ciao a tutti, viste le continue bruciature delle due solite lampadine posteriori ho deciso di vederci chiaro (detta così la frase si presta a facili battute). ho deciso pertanto di effettuare personalmente la sostituzione (direte: "che c'è di difficile?"... vabbè spiegherò più avanti se sarà il caso...). la cosa che ho notato appena avevo la lampadina in mano è che c'era qualcosa fuso sopra della grandezza della testa di uno spillo. perciò ho guardato all'interno del fanale e con disappunto ho notato che la plastica interna (credo sia quella che trasmette la luce alle black line) era un po' fusa. effettivamente guardando il bulbo e l'alloggiamento si vede che la lampadina quasi va a toccare la suddetta plastica. di conseguenza ho controllato anche la lampadina sull'altro lato e la plastica era pure lì un po' fusa. (parlo delle due posizioni dx e sx alloggiate sul portellone). vorrei a questo punto chiedervi: anche a voi è successo? non si corre il rischio che l'intera macchina vada a fuoco? oggi sono entrato da un autofornitore, ma lampadine p21 con bulbo più piccolo non esistono. avrei voluto cambiarle con lampade a led, ma me lo ha sconsigliato dato il calore emanato dalla resistenza per eliminare il check. ho perfino cercato dei fari interamente a led ma li ho trovati solo per e90. avete consigli da darmi? ringrazio anticipatamente.
leggera fusione plastiche... ciao a tutti, cambiando le lampadine posteriori ho notato una leggera fusione delle plastiche interne che compongono i fanali posti sul portellone (quelli esterni non li ho controllati). in effetti lo spazio per le lampadine non sembra molto e sembra che il bulbo sia a contatto del fanale. è successo anche a voi? comunque dato che la cosa non mi fa stare tranquillo pensavo di cambiarle con queste: http://www.phoenixautobulbs.co.uk/sc/canbus-ready-led-bulbs/ non ho però esperienza di lampadine a led e non so quanto scaldino; qualcuno esperto mi può aiutare? grazie ciao.
bene, dopo aver provato mi rispondo da solo. (magari la mia prova può servire a qualcuno). comprate le lampade a led. 1° sono troppo lunghe e non ci stanno nell'alloggiamento. 2° non erano P21 come descritto. ora sto valutando se prenderle senza la resistenza incorporata e rassegnarmi a sentire ad ogni avvio l'alert per lampade bruciate. vedremo. ora se riesco metto le foto delle plastiche fuse. almeno ditemi se anche i vostri fari post. sono in queste condizioni. ciao.
ok mannaggia se non avessi tutta questa fretta e leggessi prima le guide... spero ora di fare tutto giusto... ciao ciao.
Ho unito le due discussioni che hai creato sullo stesso argomento /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mi sembra un tantino esagerato pensare che vada in fiamme l'intera vettura!! e cmq in tutte le discussioni da me lette sulle lampade a LED, si elogiava proprio la NON emissione di calore....la resistenza interna quanto vuoi che scaldi?...allora tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa ed il tuo stesso pc da dove scrivi dovrebbero essere a rischio fiamma?? lascia perdere, chi ti ha detto questa "perla" aveva altro per la testa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> fatto sta che....la foto non si vede per nulla! cmq mi sembra di capire che ti si è logorata la parte argentata interna e non la plastica rossa?? non riesci a fresare piano piano la parte argentata con un drimmel?....basta che gli crei 2mm di spazio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
no la parte fusa è proprio quella rossa trasparente che compone la black line. stranamente dal mio pc le foto le vedo. ora provo a ripostarle. è vero che posso sembrare fin troppo ansioso ma se penso a quante case (ed auto) sono andate in fiamme... penso però che questa fusione sia avvenuta in estate prorpio quando c'è molto caldo. le foto si riferiscono ai semifari che sono montati sul portellone. le altre 2 porzioni non le ho controllate... per quanto riguarda il dremel purtroppo non se ne parla, non possiedo garage ed i miei pochi amici non hanno passione per l'hobby o per il fai da te. ora provo a vedere in rete se qualcuno parla di queste maledette resistenze (che valore devono avere, quanto realmente scaldano ecc.)
in effetti è una bella colata, dalla prima foto piccolina non si capiva realmente il danno. Sono aftermarket i semifari? hai controllato se in quelli originali cha hai smontato c'è lo stesso dano? mi sembra strano che un'estate, sebbene calda e afosa, possa ridurre così la plastica....probabilmente è complice la scarsa qualità della plastica stessa. prova a vedere i led e ad informarti un pochino...secondo me scaldano meno del bulbo ad incandescenza ( il led non scalda....parliamo sempre della resistenza abbinata) Ciao, Raffa
purtroppo non lo so, l'auto l'ho presa usata da un conc. ma dubito che il proprietario abbia cambiato qualcosa. l'auto è senza nessun tipo di accessorio aggiuntivo ed era aziendale. quando ho cambiato la lampadina ho notato l'esiguo spazio di alloggiamento del bulbo ed ho pensato che le continue bruciature dei filamenti fosse dovuto all'eccessivo calore che vi si accumula che magari aggiunto a quello esterno potesse causare il danno in foto e per l'appunto la bruciatura della lampadina. i tuoi fanali sono come nuovi o hai qualche piccola colata anche tu? ora che ci penso so che anche un non perfetto contatto tra lampadina e e porta lampada può sviluppare intenso calore ma credo che in questo caso sarebbe fusa la plastica del portalampada. appena posso visiono anche le parti esterne, quelle attaccate alla carrozzeria. ancora una domanda: avevo notato che se si fulminava una posizione post. si accendevano lo stop ed il retronebbia con intensità dimezzata. in sostanza c'erano altre 2 lampadine di posizione. con l'ultima bruciatura ciò non era avvenuto. non credo che l'auto sia incidentata, al momento del cambio lampada i cablaggi mi sembravano in buonissimo stato. grazie ciao.
Ciao,ieri ho avuto anch'io la segnalazione della lampadina post bruciata, così ho dato un'occhio alla lampadina, quella del semifaro del portellone: anch'io ho notato la pastica leggermente sciolta (non come la tua foto ma si vedevano i segni).La mia una touring 2006 320d.La lampadina però non sembrava bruciata.Stasera guarderò nell'altro semifaro all'interno del cofano.
purtroppo ho dovuto cambiare l'auto e non ricordo se la foto riguarda la semiporzione del portellone o dell'auto. certo è che anche sul lato opposto dell'auto il faro all'interno era nelle medesime condizioni. avevo comprato delle lamp. a led non alarm, ma quelle che mi sono arrivate erano troppo lunghe e non ci stavano. poi (sigh) ho venduto l'auto. solo per sapere, parcheggi l'auto al sole per molte ore e poi percorri lunghi tratti con i fari accesi? secondo me potrebbe essere quello il problema. oppure guidare per molte ore in giornate particolarmente calde magari col retrotreno esposto al sole.
Auto, ahimé, parcheggiata fuori con qualsiasi condizione. Tendo a non accendere luci percorrendo strade urbane ed utilizzandola solo per recarmi al lavoro. Però non sono infrequenti viaggi lunghi dove spesso per tratti di 3 ore senza soste. Devo dire che è stata acquistata usata per cui non so se il problema era preesistente.
Praticamente quasi le mie stesse condizioni. Allora mi sa che più di qualcuno ha i fari posteriori nel medesimo stato. Ciao da un guidatore non più felice.
se non ricordo male c'era un richiamo ufficiale x tale problema e i fari venivano sostituito in garanzia.. provate a sentire direttamente in concessionaria