Non è integralismo, ma neanche può essere razismo al contrario per cui tutto ciò che non è estroso e di nicchia è sbagliato a prescindere. Facciamo così, diciamo che nelle gare di accelerazione c'è un livello di professionismo e di investimenti minore che non nel mondiale F1, nel mondiale rally, nel DTM, nel WTCC, nel GP2, ecc. Il sottoscritto dovendo spendere molto per passare in modo adrenalinico qualche weekend preferirebbe fare come il Mauri che si ritrova in griglia di partenza con i signori Priaulx, Tarquini, Farfus, Thompson o Muller, piuttosto che tirare due marce sul dritto, ma se a qualcuno piace è libero di farlo. Libero di fare il quarto di miglio in mezzo di secondo, non di inalberarsi se qualcuno dubita dell'utilità di una EVO da oltre 1000cv. Ferrari, Porsche, McLaren, Lamborghini, BMW e Aston Martin ancora non l'hanno mai fatto un motore da 1000cv, ma non credo che vivano male questa situazione.
Equipaggiata con un V12 da 6.262 cc, la nuova Ferrari FXX è in grado di erogare più di 800 Cv e grazie al cambio di derivazione Formula 1, la cambiata è veloce ed efficiente. Dal punto di vista aerodinamico, la FXX può vantare un incremento del carico verticale nell'ordine del 40% in più rispetto alle migliori Ferrari di serie. Attualmente hanno una sesta marcia da 320 km/h a limitatore. 0 - 100 km/h in 2"9 0 - 200 km/h in 7"8 0 - 300 km/h in 20" Esce dai 1000 metri con il motore quasi a limitatore. Tempo sul giro a Monza: 1'44 - 1'43 con pneumatici slick Tempo sul giro a Fiorano: 1'18 con slick clienti, 1'15 con slick da competizione e Bartolini alla guida. e va molto piu lenta dell evo nel 1\4 di miglio e costava 1.500.000,00 euri
Mah... i tempi del 355 non li so. Ma scendere sotto i 2minuti a Monza non è una cosa proprio da tutti.
io nn desidero creare disappunti o paragoni, ognuno dice la sua per carità, però nn credo che per governare 600 o 1000 cavalli sul 1/4 di miglio facendo un tempone basti un deficente alla guida. Per tenere dritte certe progressioni serve cmq tecnica.
No, anche lì ci sarà il più bravo e il meno bravo. Detto ciò è sterile dal mio punto di vista, mi è capitato anche con gli amici di fare uno sparo per vedere quale va di più, ma di certo non mi diventa un motivo di vita. Il talento alla guida si vedeva ieri a Montecarlo.:wink:
mah. dal punto di vista sintetico 10 sec sono un abisso se consideriamo 1 giro. Però serve distinguere nell'analitico che categorie a confronto metti. Monza è una pista superveloce. Non conosco pesi di una e dell'altra, ma certamente la progressione di una fxx ha molti vantaggi in un percorso del genere.... In curva grande sparisce, dalla 2 di lesmo in poi sparisce, come nel dopo ascari e sul rettilineo. Ora si dovrebbero analizzare le percorrenze in curva si di una che dell'altra. Forse ciò che mi lascia più perplesso è la differenza di 1 solo secondo con gomme slick.. Ke gomme monta di serie, chewingum?
beh più i livelli si innalzano più ogni cosa viene assoggettata a più attenzioni. Anche a me uno sparo con una stradale nn dice nulla. Ma certamente è cosa diversa l'insieme delle situazioni, e delle fatiche che cmq ti portano a quella che di fatto è una competizione, a più step se sei bravo. Oltretutto considera che oggi come ieri correre è un lusso nelle competizioni da te citate, che pochi possono permettersi.:wink: Per montecarlo granpista ma, personalmente credo chi il risultato spesso venga determinato dalla pole, a causa degli spazi relativi destinati agli azzardati sorpassi eventuali, spesso nn eseguiti a causa di una strategia di arrivo al traguardo. Col bagnato poi, il danno è quasi sempre prevedibile ed anche il dove.
Beh, sei tu che hai considerato "sagra paesana" il 1/4mi. Io non mai considerato male (ne mi passa per il cervello farlo) alcuno degli sport motoristici. Eh, ma vuoi fare distinzioni a tutti i costi.. perché? Anche nel ciclismo ci sono investimenti di circa 100 volte inferiori alla F1, e allora? (la mapei era finanziata con 5Mln/anno.. la ferrari nel 2007 sen non erro aveva un budget di 750Mln) O parliamo della superbike dove si spende mediamente 1/10 che non nella MotoGP? perché voler far atutti i costi discriminazioni? Ma infatti, tu sei libero di fare quello che ti piace di più, ci mancherebbe. Ma come chi "tira due marce sul dritto" non l'ho mai sentito denigrare chi le due marce le tira tra le curve, non mi pare il caso che avvenga il contrario... tutto qua. ma chi si inalbera? qualuno ha chiesto a cosa servisse. io ho risposto a fare 1/4mi. e tu hai detto che non è uno sport ma una sagra paesana. ti ho semplicemente risposto a tono. Se ti chiedessi a cosa serve una GT3 tu mi diresti "ad andare forte al ring", giusto? e se io ti dicessi -da stupido e soprattutto senza motivazioni- che girare al ring lo trovo un carosello inutile? avresti risposto a tono anche tu. non vedo cosa ci sia di strano. E perché dovrebbero viverla male? Neanche rolls royce ha mai fatto macchine da meno di 5" sullo 0-100 e vive benissimo... semplicemente non è quello che cercano... per questo bisogna ironizzare su chi fa auto che ci mettono meno di 5" sullo 0-100? Citandone alcune ..Ferrari, Porsche, McLaren, Lamborghini, BMW e Aston Martin .. Io non credo...
cmq a parte tutto, ad un raduno ferrari me ne hanno parlato della fxx...Io ho solo sentito il rumore dai video youtube, è impressionante il boato! Gente che l'ha vista dal vivo dice che il rumore è davvero assordante, bellissimo, ma fastidioso senza cuffie o tappini.
Questo è un discorso che vale tra i professionisti, non nel paragonare un professionista con un dilettante, anche un bravo dilettante. Se hai fatto una pole a Montecarlo, vuole già dire automaticamente che sei un professionista.:wink: Il girare ieri col bagnato a Montecarlo in mezzo ad altri 20 scalmanati è una cosa di per se oggettivamente difficile. Se mi consenti fare una partenza da fermo e scaricare un po' di marce per 400m è oggettivamente più facile. Con mezza giornata di pratica probabilmente Hamilton o Loeb riuscirebbero a competere nelle gare di dragster, ma al contrario non so se con mezza giornata di pratica su una McLaren o su una WRC il più bravo dei dragster riuscirebbe a vincere un GP o un ralli mondiale.
A parte che ti invidio moltissimo perché sicuramente avrai provato entrambe le cose, parlandone con tanta sicurezza, mi chiedo... è "cosa è facile e cosa è difficile a determinare cosa è sport e cosa è no"? E soprattutto, cosa ti rende così certo che sia più facile abbassare il tempo da 1:15 a 1:14 a montecarlo su una F1 che non scendere da 6"50 a 6"40 su una Competition?
io si, e mi son cagato in mano tanto, pur se credevo di essermi tenuto dei margini di sicurezza enormi. e su una F1 deve essere n volte più difficile. ma non vedo cosa possa interessare la mia esperienza di guida in pista... ci sono andato molto poco e sono tutto meno che un manico. Ora mi puoi rispondere con una risposta argomentata invece che con una controdomanda?