Ciao ragazzi. In questi giorni ho fatto caso ad una cosa (che forse è del tutto normale) e volevo chiedere se anche a voi funziona così. Ho una 320D (136cv). Parliamo della lancetta che indica il consumo sul cruscotto. Ho notato questo funzionamento. Praticamente nelle prime marce (prima e seconda) affondando l'accelleratore la lancetta arriva a fondo scala velocemente. In terza e quarta arriva sempre a fondo scala ma non così velocemente. In quinta non ci arriva affatto, si ferma alle ultime 2 tacchette e più oltre di li non va. Ho come l'impressione che la macchina non vada come dovrebbe. Ho già sostituito il debimetro, ma la situazione non cambia. Ripeto, forse questo funzionamento è del tutto regolare ed è solo una mia impressione avendo da poco questa macchina (all'attivo 60000 Km). A voi funziona così ??? Grazie Bye
Penso sia normale, l'indicatore del consumo istantaneo secondo me è attendibile solo a velocità costante
Allora ve ne dirò una bella, che ho letto di recente su "al volante" Hanno provato tutti gli strumenti di varie autoe..... Ebbene si, l'econometro della BMW 320d è risultato essere il + impreciso di tutti
E poi magari era quel modello che era sfigato, a me a velocità costante sembra abbastanza veritiero, poi fare i calcoli è un macello e quindi non mi ci metto neanche
Vero! Peccato però che l'articolo prova era preso pari pari da un giornale inglese (mi pare What's Car?) Cmq. una certa imprecisione l'avevo già notata anch'io...
E poi siamo sinceri, un pò rompe le :turn-l: :turn-l: vedere quella lancetta ke si muove in continuazione
sarebbe molto meglio se ci fosse la temperatura dell'olio.. quella lancetta del consumo secondo me è la cosa più inutile che potevano mettere..
In compenso il computer di bordo offre una precisione sbalorditiva sull'autonomia residua !!! Ogni volta conosco la quantità di carburante che il benza mi farà (con uno scarto di 0,5 litri).
Beh io grazie a quell'inutile lancetta ho salvato il culo in una stradina di campagna dove nn esisteva alcun distributore.... Mi sono accorto per caso che ero quasi a secco allora ho dovuto risparmiare molto per trovare un distributore, quello + vicino era a 55 km da quando s'è accesa la spia, frà poco dovevo scendere a spingere l'auto se non economizzavo.....
dico che è inutile xkè cmq ti segnala solo quanto acceleri.. e ovviamente lo sai gia visto che il pedale sei tu a premerlo...
....ma!!! ogni tanto perde colpi di pochissimi spostamenti ma poi si rimette a posto da sè...ma capita raramente...eccessivamente raramente...34.000km di cui solo 10.000 fatti questa estate...d'inverno riposa...
Guarda che funzione sempre, come ho già detto è molto utile a velocità costante, esempio su statali, tangenziali o autostrade dove più o meno si viaggi costanti a 230 km/.... opsss volevo dire solo costanti In città invece non serve ad una cippa!
Io ho l'ossessione di quel economy... guardo piu' quella lancetta che impazzisce che il contagiri e contakm!
...attenzione; l'econometro BMW non è un econometro stile FIAT (la lancetta si sposta in funzione di quanto pigi sull'acceleratore in funzione dei giri motore in quel momento), ma è un flussometro di carburante=quantità di carburante consumata nell'unità di tempo REALE, rapportata alla distanza in km percorsi, leggi km/l... ..lo so è un mezzo casino capirci qualcosa...in sostanza lo strumento BMW non è un integrato che fa una semplice operazione matamatica (vedi FIAT), ma da' la quantità di carburante che si sta consumando in quel momento... spero di avervi incasinato le idee in maniera almeno elegante... ciao e buoni km/h