lamelle help me!!!!!!!!! | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

lamelle help me!!!!!!!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da andremik, 20 Febbraio 2011.

1. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    capito! non sapevo che quelle in plastica provocassero danni

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ci sono casi curiosi.

c'è gente che aprendo il collettore per altri motivi ha scoperto che mancavano 1-2 lamelle, sparite senza far danni.

altri invece han spaccato.

penso dipenda più dal caso che da altro, da come entrano e in che posizione si mettono..

3. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    La lamella intera c'è. Le vitine sicuro se l'è pappate. L'alberino resta un punto interrogativo..c'era?non c'era?se l'era già mangiato? Nella sede della valvola non sembra di vederlo :-k

Asus

4. tokui

tokui Kartista

232
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Ieri ho finalmente smontato, con l'aiuto di mio figlio (che mi supera parecchio in quanto a manualità) il collettore di scarico, l'EGR e le lamelle. Pulito EGR e lamelle, molto sporchi, con sgrassante, acqua, spazzolino, cacciavite ed olio di gomito, il collettore di scarico non ce la siamo sentiti, perchè era tardi e non eravamo sicuri se eventuale acqua residua avrebbe fatto danni, e forse era un po' meno importante non avendo parti in movimento.

Le lamelle sono quelle in plastica, quindi capisco meno pericolose, ed erano tutte in ottimo stato; una volta smontato il collettore toglierle e sostituirle con tappi è veramente un attimo, quindi penso che lo farò alla prossima. Ho visto che sui siti e-bay vendono i tappi insieme a tutte le guarnizioni, le mie sono in buono stato, è comunque consigliabile/necessario cambiarle?

L'operazione di smontaggio collettore è stata un po' lunga, comunque tutto liscio grazie alla dettagliata guida fotografica allegata (http://forums.5series.net/diy-do-yourself-14/cleaning-intake-manifold-diesel-engine-53457/) , la prossima sarà sicuramente più veloce. Unico neo, nel sollevare il collettore una delle rondelle (un cilindretto) dei sette dadi è precipitata nel vano motore, il motore si è comunque messo in moto regolarmente, al prossimo smontaggio la compro e la rimetto.

Questo forum è veramente contagioso... penso che un po' alla volta la smonterò tutta...:wink:

5. mark clod

mark clod Secondo Pilota

855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Stai attento che non ti finisca dentro al foro che fai disastri

è l'ultima verso il parabrezza che ogni volta tenta di levarsi. Controlla bene che siano fisse al momento del montaggio.

Quando sforzi per collegare la valvola egr al condotto, probabilmente li la rondella tenta di uscire dalla sede

Adesso senza guarnizione, sicuramente qualcosa sfiata, penso, e trafilerà di sicuro.

Ha pulito il condotto principale del collettore? Io li ho trovato di tutto....

ciao

6. tokui

tokui Kartista

232
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    La rondella in questione è il pezzo n.7, era una di quelle centrali tra le 12. Il motore per ora funziona bene, comunque la ricompro e la rimonto quando tolgo le lamelle e metto i tappi (è comunque un'operazione reversibile).

Durante l'operazione terrò preziosi i tuoi consigli di cui sopra.

Il collettore non l'abbiamo pulito internamente, perché era tardi domenica sera e volevo rimontare tutto, inoltre avevo il dubbio che fosse meno critico rispetto a lamelle ed EGR (o AGR?), lo farò insieme al rimpiazzo lamelle con tappi. Posso chiederti come l'hai pulito internamente?

Sono sempre in dubbio se insieme ai tappi spendere altri 30-40 Euro per comprare il set completo di guarnizioni, visto che le mie erano in ottimo stato, mi sembra che nessuno la faccia

Ciao, grazie

Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2013
  7. mark clod

mark clod Secondo Pilota

855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Mah le vedi se sono messe male le guarnizioni. Generalmente no, vedi tu. Comunque tenerti la scorta non è male, visto i precedenti...magari ne rompi qualcuna in fase di smontaggio/montaggio. Attento alla fase di montaggio le guarnizioni famigerate hanno una linguina "spia" in gomma rossa che sta ad indicare se sono in corretta sede, la vedi puntando la pila che sborda dalla sede...se non si vede è sintomo che non è nella corretta posizione.

per la pulizia io ho smontato tutto, a parte le lamelle, e con un ferro flessile ė aria compressa ho fatto uscire di tutto. Altri ho letto che con l' idropulitrice e acqua calda han fatto meglio. Comunque mettiti in un posto dedicato perché è un'operazione assai sporca...

ciao

8. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Tornato poco fa dal meccanico..a testa aperta la situazione non è rosea #-o :evil:

Ed è successo l'inimmaginabile :eek: I cilindri coinvolti sono due perchè l'alberino è stato risucchiato dal 6° al 5° cilindro :eek: se non l'avessi visto con gli occhi non ci avrei mai creduto ](*,) ](*,)

La macchina fumava e il collettore aveva tracce di fumo perchè l'alberino entrato nel 5° cilindro ha piegato una valvola e danneggiato la sede #-oE se non bastasse ha danneggiato il pistone lasciando una impercettibile (non si sente nemmeno con l'unghia) la camicia del cilindro. Quindi il monobolocco dovrebbe essere salvo.

Lunedì verrà un tecnico esperto di rettifiche a valutare il lavoro e capire se è il caso di rettificare/alesare leggermente il 5° cilindro oppure si può tenere così.

Lavori ipotizzati da effettuare:

-sostituzione 1 o 2 valvole

-rettifica testa motore

-sostituzione 2 pistoni

-revisione 2 iniettori

Preventivo a spanne 2-3000€ ](*,)

Scarico le foto dalla macchina fotografica, le carico e poi le posto.

Asus

9. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Come mai revisione iniettori?

10. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura

11. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    consiglio.... se devi farne controllare due... falli controllare tutti......

12. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    Importante trovare un pompista onesto se devi revisionarli tutti.

13. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    In effetti :-k

14. german

german Presidente Onorario BMW

7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Senza parole Giulio.....:bastondit:

15. duckdonald

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    io feci revisionare i miei.... a 120K km.... 80 euro l' uno..... ( senza cambio punte, avevo voluto risparmiare ..)

poi però... alla fine ( per cercare di risolvere un problemino...) ho fatto revisionare cambiando le punte... 110 euro.... inutile dire... che la differenza si sente subito....

16. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    Beh se il problema erano le punte ovvio che si sente(anche se non so cosa si cambia se non le punte, di altro a 80€ mi sembra un po caruccio), io sul E39 avevo due iniettori che non si sfilavano e decisi di sostituirli tutti, ma alla fine non notai grossa differenza, però alla bmw me l'avevano consigliato e la macchina era in garanzia.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. duckdonald

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    purtroppo in zona erano i piu' affidabili... e 80 euro era il meglio...che mi facevano.... il risultato era perfetto..... ( anche senza le punte nuove )

poi io le ho fatte cambiare per un problema di erogazione ( che purtroppo sento solo io ).... ma non risolsi il difetto....

A 2 persone piace questo elemento.
  18. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Eh..... ](*,) ](*,) ](*,)](*,)](*,)](*,)

Oggi mandano testa e pistoni in rettifica. Monoblocco dato per ok. Forse anche uno dei pistoni 8-[

Asus

19. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Miiii .... è rispuntato ......

Allora hai seguito il mio consilgio :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ciao Franco ............

A 5 persone piace questo elemento.
  20. Asus

Asus Direttore Corse

1.954