oppure motore allo sfascia carrozze se hai qualche amico. io mi ricordo di averle viste di plastica le lamelle del 193cv da un pompista su un auto che aveva una miriade di km e non le ha tolte. bah!
parlo purtroppo per esperienza personale, ho dovuto quasi regalare la mia ex mondeo, valore commerciale all'epoca 9.000€ l'ho dovuta vendere al miglio offerente (2.500€) dato che a 119.000km ha ceduto il motore, con relativi 8.000€ di danni. vendendola a pezzi avrei guadagnato mooolto di più, forse più de suo valore, dato anche che avevo, interni in pelle... xenon, cerchi 17, e comunque era tenuta come se fosse nuova.
nooooo non venderla guarda questi link magari trovi un prezzaccio sul motore o una macchina per ricambi http://www.subito.it/accessori-auto/bmw-530-d-e39-latina-20358417.htm http://www.subito.it/accessori-auto/motore-bmw-530-anno-2000-messina-201731 http://www.subito.it/accessori-auto/ricambi-bmw-530-d-e-39-del-99-palermo-16313628.htm83.htm http://www.subito.it/accessori-auto/bmw-530-d-2002-e39-110k-km-cert-ricambi-latina-20709245.htm http://www.subito.it/accessori-auto/bmw-530d-sw-automatico-2002-salerno-18934162.htm
Grazie m dream e tutti quanti per il sostegno, non sai i salti mortali che sto facendo anzi che stiamo facendo io e mia moglie anche dopo il lavoro per trovare una soluzione. Spero proprio di trovarla. Prima di cena ho iniziato a smontare il collettore. Domani credo di smontarlo tutto e appurare se si tratta di lamelle come ormai quasi scontato. Aggiornerò domani spero con buone notizie.
ci credo che stai facendo salti mortali, cmq inizio le ricerche anche io dai su che la rimettiamo in moto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
quoto appieno m_dream sul non venderla, anche perchè la tua è una "bella" e39 e sarebbe un peccato. magari come ti ha già suggerito, riesci a trovare un motore intero.
di e39 ne è pieno dappertutto quì in sardegna sicuramente qualcosa la troviamo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Allora eccomi dopo lavoro che con un po' di fatica (sono distrutto) ho tolto il collettore. C'è una lamella completamente bloccata. Metto 2 foto per capire cosa devo fare a questo punto a parte togliere immediatamente le lamelle. ecco il collettore e la sede del collettore Può essere lei che faceva andare la macchina a 5 cilindri?! Avanti con i consigli.:wink::wink::wink:
ok allora ecco il problema /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> toglile e la macchina dovrebbe riprendere a funzionare correttamente, è normale che il motore lavorava male, perchè la quantità d'aria era diversa praticamente un pistone ne aveva di meno e quindi il motore lavorava molto male. Tutto è bene quello che finisce bene: Se posso ti spiego come pulire il collettore di aspirazione quindi: devi staccare oltre le lamelle tutti i sensori attaccatti a esso compresa EGR Versi pian piano una bottiglia di benzina dentro il collettore di aspirazione, scaricandola ogni tanto per eliminare tutta la morcia che si è andata a depositare dentro durante tutto questo periodo pulisci bene le guarnizioni, se sono rovinate cambiale non costano tanto Tappa l'egr con una moneta da 50 lire tra la valvola e il tubo dei gas di scarico e rimonta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> spero di essere statoutile
evvai!!! hai visto che la speranza è l'ultima a morire??? quindi adesso procedi come ti hanno consigliato e buon lavoro.... il prossimo sarò io!!:wink: anzi visto che ci sei se hai voglio cerca di fare una guida per lo smontaggio del collettore su e39...
Grazie intanto, ma 2 cose non mi sono chiare: 1 non si può usare qualche prodotto specifico tipo pulitore per corpo farfallato; 2 come si tappa l'EGR con la moneta da 50 lire che onestamente non so dove trovare?
dai che forse ti è andata bene. taglia tutto l'alberello, non rimanere nulla. per la egr, tappa solo il tubicino di depressione con una vita o col metodo che ho usato io
onestamente penso che se come me, non hai problemi di spia avaria, ti conviene usare questo di Mario74 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=117625 magari fatto così come ripreso da me http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4453348&postcount=769 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
pro motore più pulito senza ritorni di gas combusti, e non è poco, leggera diminuzione dei consumi, leggermente più pronta ai bassi regimi, meno fumosità. contro d'inverno impiega un bel pò di tempo per scaldarsi.