Ma nelle nuove 320d e 330d il problema c'è? E se non c'è, cosa è stato modificato? Possibile che c'entri qualcosa anche il filtro recupero vapori che nelle nuove è a decantazione? Mi piacerebbe sapere quanti casi si sono verificati con filtrino nuovo tipo e magari egr chiusa.
sulle E90 nn ho mai sentito problemi del genere...certo stanno le turbine delicate ma di lamelle non credo:wink:
infatti. curiosamente anche mercedes sui cdi monta le lamelle (da sempre) ma almeno sono riusciti a farle resistenti. si auspica che sia la stessa cosa anche su E9x, anche perchè a qualcuno sarebbe anche già successo!
Azz..anche sulle serie e9x?ANNAMO BENE,PROPRIO BENE.........Altro che collettore modificato per l'e46......
La pulizia egr fatta in modo periodica,e pulizia coll aspirazione,fanno diminuire notevolmente questo problema .Nelle mie conoscenze ho vetture che anno oltre 200.000km ,senza aver mai cambiato il collettore.Sara fortuna? forse ..
io oggi ho tolto le alette rimaste (solo 2) ad un 320cd del 2005, ho un pò pulito l'egr e l'ingresso del collettore, l'auto non ha dato problemi ne al minimo ne in accellerazione e in autostrada viaggiava bene, meglio di prima l'auto era anche più fluida non c'era un impuntamento fino ai 1500 giri, posso consigliare tale operazione di rimozione
Mauro, è quella di Salvo? AVEVA SOLO 2 LAMELLE???? Allora quel rumore poteva essere la lamella che frullava nel cilindro... Azzo, mi sa che estirpo tutto pure io, tanto all'ultima ora un'altro collettore con le alette ce l'ho, non si sa mai, col qulo che ho spacco pure questo motore...
mauri vista la tua grande competenza e gli ottimi risultati che hai ottenuto nel togliere queste maledette lamelle, ci spieghi un po' come hai fatto, se hai tolto pure le astine e se hai realizzato quei tappi di cui si parlava in un reportage per tappare i fori delle astine. Grazie
si Davide è la sua, non immagini la faccia che ha fatto quando ha visto che mancavano 2 intere lamelle, alla fine ho preso e ho spezzato le altre rimaste, lasciando il sistema sempre funzionante
no non ho bloccato nulla, ho semplicemente tranciato alla base le lamelle con l'alberino su cui sono agganciato, dunque il sistema sarà sempre funzionante ma senza quelle lamelle, l'auto come ho detto non ha dato problemi di minimo o strattoni in accellerazione o altro
ALLORA mi scuso per nn aver postato prima ma causa pc e tempo nn ho potuto venerdi sono andato dal mitico doc =) nn che mario oltre ad aver passato una giornata all'insegno del divertimento e della passione =) ed aver consociotu anche scorpionct =) abbiamo dato una sistemata alla car e abbiamo (sto abbiamo e molto paraculo :P meglio di ha) anzi ha eliminato le alette con un lavoro ottimo risolvendo tutto il problema riguardante l'eleminazione totale del sistema, riuscendo a tappare i fori lasciati dalle lamelle con dei tappi di teflon fatti su misura dopo questo lavoro mi ha fatto i lclassico tagliando, pulito tutto il collettore di aspirazione, messo il filtro sportivo chiusa l'erg diciamo una bella messa a puntino La macchina sembra andare come diceva mauro molto + fluida e meno macchinosa =) però vedendo tutto ciò che e stato fatto nn so se dipende solo dalle alette o anche dalle altre cose =) vi posto qualche fotina Ringrazio ancora mario per la professionalità la simpatia e la gentilezza nn è stato sicuramente facile sopportarmi tutta la giornata che sparavo domande a raffica E saluto scorpion anche lui simpaticissimo Dopo giornate come quelle putemu annari a ballare ? [/URL][/IMG][/URL][/IMG][/URL][/IMG]
come detto su ho tranciato l'albero dalla base che tiene anche la lamella, sono di materiale ferroso dolce infatti si è tranciato con nulla
si molta fortuna.... in due concessonari diversi .. uno nn sapeva nulla di queste alette.. l'altro aveva riparato in garanzia una 10 di auto. logicamente io ho sborsato 7000 euro di motore....
Premetto che non ho mai usato il teflon e non so nemmeno cos'è. Ma come si realizzano quei tappi in teflon così perfetti?
non è necessario mettere questi tappi di teflon, basta tagliare a filo l'alberino e tutto rimarrà sigilatto e funzionante tranne la presenza delle alette con l'alberino, si rimonta tutto si pulisce per bene il collettore dato che è stato smontato e dopo una volta bello pulito e asciutto si rimonta senza problemi
Giusto per avere un'idea, potresti darmi qualche info in più? Per esempio: 1) Modello esatto 2) Anno immatricolazione (2005 giusto?) 3) Se ha il filtrino recupero vapori di nuova concezione 4) EGR aperta o chiusa 5) km percorsi piu' o meno 6) Se era mai stata fatta la pulizia dell'aspirazione Grazie