mi pare).

    Tennic
     
  13. redjack

    redjack Kartista

    66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    :biggrin:
    Meno male..una voce rincuorante...in effetti la tua 5° e la tua 6° dovrebbero corrispondere più o meno alla mia 4° e 5° e in questo modo si comporterebbero similmente...
    Però vorrei sapere da chi ha un 320d 136Cv NON MAPPATO come si comporta in fase di accellerazione (tipo dai 2000 ai 4000 giri)...

    ciao raga tutto rego viva la gnocca :wink:
     
  14. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    spinta piena e lineare (mi ricordo com'era)
     
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.279
    735
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Errata corrige... #-o

    max 17 l/100 Km in 5ª
    e
    max 14-15 l/100 Km in 6ª

    Ciao

    Tennic
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Di adozione un po' lo sono anche io, la mia ragazza è di Reggio (sabato sera ad esempio ero al Sali & Tabacchi).

    Ciao :wink:
     
  17. redjack

    redjack Kartista

    66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    :))

    :biggrin: :biggrin:
    Forse ho capito...
    L'impianto con telecomando che ho fatto per comandare il modulo aggiuntivo per i cavallini (tipo "RAPID" per intenderci), collegato alla VP44 e alla tachimetrica , da spento, ruba corrente da qualche parte (proprio alla VP44 secondo me) e fa calare le prestazioni.
    Se accendo la centralina aggiuntiva, ripristino la situazione originale e in + aggiungo 20-25Cavalli...ecco spiegato perchè sentivo la macchina così "seduta" con la centralina disattivata (ma sempre collegata...)
    Scollegandola completamente i valori si riportano come "credo" dovrebbero ,ovvero:
    fondo scala in 4°
    16-17 in 5° marcia.
    Scusate la confusione ma è da poco che smanetto attorno alla mia Belwina...
     
  18. redjack

    redjack Kartista

    66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    Ehhh....da Milano a Reggio per una girl....."donne e motori...fighe e pistoni..ehm..volevo dire...gioie e dolori :wink: "
     
  19. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.963
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Ragazzi, da quanto ho potuto capire, l'econometro tiene conto di diversi parametri per calcolare il consumo medio istantaneo. Oltre alla posizione dell'acceleratore, sono importanti anche il regime di giri motore e la velocità istantanea della vettura a prescindere dalla marcia inserita. Per questa ragione se affondiamo l'acceleratore a bassa velocità e a basso regime di rotazione, la lancetta deve schizzare a fondo scala e man mano che l'auto prende velocità deve tendere a diminuire sia in 1a marcia che in 6a. Questo effetto è molto più evidente con marce basse in quanto si raggiungono velocità inferiori, mente con i rapporti più elevati salta meno all'occhio. Proprio per questo, in città, anche se si và con un filo di gas, la lancetta si sposta frequentemente vicino al fondoscala mente su una extra urbana devo pestare di più con il piede destro per farla alzare.
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.279
    735
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Potresti aver ragione, ma da quello che ho visto io nell'auto, nelle marce fino alla 4ª la lancetta schizza a fondo scala a prescindere dalla velocità e dal numero dei giri (con marcia più bassa sale più repentinamente, come hai detto tu), mentre con 5ª e 6ª non arriva a fondo scala e si ferma a 17 l/100 Km in 5ª e 14-15 l/100 Km in 6ª a prescindere dalla velocità e dal numero dei giri; quindi se in 5ª a 1800 giri affondo sull'acceleratore, la lancetta si ferma a 17 l/100 Km, e rimane ferma lì anche col contagiri che supera i 4000 giri... stesso discorso in 6ª... come se in quelle marce non potesse consumare più di quei valori, qualunque cosa si faccia.
    Tutto questo ovviamente sulla mia, E90 320d.
    Ciao

    Tennic
     

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