L'America é in...America!! | BMWpassion forum e blog

L'America é in...America!!

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da Magnum PI, 6 Marzo 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Magnum PI

Magnum PI Kartista

225
    5
    28 Luglio 2008
    Reputazione:
    537
    530d Xdrive F11
    È da parecchio tempo che mi frulla questo ragionamento, in virtù dei miei frequenti viaggi negli USA, ma proprio ieri guardando su youtube una splendida M5 nuova con ben in vista il listino non ce l'ho fatta più...ed eccomi qui a sfogarmi
    I fatti (tra parentesi i dati relativi al mercato italiano in euro): negli Stati Uniti la BMW M5 viene venduta al prezzo di 92.200$ (106.800€), con optional cerchi M da 20" da 1.300$ (2.800€), audio Bang & Olufsen 3.700$ (4.100€) e via dicendo. Tra l'altro oltre ai canonici 4 anni di garanzia, agli americani sulla M5 viene offerto gratuitamente il pacchetto manutenzione x 4 anni o 50.000 miglia (80.000 km). :evil:
    Se volete possiamo pure cambiare marchio, ad esempio la Volkswagen vende sempre in America una versione speciale della Golf GTI 5porte che parte da 22.000$, mentre da noi la vecchia Gti partiva dai 28.000€. Oppure visto con i miei occhi su un giornale negli States la pubblicitá della 500 Abarth venduta all'equivalente di circa 16.000€ ma con in più il motore da 160cv e 4 anni di garanzia o 100.000 miglia.
    La domanda a questo punto é d'obbligo: ma siamo noi italiani dei co....ni che con la scusa di essere amanti del bello ci infinocchiano alla grande o sono veramente bravi gli americani che non gliene frega niente del marchio ma pretendono "il prezzo" se vuoi vendere da loro? Io sono convinto che ci fo..tt..a..no x bene](*,)
    Il dollaro per la cronaca oggi é a 1,30 circa e non consideriamo che lá la benzina costa molto meno, non ci sono bolli e superbolli, iva più bassa, ecc...

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.382
    7.558
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    se ne è discusso spesso e tantissimo in questo forum.

come al solito la motivazione è sempre quella: è un mercato diverso, chi vende si adatta a quel mercato per vendere ed essere competitivo con quello che fanno gli altri marchi; e non è detto che perché lì le auto costano meno allora la vita sia più bella, perchè non mi pare che in usa girino tutti con bmw, anzi.

certo a noi appassionati basta poco per essere abbindolati, ma per fare i conti, van fatti in maniera globale, quindi guardando il costo della vita nella sua complessità.

sia chiaro che quanto da me detto ha valenza generale e superficiale

Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.072
    22.416
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.383
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E anche ipotizzando che il costo della vita sia minore e' da dimostrare che che la qualita' della stessa sia pari a quella che uno vive abitualmente.

Idem con patate :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. tonno

tonno Direttore Corse

1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    e l'iva al 7% ve la fumate ?

5. Ale_72

56.072
    22.416
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.383
    Parli della sales tax?

6. Remilio#88

Remilio#88 Collaudatore

392
    8
    26 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.620
    bmw m3 e92 500 abarth
    L'America é in...America!!

Bisogna anche dire che il mercato americano e molto più grosso del nostro e non sono tassati come noi sopratutto , poi li ti assicuri la patente e con una sola Ass. Non conosco bene la formula guidi quante auto vuoi . Li non esiste ordinare un'auto sono tutte pronta consegna , tu vai li la compri e la ritiri in giornata ,le concessionarie fanno paura hanno parchi macchine esagerati . Mi ricorderò sempre quello della Ferrari a Miami dove c'erano almeno una 60 di Ferrari nuove da targare .

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

7. Giampaolo1

Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Visto che vai spesso negli States dovresti aver capito quanto conti l'Italia nel mondo...noi siamo mafia, spaghetti e mandolino e rappresentiamo una fetta di mercato assolutamente infinitesimale...credo non ci siano altre spiegazioni! Ciao

8. PuccioE39

63.382
    7.558
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    non a caso la crisi e l'economia domestica fondata sul credito al consumo "borderline" è partita dagli usa, bella fama che hanno loro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Giampaolo1

Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Puccio l'America in parte ne e' uscita dalla crisi, noi stiamo con la me.... fino al collo#-oQuindi loro un potere di contrattazione ce l'hanno, per noi il discorso e' diverso!

