Lamelle....troppa Confusione..... | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Lamelle....troppa Confusione.....

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Alemsport, 15 Gennaio 2008.

  1. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    l'auto è di metà 2005 euro4, ha il filtrino a ventolazione , l'egr è sempre attiva, staccandola compare la spia dde nel quadro, ma spero presto di eliminare questo problema così elimino il problema dell'egr, aveva 100 mila km precisi, non era mai stata fatta la pulizia dell'aspirazione, tanto con quella morchia si fà poco con i prodotti, bisogna smontare e olio di gomito
     
  2. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    ma è una E46?
     
  3. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    certo una e46 320cd 150cv
     
  4. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Sono d'accordo che i sistemi di pulizia sono inutili (e dannosi) a 100.000km. Ma magari se uno li fa regolarmente ogni 20-25.000 partendo da una base pulita...
     
  5. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si però dopo 20/25 mila km la morchia si attacca insesorabilmente, in quanto un impasto caldo cui viene raffreddato dall'ingresso poi dell'aria, li c'è scarico combusto olio particolato, insomma un bel grappante :mrgreen:, io consiglio se magari si è un pò pratici nello smontaggio e rimontaggio di agire a mano :wink:
     
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Hai detto tutto da te: "se si è un po' pratici... " :D

    Io a nome degli incompetenti dico: usate prodotti per la pulizia di qualità a intervalli regolari (20-25k chilometri) partendo da una base pulita. E magari ogni 100.000km fate dare un'occhiata da chi ci capisce :D
     
  7. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro

    :mrgreen: :wink:
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

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    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Fabio abbi fede.
    E' molto meglio smontare il collettore e pulirlo, magari ogni 50/70milakm, dipende se fai molta autostrada o città.
    Non usare prodotti tipici, di qualità..la morchia dove va finire? Ecco appunto..
    Il mio aveva 107milakm, sporco e zozzo, ma le lamelle erano e sono perfettamente fissate e funzionanti.
    Su euro 4 il coll. è già il modificato.
    Su euro 3 è meglio verificare: ho visto il lavoro: smonta, lava, asciuga e rimonta saranno 2 /3 ore max.
     
  9. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Se non è troppa viene sciolta e va in combustione immagino. Se invece è troppa e si staccano pezzi grossi si fa peggio. Per questo dicevo che è meglio farlo spesso e non aspettare 100.000km.
     
  10. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Mi pare che il 320CD E46 appena citato fosse un Euro4 e non prometteva niente di buono...
     
  11. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
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    420d F36 190CV
    si continua ancora a nn capire che il problema sia nella fragilità del sistema..nn esiste collettore modificato
     
  12. bikers

    bikers Kartista

    239
    13
    23 Gennaio 2008
    ROMA
    Reputazione:
    54.862
    serie 120d
    Come ho gia scritto la pulizia del collettore e fondamentale x il giust funzionamento..Comunque vi posto cosa dice un manuale di cui ho fatto un cors di aggiornameto x ambito lavorativo ..la bmw dice che lagiometria variabile serve ad aumentare la turbolenza dell aria in ingresso alla camera di combustione quando il motore lavora a medi e bassi regimi.La gestione di questa funzione e svolta dalla centralina controllo motore attraverso l elettrovalvola dedicata. A causa dell accumulo dei residui carboniosi che si generano durante il funzionamento del motore , si possono verificare perdita di potenza ,quindi smontaggio e pulizia...L attuatore pneumatico quando non riceve la depressione porta le farfalle in posizione tutte aperte .Ecco perche quando si smonta il tutto sono aperte,quindi lavorando sull attuatore ,non facendolo lavorare ,esempio tubicino egr ,si tengono le farfalle senpre aperte .probabili inconvenienti diminuzione coppia ai bassi ,e da verificarsi da auto a auto accesione spia motore ,che io ho qualche dubbio in proposito ..
     
  13. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ok quindi hai tranciato a filo l'alberino e ti sei portato via tutto il resto comprese lamelle, roger!

    Siccome domani stacco il collettore (oggi l'ho scoperchiata e fatte altre cosucce) non è che c'è pericolo che si stacchi il pezzo d'alberino rimasto attaccato è...com'è agganciato?
    Cmq domani vedrò con i miei occhi.

    grazie per ora!
    coals
     
  14. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
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    18.749.687
    420d F36 190CV
    una volta staccata l'aletta e tranciata l'asticina anche se nn completamente non ci sarà piu resistenza all'aria (nn c'è piu la superficie dell'aletta) e nn ci saranno problemi
     
  15. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Quello che intendevo è che cmq è solidale alla boccola in plastica no?

    #-o

    coals
     
  16. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    nn c'è nessuna boccola in plastica!!!cmq si è tutto attaccato
     
  17. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si una volta tranciato non ci sarà nessun pezzettino di plastica che si vede nella luce del collettore, e il sistema comunque funziona lo stesso, ma la lamelle non ci saranno più
     
  18. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ah quelle nere pensavo fossero di plastica, domani tocco con mano :)
    E che oggi non avevo la prolunga per la chiave del 10, per smontare il bullone nascosto dell'EGR ](*,)

    #-o

    coals
     
  19. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    non è necessario svitare la valvoloa egr, in quanto viene via col collettore, basta solo sganciare il tubo di gomma centrale che arriva all'egr, il tubicino laterale e svitare l'aggancio del tubo di ferro sulla destra, operazione più semplice in modo da non dover svitare i bulloni e magari perderli nel vano motore
     
  20. Picchio.74

    Picchio.74 Kartista

    187
    5
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    16.057
    BMW 320 CI 2003 GPL
    Ma davero mi hai levato un grosso pensiero, quindi il tutto parte
    dai 320 d 150 CV.
    Devo essere stato distratto all' inizio del argomento.
    Grazie
     

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