Ieri sera, uscendo dall'ufficio, incrocio un mio collega nel parcheggio con la sua auto nuova (usata). Una AUDI S3. Lo fermo e cominciamo a chiaccherare di motori e auto. Mi fa i complimenti per la mia 130i (anche se mi sbeffeggia dicendo che non gli potrei stare dietro .....e mi sa che ha ragione). Al di la di questo, noto che i suoi proiettori xenon, emettono una luce particolare, con dei riflessi violetti. Chiedo e mi risponde che sono delle lampade xenon con temperatura di colore a 12000 kelvin prese qui ad un prezzo tutto sommato interessante. La domanda è questa: ma sono ammesse lampade allo xeno in sostituzione alle originali con questa temperatura di colore? Io credo di no, ma vi assicuro che sono molto belle.
Beh in effetti questo aspetto non l'avevo valutato. Ho solo visto il colore insolito del fascio luminoso. :wink: Tu le hai provate?
per legge dovresti montare un massimo di 4500 k(credo) oltre sono illegali,non sono adatte alla circolazione....
Lo so che non fanno più luce. Solo che a volte, una diversa temperatura di colore può far si di donare una maggiore visibilità.
credo che cambi solo la tonalità della luce se non sbaglio fino ai 6000k è bianca poi sfuma in blu fino ai 8000k fino al viola dei 12000 k. Comunque su ebay ci sono immagini che ti fanno vedere la differenza basta che cerchi centraline xenon.
è tutto una questione di tonalità...quelle che fanno più luce son intorno ai 4000, questo perchè emettono una luce che è simile a quella solare... aumentando le temperature il gas varia colore ma la luce che emettono non è recepita bene dall'occhio umano e quindi risultano meno luminosi :wink: secondo me non bisogna superare i 6000, hai una buona luminosità e qualche riflesso azzurrino... ai 5000 hai luce bianca, intorno ai 4000 , se ricordo bene, è leggermente verdino...
Hai chiesto gli xenon di serie di primo equipaggiamento quanti Kelvin hanno? Risposta: 4300 Kelvin. :wink: