Io intanto oggi pomeriggio ho cambiato il filtrino recupero vapori olio, che come sospettavo i balordi della BMW non avevano mai sostituito (motore ovviamente SEMPRE tagliandato da loro, anche se aveva pochi km, aveva 7 anni di vita!!!). Il filtro presentava la parte esterna più morbida, ma la parte verso il centro DURA come la pietra e incrostata in modo indescrivibile. Non ho capito però dove montino le guarnizioncine a corredo. Dato che ho 2 collettori e dato lo stato del filtrino, mi sa che modifico quello che ho a casa, pulendolo di nuovo a specchio, e lo rimonto al posto di quello già esistente, non immagino come possa essere ridotto internamente.
Ah ok mi ero attenuto a quello che diceva il TIS senza guardare questa soluzione. Vorrà dire che lo stacco in blocco e poi levo l'ultimo bullone! Cmq io (tanto per dire) ho dovuto smontare il carter in metallo che si trova perpendicolare sotto i tergicristalli, per fare cioò ho dovuto anche levare il carterino del box centralina, quello in plastica, altrimenti non mi si levava il silenziatore in fondo al motore. boh... PS ieri mi si è persa una torx nel vano centralina/polmone dei freni, sono andato sotto casa da un mio amico che m'ha dato una calamita telescopica.. eccezionale direi! coals
si toglie anche senza smontare il vano centralina! un solo consiglio..occhio a staccare bene prima tutti i connettori(2 dietro uno avanti)...se li tiri è probabile che si spellino i fili...col calore sono diventanti molto "teneri"
infatti credo che tu abbia ragione, e mi sembra di capire che anche atd e' dello stesso parere. le lamelle servono a qualcosa, e tra le altre cose ad aumentare la turbolenza a bassi/medi regimi che e' cosa utile per una migliore miscelazione aria/combustibile. non e' un caso in fatti che un tempo si tendeva a tirare a specchio i condotti di aspirazione mentre ultimamente pare che si lasci una certa rugosità superficiale che facilita il rimescolamento della miscela in ingresso. e questa nuova tendenza e' oramai seguita sia in campo automobilistico che motociclistico. resta in ogni caso una presumibile fragilita' intrinseca del sistema adottato e forse la cosa piu' equilibrata da fare e' tenersi le alette pulendole ogni tot km
Si lo so :wink: Diciamo che il diagramma di flusso è questo: >il carterino di plastica in fondo al motore non si levava >per levarlo bisogna smontare il carter in metallo sempre in fondo >per levare questo ho dovuto levare il carterino in plastica del box centralina a cui era anche ancorato. Io non ho trovato altra soluzione... poi magari c'è.. cmq pochi problemi solo tempo. E' arrivato il filtrino dopo lo vo a prendere, prendo anche una guarnizione per il cambio olio. ciao coals
Ok smontato ogni cosa Tagliati i vari alberini a filo delle boccole con seghetto da ferro. Le mie lamelle erano molto solide, se si dovevano staccare non era per ora. In alternativa: http://i25.tinypic.com/ei40mx.jpg http://i25.tinypic.com/1i0lte.jpg Un'ultima cosa scusate, stacco i sensori e vado di gasolio per pulire il collettore? Qualche consiglio? grazie! coals
Ah una cosa... Ora volendo l'attuatore che fa muovere l'asticina lo posso staccare? Lo lascio dove è? La centralina mi può dare errori? grazie come sempre.. coals
Te lo dico sti gg quando lo rimonto, c'ho un esame a breve Sono già due pomeriggi che mi ci dedico, con molta calma, senza strafare per non piangere poi Anche perchè sto cambiando anche il filtrino e facendo un pò di controlli a destra e manca. Cmq sopra dicevano che andavano staccati 3 connettori, a me risultano 4, contati una decina di volte A presto e speriamo con buone notizie... :wink: coals
senti visto che hai tutto smontato mi potresti fare delle foto al sensore sovraalimentazione????perchè non l'ho trovato con le mani!!! se ti è possibile....poi me le mandi x mail..!
mi pare ci siano dietro il sensore di sovralimentazione, il comando delle alette e al centro un altro connettore.. forse l'altro che dici tu è quello di pressione..ma nn deve essere tolto!
il fatto è che se non li levavo tutti e 4 non veniva via :) ora ricontrollo che a mente fresca forse rendo di più. per le foto all'altro amico ok! coals
non c'è bisogno che mi dai il tuo indirizzo ti posso scrivere in privato andando sul tuo profilo. cmq dato che ci sono le pubblico per tutti. E' il n.16 come riporta l'esploso Per Cesabas, hai ragione i connettori sono 3, le due elettrovalvole e il sensore di pressione, sicuramente avrò staccato qualcosa che mi sembrava fosse attaccata e invece non lo era. Saluti coals
Io intanto oggi ho slamellato la mia, pare che ne risenta pochissimo, ma ancora la devo testare bene.
Dove potresti avere delle differenze e sui bassi regimi 1300 2300 giri ,perche dopo la funzione della giometria in aspirazione si azzera inquanto le lamelle aquei giri sono aperte quindi la macchina e perfetta .Si perdera un po in basso con carburazione piu povera .Si migliora in caso estremo con una rimappatura ...Facci sapere saluti....
ragazzi mi son letto tutto il post,vi spiego il mio problema devo acquistare un diesel e tra quelli che ho visto mi ha colpito uno che ho anche visto di persona e che poi ho ritrovato su : http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=130739842 ora l'auto mi piace molto,ha la garanzia premium selection di un anno sicuramente tirerò il prezzo se la prenderò però vorrei sapere se questa è a rischio oppure no,vi prego illuminatemi non ho tanto tempo per scegliere,l'auto mi serve a breve
ciao dot. si è a rischio..ma cn un'ora da un meccanico si fa l'operazione e toglie le lamelle!!occhio anche alla turbina magari falla rettificare!...soprattutto tratta a morte sul prezzo che è altino