10. PuccioE39

63.382
    7.558
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    sinceramente non mi pare molto :lol: mezza america è senza assistenza sanitaria perché non riesce a pagarla :lol:

11. Ale_72

56.072
    22.416
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.383
  12. PuccioE39

63.382
    7.558
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    bella la vignetta :lol:

interessante quanto leggo, conferma quanto è immaginabile man mano che ci si avvicina agli stati di frontiera, mentre vedo che in zona grandi laghi se la vivono benone. mi sorprende il mid-west, pensavo meglio

13. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    A parte che sono molto meno, noi qui la paghiamo 2 o 3 volte, la prima nelle tasse, la seconda con i ticket e la terza dovendo fare esami e visite privatamente perchè le attese sono talmente lunghe che fai in tempo a morire prima della visita.

Siamo leggermente OT comunque...

14. PuccioE39

63.382
    7.558
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    l'importante è esserne convinti :lol:

l'america non è più un sogno, è lì, con 500 euro ci arrivi in 7 ore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

pensare di trasferirsi lì solo perché mantenere un'auto costa meno, beh auguri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> sarebbe l'ultimo problema

Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2013
  15. fastdrive

fastdrive Secondo Pilota

835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    per la vacanza che ho fatto in california di due settimane ad agosto mi sembra che in Media stanno la maggior parte vivono tanto ma tanto meglio di noi in generale...

Dopo punti di vista,meglio una assicurazione e pagare tasse giuste che assistenza gratuita e essere tartassati..

16. PuccioE39

63.382
    7.558
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    dipende da DOVE vai, se passi nelle zone turistiche è un conto.

in Florida son passato nelle ENORMI zone agricole attorno a Homestead. le main street di facciata appaiono dense di benessere, le vie secondarie rispecchiano un pò di più la realtà.

idem a key west: duval street e dintorni è fighissimo, alcune strade secondarie sono invece deprimenti.

il link di Ale72 parla MOLTO più di quel che posso testimoniare io, ammesso che si possa comprendere il significato di "essere senza copertura sanitaria"

aggiungo: anche se vai in Grecia, ad Atene, pare che sia tutto normale e che la crisi non ci sia stata, ma attualmente nei condomini non si compra neanche più il gasolio per il riscaldamento invernale.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2013
  17. Ale_72

56.072
    22.416
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.383
    Io in America un pochino ci ho lavorato di recente (quasi due anni, tra maryland e new jersey). Non posso certo dire di averci vissuto ma un pochino sono venuto a contatto con la realta' locale della middle class nelle sue due declinazioni: l'impiegato e il c level. Seguono pensieri sparsi :biggrin:

Il secondo in USA vive bene, niente da dire. In proporzione meglio che in Italia, secondo me, se ti "adatti" a vivere in una grande/enorme casa con le pareti di cartapesta, un grande garage ed in mezzo al nulla. L'assicurazione medica solitamente fa parte del pacchetto dei benefit lavorativi, i costi della vita sono limitati, cosi come l'apertura mentale e la cultura intesa come istruzione generale e "apertura" mentale. Cresciuto in Europa e forte dei miei valori europei potrei adattarmi ma non integrarmi.

Il primo, tornando a bomba, ha uno stile di vita completamente diverso dal mio. Riceve il salario ogni settimana, e questi soldi servono per coprire i debiti contrati con le infinite carte di credito che lo accompagnano con scadenze e pagamenti diluiti nel tempo. Si indebita con regolarita' e la considera la normalita'. Segue le mode, di ogni genere, compatibilmente con le proprie disponibilita' (dall'abbronzatura spray . Viaggia con macchine che solitamente porta a morte (abbastanza rapidamente visto che cura la manutenzione con la stessa cura con cui sceglie i cibi) ma che hanno di solito almeno 6 cilindri rigorosamente a V. Gli 8 sono meno comuni di quello che si pensi. Una delle cose che credo ricordero' per molto. La responsabile amministrativa che, dopo una riunione mi fissa la camicia e dopo un po esclama, con sincero stupore: "That's amazing! Have you noticed it? Your shirt! The brand of your shirt has the same your initials!" Io ho fissato le cifre della camicia e ho sorriso. Non mi e' venuto in mente niente di piu' educato.

Ma come ha detto bene Puccio

Prendete un volo, 6 mesi di ferie, e andate. Senza troppe pretese e con un po' di buona volonta' con 50 usd al giorno mangiate (troppo) e dormite. Ovvio, non al Waldorf Astoria in Park Avenue.

Decidere di amare gli USA dopo 2 settimane di vacanze e' come pensare di essere immortali dopo essere andati a tr0ie una sera e non aver preso le piattole.

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    La discussione ha esaurito l'argomento e quindi può essere chiusa.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina