Lamelle....troppa Confusione..... | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Lamelle....troppa Confusione.....

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Alemsport, 15 Gennaio 2008.

  1. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ma nelle nuove 320d e 330d il problema c'è? E se non c'è, cosa è stato modificato? Possibile che c'entri qualcosa anche il filtro recupero vapori che nelle nuove è a decantazione?
    Mi piacerebbe sapere quanti casi si sono verificati con filtrino nuovo tipo e magari egr chiusa.
     
  2. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    sulle E90 nn ho mai sentito problemi del genere...certo stanno le turbine delicate ma di lamelle non credo:wink:
     
  3. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    basta andare a Mi manda Rai 3 :cool::mrgreen::wink:
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    turbine o attuatori ?? sai, con un 100€ il secondo lo cambi, la prima no...
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.560
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    infatti.
    curiosamente anche mercedes sui cdi monta le lamelle (da sempre) ma almeno sono riusciti a farle resistenti.
    si auspica che sia la stessa cosa anche su E9x, anche perchè a qualcuno sarebbe anche già successo!
     
  6. Alemsport

    Alemsport Primo Pilota

    1.492
    57
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    Azz..anche sulle serie e9x?ANNAMO BENE,PROPRIO BENE.........Altro che collettore modificato per l'e46......
     
  7. bikers

    bikers Kartista

    239
    13
    23 Gennaio 2008
    ROMA
    Reputazione:
    54.862
    serie 120d
    La pulizia egr fatta in modo periodica,e pulizia coll aspirazione,fanno diminuire notevolmente questo problema .Nelle mie conoscenze ho vetture che anno oltre 200.000km ,senza aver mai cambiato il collettore.Sara fortuna? forse ..
     
  8. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    io oggi ho tolto le alette rimaste (solo 2) ad un 320cd del 2005, ho un pò pulito l'egr e l'ingresso del collettore, l'auto non ha dato problemi ne al minimo ne in accellerazione e in autostrada viaggiava bene, meglio di prima l'auto era anche più fluida non c'era un impuntamento fino ai 1500 giri, posso consigliare tale operazione di rimozione
     
  9. ///M Nightmare

    ///M Nightmare Direttore Corse

    2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Mauro, è quella di Salvo?
    AVEVA SOLO 2 LAMELLE????#-o
    Allora quel rumore poteva essere la lamella che frullava nel cilindro...
    Azzo, mi sa che estirpo tutto pure io, tanto all'ultima ora un'altro collettore con le alette ce l'ho, non si sa mai, col qulo che ho spacco pure questo motore...
     
  10. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    grande mauri!!!hai bloccato il sistema di tenuta delle asticine?
     
  11. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    mauri vista la tua grande competenza e gli ottimi risultati che hai ottenuto nel togliere queste maledette lamelle, ci spieghi un po' come hai fatto, se hai tolto pure le astine e se hai realizzato quei tappi di cui si parlava in un reportage per tappare i fori delle astine.

    Grazie =D>
     
  12. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si Davide è la sua, non immagini la faccia che ha fatto quando ha visto che mancavano 2 intere lamelle, alla fine ho preso e ho spezzato le altre rimaste, lasciando il sistema sempre funzionante
     
  13. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    no non ho bloccato nulla, ho semplicemente tranciato alla base le lamelle con l'alberino su cui sono agganciato, dunque il sistema sarà sempre funzionante ma senza quelle lamelle, l'auto come ho detto non ha dato problemi di minimo o strattoni in accellerazione o altro
     
  14. Fr3Cc1A

    Fr3Cc1A Primo Pilota

    1.262
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    ALLORA mi scuso per nn aver postato prima ma causa pc e tempo nn ho potuto :D venerdi sono andato dal mitico doc =) nn che mario :D oltre ad aver passato una giornata all'insegno del divertimento e della passione =) ed aver consociotu anche scorpionct =) abbiamo dato una sistemata alla car :D e abbiamo (sto abbiamo e molto paraculo :P meglio di ha) :D anzi ha eliminato le alette con un lavoro ottimo risolvendo tutto il problema riguardante l'eleminazione totale del sistema, riuscendo a tappare i fori lasciati dalle lamelle con dei tappi di teflon fatti su misura :D
    dopo questo lavoro mi ha fatto i lclassico tagliando, pulito tutto il collettore di aspirazione, messo il filtro sportivo chiusa l'erg :D diciamo una bella messa a puntino :D
    La macchina sembra andare come diceva mauro molto + fluida e meno macchinosa =) però vedendo tutto ciò che e stato fatto nn so se dipende solo dalle alette o anche dalle altre cose =) vi posto qualche fotina :D
    Ringrazio ancora mario per la professionalità la simpatia e la gentilezza :D nn è stato sicuramente facile sopportarmi tutta la giornata che sparavo domande a raffica :D E saluto scorpion anche lui simpaticissimo :D Dopo giornate come quelle putemu annari a ballare ? :D =P

    [​IMG][/URL][/IMG][​IMG][/URL][/IMG][​IMG][/URL][/IMG]
     
  15. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    come detto su ho tranciato l'albero dalla base che tiene anche la lamella, sono di materiale ferroso dolce infatti si è tranciato con nulla :eek:
     
  16. Fr3Cc1A

    Fr3Cc1A Primo Pilota

    1.262
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    [​IMG][/URL][/IMG] ecco altre foto :D [​IMG][/URL][/IMG] ed altre [​IMG][/URL][/IMG]
     
  17. fran74

    fran74 Kartista

    159
    0
    26 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    si molta fortuna.... in due concessonari diversi .. uno nn sapeva nulla di queste alette..

    l'altro aveva riparato in garanzia una 10 di auto.

    logicamente io ho sborsato 7000 euro di motore....
     
  18. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Premetto che non ho mai usato il teflon e non so nemmeno cos'è. Ma come si realizzano quei tappi in teflon così perfetti?
     
  19. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    non è necessario mettere questi tappi di teflon, basta tagliare a filo l'alberino e tutto rimarrà sigilatto e funzionante tranne la presenza delle alette con l'alberino, si rimonta tutto si pulisce per bene il collettore dato che è stato smontato e dopo una volta bello pulito e asciutto si rimonta senza problemi
     
  20. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Giusto per avere un'idea, potresti darmi qualche info in più?
    Per esempio:
    1) Modello esatto
    2) Anno immatricolazione (2005 giusto?)
    3) Se ha il filtrino recupero vapori di nuova concezione
    4) EGR aperta o chiusa
    5) km percorsi piu' o meno
    6) Se era mai stata fatta la pulizia dell'aspirazione

    Grazie
     

Condividi questa Pagina