BMW Serie 5 E39 - lancetta e flussometro carburante a zero | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 lancetta e flussometro carburante a zero

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gtomas, 2 Marzo 2021.

  1. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    oggi finalmente forse si è capito il problema. Nella centralina ABS dà errore di sensore pressione. Provato un nuovo sensore, ed il difetto rimane lo stesso. Ho provato una mia vecchia centralina che dà lo stesso problema che avevo visto anni fa e cioè un problema alla pompa elettrica (con questa rimane accesa solo la luce arancione del DSC mentre con l'altra tutte e 3). Cambiato sensore abs post sx ed il problema rimane. Insomma alla fine penso che l'unica colpevole sia questa disgraziata centralina. La mando da Denis a riparare ed incrocio le dita. Poi vi aggiorno su un problema al cambio automatico (alcune volte non cambia la marcia e per ripristinarlo mi basta spostare il pomello a sinistra come cambio sportivo e poi riportarlo alla sua posizione). Sembrerebbe che via sia qualche perdita in qualche pistoncino della centralina. La prossima settimana metto la centralina sul banco di prova e verifico e subito dopo faccio il lavaggio
     
  2. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    ai il codice se vuoi potrei trovarti , un pezzo con prezzi equi...
     
  3. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Ora che hai effettuato la lettura diagnostica e non ci sono errori relativi ai sensori ABS, il tuo caso si delinea abbastanza inusuale: l'accensione delle spie è dovuta al dato pressione insufficiente o nulla del liquido freni ricevuto dalla centralina, che viene rilevato dal sensore di pressione sul modulo idraulico. Escludendo il sensore (ne hai provati diversi),rimangono giustamente la centralina (fili spezzati all'interno-pressione nulla) oppure un problema idraulico di pressione del liquido (pressione insufficiente). I forum americani parlano di pressione insufficiente causa pompa freno (cilindro maestro) anche se l'auto apparentemente non presenta anomalie,tranne le tre spie accese.
    Premendo il pedale del freno e rilevando la pressione con una diagnosi che legge il dato (INPA non lo fa,almeno su E39, DIS credo di si, ISTA non lo so...)si potrebbe verificare se si tratta di centralina o problema idraulico visto che il percorso del segnale è: sensore-centralina-diagnosi.

    L'unica volta che ho avuto l'errore pressione era un problema idraulico dopo sostituzione della pompa di precarica,causa livello liquido basso e spurgo da effettuare. L'errore compariva oltrepassando i 40km/h. Non ricordo se si resettava automaticamente automaticamente allo spegnimento o necessitava cancellazione.

    Se montando la centralina precedente e guidando oltre 40km/h,l'errore si è ridotto all'accensione della sola spia DSC (dovuto al danno specifico di tale centralina) allora il problema delle tre spie potrebbe essere effettivamente dovuto alla centralina che hai usato ultimamente. Sarebbe interessante sapere se con la centralina precedente l'indicatore di velocità funziona.
     
  4. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    ho rimesso la vecchia centralina che avevo sostituito un paio di anni fa perchè dava un errore sulla pompa elettrica dell'ABS. Questo errore sul quadro si manifestava soltanto con la spia DSC accesa. Mentre mettevo la vecchia centralina ho sostituito il sensore post sx. Con la vecchia centralina non dà altri errori (sensore pressione, etc.). Quindi alla fine ritengo che il problema stia solo nella centralina (è scomparso anche il problema del tachimetro a zero come pure l'indicatore dei consumi) . Alla fine ho montato quella vecchia e mandato in riparazione quella precedente (che segnalava come errore il sensore ABS - adesso sostituito - ed il sensore pressione). In teoria se viene riparata dovrebbe scomparire tutto. Vi aggiorno tra qualche giorno quando mi ritorna dalla riparazione
     
  5. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    la pompa di precarica che dici è il cilindro maestro? https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=DL81-EUR-04-2002-E39-BMW-530d&diagId=34_0528
     

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